Page 38 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 38

vetrina
tatti ecc.). Scegliere la più adatta al proprio contesto abitativo sarà faci- le e divertente grazie a un pratico configuratore porta, appositamente studiato per testare virtualmente il risultato. Came Go Premium ha anche un elegante e funzionale design interno, con una verniciatura bianca simil RAL 9016 per gli elementi di scorrimento e la componentistica del manto. Viene così garantita la massima luminosità degli ambienti inter- ni, creando un tutt’uno con gli spazi del proprio garage. Came GO in- tegra vari sistemi di sicurezza attivi e passivi che prevedono l’utilizzo di paracadute funi/molle per bloccare l’eventuale caduta del manto, fotocellule di sicurezza per impedire l’azionamento in presenza di eventuali ostacoli e carter di copertura albero molle per evitare contat- ti accidentali con le parti in movimento. Se si desidera conferire un ef- fetto scenografico al proprio garage è possibile scegliere il dispositivo GO-Light, potente sistema luminoso Led 24 V perimetrale. In soli 8 mm di spessore, il sistema Came GO coniuga potenza di illuminazione (660 lumen/m) e risparmio energetico (9,6 W/m), sprigionando una po- tente lama di luce bianco naturale (4000-4500 K).
relè differenziale di tipo B a toroidi separati
Delta D2-b IME, azienda del gruppo BTicino/Legrand, è un relè differenziale di tipo B a toroidi separati (non integrati nell’appa- recchio d’interruzione). Non è quindi un semplice indicatore di corrente differenziale utile a fornire un segnale udibile e/o visivo, che deve continuare finché il guasto persiste ma bensì, in abbinamento ai dispositivi di interruzione con re- lative bobine di sgancio, può svol- gere le funzioni di protezione con- tro i contatti indiretti, protezione addizionale contro i contatti diretti e protezione contro il pericolo d’in- cendio, quindi, come definito dalla Iec 60947-2 Annesso M, è classifi- cabile come MRCD (Modular Re- sidual Current Device),
Il relè differenziale di tipo B Delta
D2-b IME è in grado di rilevare correnti alternate differenziali sinusoi- dali o a componente continua pulsante unidirezionali o correnti diffe- renziali continue. Va collegato ad un toroide speciale TDB a nucleo chiuso, disponibile in 4 misure, che rileva le correnti di dispersione negli impianti. Caratteristiche qualificanti del differenziale è l’utilizzo di un solo toroide di misura, indipendente dalla soglia d’intervento ipotizzata, su tutte le taglie, e l’assenza di necessità di taratura su campo. Questo comporta una riduzione a 4 delle taglie dei toroidi, a favore di una migliore logistica e immobilizzo risorse, e una riduzione dei tempi d’installazione e prova. Lo sgancio dell’interruttore associa- to avviene mediante sganciatore di minima tensione (UVR) o a lancio di corrente (ST).
sistema intelligente per
quadri elettrici
Schneider Electric presenta ClimaSys Smart Ventilation System, un sistema intelligente per la gestione della ventilazione nei quadri elettrici di automazione o distribuzione elettrica che consente di evitare guasti al- le apparecchiature interne, mantenere la continuità di servizio dell’impian- to e migliorare l’efficienza energetica allertando automaticamente il perso- nale addetto alla manutenzione quando i filtri o altri componenti di ventila- zione necessitano di assistenza o sostituzione. ClimaSys Smart Ventilation System è un sistema digitale scalabile progettato per aiutare il personale addetto alla manutenzione dei quadri a controllare costantemente lo stato di ventilazione di ogni armadio, anticipare ed evitare arresti e ridurre i co- sti operativi. Un controller centrale FilterStat dotato di 4 ingressi plug-in raccoglie e analizza le informazioni provenienti dai vari sensori posti sui fil- tri e sui ventilatori installati negli armadi. L’espansione del sistema su più armadi avviene tramite il collegamento di Hub supplementari. Il sensore di pulizia dei filtri utilizza la tecnologia a infrarossi brevettata e algoritmi avan- zati per determinare il livello di sporco accumulato e la temperatura del- l’aria che passa attraverso la griglia di ingresso e uscita. I sensori di con-
trollo dei ventilatori forniscono inoltre informazioni sulla velocità, sulla corrente assorbita e sulla temperatura dell’aria movimentata da ciascun ventilatore. I Led multicolore sulla parte anteriore di ciascun ventilatore o griglia, forniscono indicazioni chiare e dirette sullo stato del filtro e della ventola, mentre il controller centrale FilterStat visualizza informazioni e allarmi per mantenere efficiente il sistema di ventilazione.
Il controller può anche connettersi a un PLC, ad un variatore di velocità, a un HMI o ad altre apparecchiature, tramite una uscita analogica 0-10 Vounauscitaarelè0-5A.
38
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9


































































































   36   37   38   39   40