Page 31 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 31

Vimar
Il Limitatore di sovratensione SPD di Vimar è un modulo da affiancare al- le prese delle serie civili - nonché integrato negli adattatori multipli e nel- le prese mobili multiple - che fornisce protezione a tutti i tipi di elettrodo- mestici ad esse collegate dai danni dovuti a sovratensioni presenti nelle reti di alimentazione. L’SPD per la serie Eikon, ha inoltre l’esclusiva ca- ratteristica brevettata di “agevole sostituibilità” in sicurezza di tutta la
scheda elettronica senza dover ricorrere a tecnici specializzati. Una spia di segnalazione rossa indica l’intervento della protezio- ne e la necessità della sua sostituzione (il carico ri- mane alimentato ma non è protetto) mentre la spia di segnalazione verde indica la presenza della tensione di alimentazione e la pro- tezione funzionante. La possibilità di sostituire tut-
ta la scheda elettronica (non solo del fusibile in essa presente) dà la cer- tezza assoluta di ripristino del funzionamento dell’SPD.
Vimar ha ottenuto per gli SPD da lei prodotti la certificazione dell’IMQ con riferimento alle norme CEI EN61643-11. Gli SPD Vimar sono inoltre dotati di segnalazione della perdita di protezione dovuta a sovratensioni di energia superiore al valore indicato sul prodotto come dato di targa.
Weidmüller
Per evitare costosi e re-
pentini fermi impianto so-
no necessarie soluzioni di
protezione dalla sovraten-
sione sempre più efficien-
ti, soprattutto in settori
quali l’approvvigionamen-
to energetico (Battery Sto-
rage), la generazione di
energia rinnovabile, l’indu-
stria dei processi e le in-
frastrutture produttive. I di-
spositivi di protezione SPD
Varitector PU di Weidmüller offrono un interessante rapporto qualità- prezzo. Consentono un funzionamento senza necessità di fusibili di bac- kup sino a 315 A di protezione installata a monte; solo superando tali li- velli di corrente massima di linea è necessario aggiungere per normati- va dispositivi fusibili di backup. Sono certificati secondo la norma UL 1449 Ed. 4 applicabile nei mercati Americani e, avendo la certificazione CE in un unico prodotto, consentono anche applicazioni nei continenti Europei. Sono Installabili senza ulteriori fusibili di backup con protezione a monte fino a 315 A. Le certificazioni sono in accordo con gli standard attuali IEC/EN e UL 1449 Ed. 4, per applicazioni world wide. La protezio- ne è completa grazie ai modelli che hanno a bordo la segnalazione pre- guasto SPD. Il design include una leva di blocco cartuccia estraibile, af- fidabile anche in condizioni di uso gravoso con vibrazioni.
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
31


































































































   29   30   31   32   33