Page 43 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 43
dalle aziende
incontro Acae/Lovag presso
Lovato Electric
Si è svolta presso la sede Lovato Electric di Gorle l’annuale riunione dei laboratori certificati Acae/Lovag. Acae è un’associazione senza scopo di lucro che ha il compito di certificare la conformità di apparec- chi elettrici ed elettronici industriali. Ha emesso oltre 3500 certificati, apprezzati in tutto il mondo, che supportano i costruttori nella promo- zione e vendita dei loro prodotti, contribuendo alla creazione di valore. È membro di Lovag, quest’ultimo è un accordo fra enti di certifica- zione europei di terza parte che operano nell’ambito delle apparec- chiature elettriche industriali di bassa tensione per facilitare l’acces- so dei prodotti ai più importanti mercati mondiali. L’associazione si appoggia ai migliori laboratori sul territorio nazionale ed internazio- nale per svolgere le sue prove. La lista dei laboratori associati, tutti conformi alla Norma EN Iso/Iec 17025, vede la presenza di nomi di grande qualità. Tra loro Lovato LAB, il laboratorio R&D di Lovato Electric che si sviluppa oggi su una superficie totale di 1700 m2.
La recente espansione nasce dalla necessità di ampliare le capacità di
test dell’azienda per lo sviluppo di nuovi prodotti ad alte prestazioni, assicurando i più elevati standard di sicurezza e riducendo nel con- tempo il time to market. Con questo laboratorio Lovato Electric si unisce a un gruppo molto ristretto di aziende in grado di eseguire pro- ve di potenza ad alti livelli di corrente. Il sistema di qualità del labo- ratorio è da tempo conforme alla norma internazionale EN Iso/Iec 17025 ed è riconosciuto dai primari enti internazionali di certificazio- ne quali appunto Lovag/Acae e Imq per eseguire prove necessarie al- l’ottenimento di certificazioni di prodotto. Come ogni anno, i labora- tori certificati Acae si incontrano per stilare un bilancio generale del- l’anno e discutere dell’andamento delle prove, delle problematiche emerse, dei risultati raggiunti. I partecipanti sono numerosi ed il trend delle presenze è positivo. Nello specifico all’ordine del giorno di que- sto quinto incontro c’è stata l’analisi delle nuove norme emesse o mo- dificate dall’ultimo incontro, la Cyber security ed Intelligenza artifi- ciale, il punto della situazione sui Round Robin Test effettuati, la scelta delle prossime prove interlaboratorio ed un approfondito focus sulle novità introdotte dalla nuova EN Iso/Iec17025:2017.
cambio ai vertici
di Socomec Italia
Power Switching & Monitoring
A partire dal primo ottobre Giancarlo
Battini, già Southern Europe & Latin
America Managing Director Socomec,
ha assunto anche il ruolo di presidente e
amministratore delegato della divisione
italiana Power Switching & Monitoring.
“La mia sarà un’attività nel segno della
continuità rispetto alla direzione già trac-
ciata da Francesco Sangermani, dichia-
ra il nuovo presidente Giancarlo Battini.
Il mio impegno sarà quello di promuove-
re sinergie tra le nostre forze commer-
ciali, per far sì che si possano moltiplica-
re i lead che raccogliamo dal mercato.
Nell’ultimo anno le varie realtà di Soco-
mec (Power Conversion, Expert Servi-
ces e Power Switching & Monitoring),
che precedentemente lavoravano su ca-
nali diversi, hanno iniziato ad interagire proponendosi al mercato, e in particolare agli studi di progettazione, come una realtà integrata. Il mio obiettivo è quello di proseguire in questa direzione utilizzando al meglio le interazioni che le divisioni possono creare”. I cambiamenti organizza- tivi dell’azienda riguardano anche Alberto Marsilio e Gianfranco Mizzi, che assumono la carica di Consigliere. Gianfranco Mizzi si conferma inoltre National Sales Manager PSM (Power Switching &Monitoring).
la tecnologia Vimar per un gioiello dell’ospitalità umbra
Palazzo Bontadosi Hotel & Spa è una combinazione splendidamente riu- scita di art de vivre, eleganza, creatività e capacità di attraversare il tem- po in modo nuovo. Questo boutique hotel si affaccia sulla piazza princi- pale di Montefalco, cittadina-gioiello che racchiude un ricco patrimonio d’arte. Unica è anche la dotazione tecnologica presente nella struttura. L’impianto elettrico è infatti stato recentemente rinnovato e integrato con il sistema domotico By-me Vimar. Per le strutture con una capienza limi- tata, come Palazzo Bontadosi, questa rappresenta infatti la soluzione ideale perché consente di automatizzare le camere offrendo la possibi- lità di supervisionarle direttamente dalla reception. Luci, clima e automa- zioni di ogni singola stanza possono così essere gestiti localmente dal- l’ospite o regolati centralmente tramite il tablet presente nella reception. Questo grazie al web server Vimar, un dispositivo che permette di con- trollare l’intero sistema domotico anche da remoto attraverso l’intuitiva App By-web, che consente ai titolari e al personale di avere sempre sot- to controllo l’intera struttura. In questo modo è possibile verificare lo sta- to della camera, libera o occupata, ma anche quello delle luci e della temperatura di ciascun ambiente, andando ad intervenire in caso di ne- cessità e scongiurando così il rischio di possibili sprechi. Ogni camera è stata dotata di comandi domotici e lettori di card a transponder, che con- sentono agli ospiti di impostare le loro condizioni preferite e accedere in
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9 43

