Page 40 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 40

i luoghi di lavoro saranno le centrali
elettriche del futuro L’Italia accelera: cresce la diffusione di soluzioni alternative per la produzione
di energia, sempre meno le aziende che considerano l’energia come un costo
a cura di Francesca Arcidiacono
Cresce tra le aziende italiane la diffu- sione di soluzioni alternative per la produzione di energia in loco, tanto
che i nostri luoghi di lavoro si configurano sempre più come le centrali elettriche del fu- turo. È quanto emerge da un’indagine di Centrica Business Solutions su oltre 1.500 aziende in tutto il mondo.
Dalla ricerca pubblicata dall’azienda emer- ge che più della metà (59%) delle aziende provenienti da più mercati sia pronta ad aprirsi a un modello di ‘economia circolare’, in cui il riutilizzo dell’energia dispersa nei processi è considerato come una nuova fon- te di energia, nonché un potenziale vantag- gio competitivo. Il Report Distributed Energy Future Trends - Spunti per una crescita so- stenibile è il risultato della seconda ricerca dell’azienda per rilevare i trend del futuro dell’energia distribuita. Rispetto all’analoga ricerca svolta nel 2017, si registra un forte cambiamento di atteggiamento delle azien- de italiane nei confronti dell’energia, consi- derata sempre meno come un costo da so- stenere e sempre più come una risorsa da cui trarre vantaggio. In pieno accordo con la
media mondiale, anche l’Italia si fa portavo- ce di una maggior indipendenza dalla rete per essere resilienti (25%, +10 pp rispetto al 2017) di fronte alle eventuali e costose inter- ruzioni dell’alimentazione. In leggera cresci- ta (14%) anche chi considera l’energia come una risorsa in grado di generare entrate e vantaggi competitivi e desidera aumentare l’uso di tecnologie energetiche intelligenti per sbloccarne valore.
Christian Stella, Managing Director di Centri- ca Business Solutions Italia commenta: “Nel nostro studio del 2017 l'Italia aveva registra- to un ritardo rispetto agli altri mercati nel- l’adozione di soluzioni energetiche innovati- ve, oggi finalmente rileviamo un maggior nu- mero di imprese che considera l'energia co- me un asset strategico.
Vi è un significativo aumento delle aziende italiane che assumono il controllo della pro- pria energia, diventando esse stesse centra- li elettriche a pieno titolo.
Stiamo scoprendo, inoltre, che le aziende che lo fanno tendono ad essere le aziende economicamente più sostenibili e con un vantaggio competitivo duraturo”.
Cresce la diffusione
delle soluzioni energetiche Questo cambiamento nel modo di vedere l’energia da parte delle aziende comporta una più ampia popolarità delle soluzioni di efficien- za energetica.
Nel complesso, in Italia si registrano significa- tivi aumenti in tutte le categorie del mix di tec- nologie/soluzioni energetiche (42%, +15 pp ri- spetto al 2017): nello specifico le misure di ef- ficientamento energetico (34%, +13 pp ri- spetto al 2017), con particolari progressi nel- l’adozione di soluzioni di illuminazione e iso- lamento, i sistemi di gestione intelligente dell’energia (21%, +7 pp) e le soluzioni di generazione di energia (19%, +5 pp), come ad esempio il solare o la cogenerazione.
Maturità energetica:
si compiono progressi significativi
In crescita anche la maturità energetica delle aziende italiane, misurata in base all’approc- cio strategico che le aziende dedicano al- l’energia. La ricerca mostra, infatti, un mode- sto aumento della percentuale di imprese con una strategia energetica, sia formalizza- ta (30%, +2 pp vs 2017) che non formalizza- ta (40%, +3 pp). Queste imprese dimostrano, inoltre, di aver compiuto discreti progressi nel renderla più dettagliata, con piani specifi- ci, obiettivi misurabili e budget dedicati (67%), allineandosi, così, alla media mondia- le. Inoltre, il 27% delle aziende dichiara di avere piani per l’implementazione di una strategia energetica nel prossimo futuro.
Un’azienda su otto è sostenibile
Solo un’impresa su 8 nella ricerca di Centri- ca (12% in Italia, 13% nel mondo) ottiene buoni risultati sui criteri di sostenibilità azien- dale, con il 19% classificato come superiore alla media su 8 caratteristiche scelte per de- finire il ‘business sostenibile’.
Anche in questo caso, si registra la prova del progresso negli atteggiamenti verso la
40
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9


































































































   38   39   40   41   42