Page 41 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 41

gestione dell’energia, nonché un avanza- mento nella strategia energetica e della rela- tiva attuazione.
Assumendo un punto di vista settoriale, in particolare, il Manifatturiero registra le mi- gliori performance (18%) a livello mondiale, seguito dal comparto Viaggi, Turismo e Ospitalità (16%) e dal Retail e Commercio al- l’ingrosso (13%).
Il 15% delle aziende italiane non ha ancora iniziato un percorso verso la sostenibilità.
A livello mondiale, tuttavia, si assiste a una crescente attenzione nei confronti della so- stenibilità, che si attesa sul podio delle prio- rità dell’agenda aziendale, considerandola talvolta più importante anche rispetto all’in- novazione.
Condividere le infrastrutture energetiche per il futuro
Tra i trend individuati nell’indagine di Centrica, spicca la volontà delle aziende più evolute dal punto di vista della sostenibilità di collaborare per condividere le infrastrutture energetiche. L’87% di queste, infatti, ammette la possibilità di consentire alle aziende vicine di usare i pro- pri asset energetici e il 70% afferma che ha senso collaborare con i siti vicini per sviluppa- re sistemi o micro-reti di energia locali. Il 32%, inoltre, prevede di poter collaborare con altre aziende che generano energia per fornire supporto aggregato e capacità extra alla rete nei prossimi cinque anni.
Prepararsi per un mondo
più digitale
La crescente digitalizzazione e automazione dei processi ha senz’altro aumentato la dipen- denza delle aziende dall’energia. Non è un caso che il settore IT in Italia sia quello con il maggior numero di aziende che ha già iniziato il “percorso energetico” e che dimostra una piena consapevolezza della necessità di una strategia e di un impegno proattivo.
Il 55% delle aziende a livello mondiale valuta quale sarà l’impatto energetico dell’incremen- to dell’automazione nei propri processi e co- me costruire un sistema energetico flessibile. Le imprese, inoltre, tengono conto anche dei piani energetici dei fornitori e partner di terze parti, come ad esempio i fornitori delle infra- strutture cloud, e si assicurano che anche loro siano resilienti e non soggetti alle interruzioni di energia. Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia conclude: “I numeri rilevati nella nostra indagine sono in- coraggianti, ma c’è ancora molta strada da fa- re. Le esperienze dei nostri clienti dimostrano che gli investimenti nella produzione di ener- gia in loco comportano una serie di vantaggi più ampi rispetto alla semplice diminuzione dei costi. Ad esempio, molti riferiscono di aver migliorato la percezione del marchio perché sono in grado di dimostrare meglio l’efficienza energetica e la riduzione della carbon foot- print, mentre altri sono in grado di creare en- trate aggiuntive dalla vendita di energia elettri- ca alla rete”.
Breve company profile
di Centrica Business Solutions
Centrica Business Solutions è la divisione del Gruppo Centrica, dedicata ai clienti business, attiva a livello mondiale nel settore energeti- co per rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei propri clienti. Centrica Busi- ness Solutions nasce per sviluppare nuove tecnologie per un nuovo modo di pensare e di lavorare, per aiutare i propri clienti ad assu- mere il controllo dell’energia e a far crescere la propria attività. Dalla vendita al dettaglio all’industria manifatturiera, dal settore sani- tario a quello dell’istruzione, l’azienda sup- porta i clienti B2B nel migliorare la propria efficienza operativa, aumentare la propria re- silienza e aprire la porta a nuove fonti di va- lore e ricavi. Con l’integrazione nel 2017 di Panoramic Power e di Ener-G al suo interno, Centrica Business Solutions è in grado di aiu- tare un numero sempre maggiore di clienti a ottenere vantaggi competitivi attraverso l’energia, con soluzioni energetiche end-to- end intelligenti capaci di potenziarne le pre- stazioni, la resilienza e la crescita.
Tramite Centrica, inoltre, Centrica Business Solutions offre servizi di trading in ambito energetico e fornisce energia con British Gas nel Regno Unito, Bord Gàis Energy in Irlan- da e Direct Energy negli Usa (www.centrica- businesssolutions.it).
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9 41


































































































   39   40   41   42   43