Page 36 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 36

vetrina
una nuova WebApp Zotup
La scelta corretta dello scaricatore è fondamentale e impegnativa. Sono molti i parametri da valutare per identificare la soluzione di protezione, nel rispetto delle normative. In occasione della recente pubblicazione del- la nuova norma Cei 64-8; V5, Zotup ha realizzato una nuova WebApp: uno strumento digitale gratuito in grado di supportare nell’identificazione del giusto scaricatore di sovratensioni. La WebApp Zotup è scaricabile gratuitamente dal link: webapp.zotup.it. Dopo una breve registrazione, si può scegliere lo scaricatore adatto alle proprie esigenze di protezione. La WebApp Zotup consente di visualizzare tutte le informazioni sul prodotto, e scaricare e inviare via mail la scheda tecnica e le istruzioni di montaggio. Una volta identificato un SPD (e configuratolo nel quadro), è possibile passare direttamente al quadro successivo, salvando i risultati. Si ottiene così una comoda “lista” degli apparecchi necessari per l’impianto, che si può inviare via mail o utilizzare a fini commerciali.
La WebApp risulta uno strumento innovativo per la praticità e semplicità d’uso, utile al progettista, che vuole dimensionare un impianto in modo semplice e veloce, all’installatore, che può individuare auto- nomamente i prodotti da utilizzare per la protezione dei diversi impianti, e al di- stributore, che può guidare il cliente nella scelta del giusto scaricatore, grazie a un comodo aiuto digitale. La nuova WebApp Zotup rappresenta un tool sempli- ce da usare, a dispetto della profonda conoscenza in
materia necessaria per svilupparlo. Permette di iniziare a padroneggiare il tema importante e complesso delle sovratensioni. Progettisti e installato- ri non sono mai lasciati soli. Formazione, aggiornamento e supporto non possono mancare quando si parla di sovratensioni e protezioni dell’isola- mento degli impianti. Per questo motivo il team tecnico Zotup affianca il cliente nella giusta scelta del prodotto, fornendo un supporto costante tra- mite consulenza telefonica, sopralluoghi, corsi tecnici e momenti di ag- giornamento.
Gli utenti possono contare su un efficiente back up degli allarmi su Cloud – certificato Iso 27001 per la sicurezza delle informazioni – per non perdere le prove (foto e clip video) in caso di furto o rottura del- l’NVR. Inoltre, la tecnologia di sicurezza con token di Risco assicura livelli di cyber security e video privacy senza precedenti.
avvolgicavo pratici e funzionali
Progettati per rispondere a specifiche esigenze d’uso, i nuovi avvolgi- cavo Vimar sono ideali sia per chi vuole portare l’energia in qualsia- si punto della casa in totale sicurezza, sia per chi ha bisogno di avva- lersi dell’energia elettrica per eseguire lavori di bricolage negli ambiti più diversi. Gli avvolgicavo Home ad esempio sono ideali per l’utilizzo domestico. Ergonomici, compatti ed estremamente curati, anche dal punto di vista estetico, oltre ad essere dotati di disgiuntore termico di
protezione da sovrac- carico e di prese uni- versali con otturatore di protezione Sicury – che impedisce il contatto ac- cidentale con le parti in tensione – si caratteriz- zano per al- cuni interes- santi accor-
gimenti. Ad esempio la maniglia ergonomica, la maniglia di riavvolgi- mento manuale del cavo, la comoda impugnatura sul retro che facili- ta il riavvolgimento del cavo, la spina disponibile in due versioni (da 10 A o da 16 A) e una base di appoggio stabile. Gli avvolgicavo Bri- colage, invece, sono pensati per essere utilizzati nei più svariati am- biti lavorativi, anche in condizioni disagevoli. Caratterizzati da una struttura solida ed estremamente stabile, sono disponibili nelle versio- ni da 15, 30 e 45 metri. Dotati di prese universali con otturatore di pro- tezione Sicury, di disgiuntore termico di protezione da sovraccarico e di maniglia per il riavvolgimento manuale del cavo, uniscono sicurez- za e praticità d’uso. Gli avvolgicavo Home e Bricolage sono progetta- ti e prodotti in conformità alla norma Cei EN 61242 relativa alla sicu- rezza elettrica, certificati Imq e coperti da una garanzia di ben 3 anni.
soluzioni per l’antintrusione
Nello stand di Hesa a Sicurezza 2019 un’ampia area era dedicata a Op- tex e ai suoi prodotti per la sicurezza antintrusione: a partire dalla nuova gamma di sensori per esterno a 180 gradi WX - che include la Serie WX Infinity (WXI) e WX Shield (WXS) – e alla soluzione per la verifica visiva rappresentata dal modulo telecamera VXI-CMOD. Novità assoluta di Optex presentata a Sicurezza 2019, è la nuova serie di rivelatori passivi d’infrarossi a montaggio alto QX Infinity (QXI), che comprende sensori per esterno PIR e a doppia tecnologia a montaggio alto (2,2-2,7 m), for- nendo un’area di rilevamento ampia, fino a 120 gradi e 12 metri.
Il nuovo modulo telecamera Wi-Fi VXI-CMOD è facilmente integrabile
36
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9


































































































   34   35   36   37   38