Page 29 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 29
nutenzione. Per livellare e ricollegare la posizione di arresto della cabina deve esserci la possibilità di bypassare l’interruttore della porta e l’inter- ruttore dell’elemento di bloccaggio. Secondo la norma EN 81-20 5.3.8.1 tali movimenti con porte aperte sono limitati alla zona di sblocco. In que- sta applicazione l’SR3E può essere utilizzato come dispositivo di by- pass. Dopo aver attivato una modalità di manutenzione, l’SR3E ignora l’interruttore della porta e l’interruttore dell’elemento di bloccaggio per interrompere l’impatto del normale sistema di controllo. Secondo la nor- ma EN 81-20 5.3.8.1 durante il normale funzionamento non è consentito aprire le porte della cabina quando la cabina non si è fermata all’interno della zona di sblocco. L’SR3E può essere utilizzato come dispositivo di sicurezza elettrico secondo EN 81-20 5.11.2 per monitorare i sensori di posizione che determinano la posizione della cabina.
Rockwell Automation
I costruttori di macchine devono, affrontare il tema della progettazione della sicurezza in vari sistemi industriali. Rockwell Automation, per aiuta- re i progettisti a raggiungere più facilmente tale obiettivo e soddisfare anche gli altri requisiti applicativi, mette a disposizione sette nuovi mo- duli di sicurezza tramite tre piattaforme I/O. Ciò offre opzioni I/O di sicu- rezza sia locali che distribuite, oltre a un’ampia serie di prestazioni e carat- teristiche di connettività che aiutano a migliorare la conformità e le perfor- mance della macchina. I moduli I / O di sicurezza Compact 5000 Allen- Bradley forniscono I/O di sicurezza locali e distribuiti al controllore di sicu- rezza Compact GuardLogix 5380 e I/O di sicurezza distribuiti al controllo- re di sicurezza GuardLogix 5580. I moduli introducono tempi di reazione
di sicurezza più rapidi e aiutano i pro- gettisti ad abbassare i costi e a crea- re macchine di dimensioni più conte- nute e più semplici.
I moduli I/O Allen-Bradley ControlLo- gix CIP Safety forniscono I/O di sicu- rezza locali per i controllori GuardLo- gix 5580 in applicazioni più estese che richiedono una soluzione I/O ad alta densità. L’uso di questi moduli nello chassis semplifica la configura- zione. I moduli I / O di sicurezza Al- len-Bradley FLEX 5000 sono ideali per applicazioni che richiedono ter- minazioni di cablaggio di campo
fisse e montaggio verticale o orizzontale. Supportano anche una gam- ma di topologie di rete, incluso la rete a stella ridondante tramite Paral- lel Redundancy Protocol, e migliorano le comunicazioni grazie alla connettività EtherNet /IP da 1 gigabit. Ognuno di questi sette nuovi mo- duli I/O di sicurezza è certificato TÜV per l’uso in applicazioni fino a SIL 3 e PLe, Cat. 4. E sono disponibili tutti con opzioni di rivestimento con- formi all’uso in ambienti estremi.
Schneider Electric
Il sistema connesso Acti9 iC40 di Schneider Electric è un sistema com- pleto, che rinnova la famiglia Acti9 e permette di sfruttare al meglio i van- taggi più importanti dell’offerta Schneider Electric già esistente, inte- grando funzionalità innovative e connettività. Il nuovo sistema Acti9 è stato sviluppato per offrire vantaggi a chi progetta, realizza o effettua la manutenzione dei quadri di distribuzione – ridefinendo i concetti di effi-
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
cienza, sicurezza e connettività in qual- siasi tipo di edificio. In più, Acti9 iC40 semplifica la realizzazione dei quadri e permette di rispettare pienamente il la- yout dello schema elettrico, ridurre in maniera significativa i tempi di installa- zione, lo spazio occupato nel quadro e l’ingombro complessivi, garantendo af- fidabilità e semplice identificazione del cablaggio – che è semplificato grazie a una configurazione ottimizzata.
A questo si aggiunge una particolare at-
tenzione alla sicurezza, con l’identifica-
zione immediata dei dispositivi in guasto, sia localmente sia da remoto, adottando le funzioni VisiTrip e VisiSafe proprie della gamma Acti9. Il si- stema Acti9 iC40 è un componente chiave dell’architettura EcoStruxu- reTM; è una soluzione connessa che sfrutta le tecnologie digitali per offri- re a operatori e clienti finali una supervisione completa. Nuovi sensori wi- reless PowerTag dedicati permettono di monitorare il consumo di ener- gia in tempo reale e gestire al meglio i carichi nell’impianto. Facendo le- va sulle competenze e sull’esperienza acquisite sviluppando cinque ge- nerazioni di apparecchi modulari in bassa tensione, la gamma C40 è stata totalmente rinnovata e trasformata nel Sistema Acti9 iC40.
®
CABLOIL®
CABLAGGIO SICURO PER MACCHINE E SISTEMI INDUSTRIALI ANCHE IN PRESENZA DI OLI
CABLOIL® JB/OB REPERO® 450/750 V
CABLOIL® JZ/OZREPERO®450/750V
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015
venditeit@baldassari.it www.baldassaricavi.it

