Page 30 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 30

dossier protezioni
Siemens
5SV1 è il magnetotermico differenziale compatto con cui Siemens è in grado di offrire il massimo della protezione in metà spazio!
I 5SV1 integrano protezione da sovracorrenti e protezione contro i gua- sti verso terra in un unico dispositivo in grado di garantire sia la salva- guardia dell’impianto che la sicurezza delle persone. Sono magnetoter- mici differenziali elettromeccanici (voltage independent) in una sola uni- tà modulare, con funzionalità e prestazioni identiche rispetto alle esecu-
zioni standard, ma in metà dello spazio. I dispo- sitivi di protezione differenziale, al fine di poter essere impiegati in conformità alla norma impian- ti CEI 64-8, devono risultare conformi alla CEI EN 61009-2-1, ovvero devono funzionare in modo in- dipendente dalla tensione di rete, al fine di ga- rantire la protezione anche nel caso di assenza della sorgente di alimentazione (o ad esempio nel caso in cui il conduttore di neutro sia interrot- to). Il 5SV1 è completamente elettromeccanico, l’apertura dei contatti avviene sfruttando unica- mente l’energia della corrente di guasto. Grazie a questo innovativo prodotto è possibile aumen- tare la suddivisione dei circuiti e quindi la conti- nuità di servizio, riducendo l’ingombro modulare complessivo del quadro. I 5SV1 sono il prodotto ottimale sia per le nuove realizzazioni che per gli interventi di retrofit in ambienti residenziali, nelle infrastrutture e in applicazioni industriali. Sono compatibili con tutti gli accessori della serie stan- dard, comprese le unità AFDD 5SM6.
Socomec
ISOM Digiware di Socomec è l’innovativo sistema 2 in 1 che unisce mo- nitoraggio energetico e controllo di isolamento di sistemi IT, per rilevare e individuare istantaneamente qualsiasi avaria d’isolamento e garantire continuità di servizio in caso di primo guasto, proteggendo beni e perso- ne. La soluzione è progettata per un’ampia gamma di applicazioni nel settore industriale, marittimo, petrolchimico, della produzione di energia, delle infrastrutture e sanitario. Si tratta di un sistema predittivo che con-
divide la semplicità e le potenzialità tipiche del sistema Digiware in ter- mini di flessibilità, scalabilità e rapidità d’installazione. Il sistema ISOM Digiware si presta a venire utilizzato in sistemi sia nuovi che esistenti e combinato con diversi componenti aggiuntivi, come i seguenti. Il display ISOM Digiware D permette di disporre di un singolo punto di accesso a dati di misura e di allarme. Il Modulo opzionale di acquisizione della ten- sione DIRIS Digiware U offre le funzioni di misura di potenza ed energia. Il Modulo ISOM Digiware L-60 consente il controllo d’isolamento e l’inie- zione del segnale di localizzazione guasti, funzionale al controllo del grado di isolamento delle reti.Il Modulo ISOM Digiware F-60 effettua il controllo d’isolamento e il monitoraggio energetico, dedicato a misurare sia l’isolamento che la corrente di carico (fino a 6 ingressi). Il toroide dif- ferenziale localizzano rapidamente il circuito difettoso all’interno di un impianto elettrico. I sensori di corrente TE, TR, TF, permettono di misura- re la corrente di carico di un impianto elettrico. La Soluzione OhmScan- ner effettua la mappatura dell’isolamento per la manutenzione predittiva.
SP Electric
La Serie modulare SIEI ARTEn, proposta da SP Electric, è studiata per offrire la risposta a qualunque esigenza di applicazione nel campo della bassa tensione. Gli interruttori magnetotermici per la protezione delle li- nee, con correnti di corto circuito da 4,5 kA, 6 kA e 10 kA e correnti no- minali da 0,5 A fino a 125 A, sono idonei ìper impieghi nel campo resi- denziale-civile e in quello industriale. La gamma offerta nelle diverse curve d’intervento B, C e D copre ogni tipo d’installazione nel rispetto delle Norme EN 60898 - EN 60947-2 ed è fornita con marchio IMQ.
La gamma SIEI ARTEn offre inoltre Interruttori differenziali, Blocchi diffe- renziali ed Interruttori combinati. Tutti i prodotti della serie sono affianca- ti da una gamma di accessori. E’ possibile scegliere fino a 4 diversifica- ti contatti ausiliari con la possibilità di accorparne fino a 4 su ciascun la- to. Bobine di sgancio e di minima tensione completano la funzionalità e la flessibilità dell’applicazione dei modulari SIEI ARTEn.
SP Electric, propone all’interno della Gam- ma SIEI ARTEn, i nuovi Relè di Massimo Con- sumo Gestione Carichi della Serie ZC.
Grazie a questi relè è
possibile tenere sotto
controllo la potenza
consumata istantanea
dell’impianto e disabi-
litare manualmente
elettrodomestici non
prioritari prima che
vengano disattivati au-
tomaticamente grazie
ad un avviso acustico ed ottico emesso dal Relè con tempistiche pro- grammabili dall’utente. La linea SIEI ARTEn si distingue per una vasta scelta di accessori dedicati al comando e segnalazione come Interrutto- ri sezionatori, commutatori, pulsanti, contattori, relè passo-passo, relè temporizzatori, interruttori orari e crepuscolari.
A completamento dell’offerta SIEI ARTEn sono disponibili dispositivi mo- dulari quali salvamotori, scaricatori, amperometri, voltmetri, commutato- ri, contatori, contaore, trasformatori, portafusibili sezionabili unitamente ad una gamma completa di Armadi e Centralini da incasso e da parete.
30
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9


































































































   28   29   30   31   32