Page 5 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 5

Raee: in Italia scompare quasi il 40% dei “grandi bianchi”
Il 39% dei grandi elettrodomestici dismessi dai cittadini italiani non arri- va mai agli impianti di trattamento autorizzati. Questo è il dato più signi- ficativo emerso dall’indagine condotta da Altroconsumo in collaborazio- ne con il consorzio Ecodom su 205 Raee provenienti da località distribui- te su tutto il territorio nazionale.
Presentata il 14 ottobre a Roma, l’inchiesta è certamente la più innovati- va tra quelle condotte in Italia sul sistema Raee, perché è la prima ad aver sfruttato su larga scala la tecnologia satellitare per monitorare le rot- te dei rifiuti elettronici domestici. Dove finiscono i Raee consegnati dai privati alle isole ecologiche comunali o ai negozianti per essere inviati verso un trattamento di qualità? Per rispondere a questa domanda Altro- consumo ed Ecodom hanno nascosto un tracker Gps su ognuno dei 205 Raee oggetto dell’indagine così da poterne monitorare gli spostamenti in tempo reale, dal momento della loro uscita dalle case dei consumato- ri fino alla distruzione finale. Su un campione valido di 174 Raee (per al- tri 31 non è stato possibile effettuare un’analisi completa, perché il di- spositivo Gps ha interrotto anticipatamente la trasmissione o perché il Raee è ancora in viaggio) solo 107 esemplari (pari al 61% del totale) so- no effettivamente approdati in impianti autorizzati, in grado di garantire un trattamento corretto dal punto di vista ambientale. Gli altri 67 esem- plari (il 39% del totale) sono stati sottratti alla filiera formale, finendo in impianti non autorizzati oppure in mercatini dell’usato o in abitazioni pri- vate. La ricerca ha visto la partecipazione di volontari da tutte le Regio-
ni italiane. Gli elettrodomestici monitorati sono stati frigoriferi, congela- tori, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici (i cosiddetti “grandi bianchi”), rientranti nei Raggruppamenti R1 e R2.
L’indagine di Altroconsumo ed Ecodom ha permesso di stimare che, solo per quanto riguarda i Raee dei Raggruppamenti R1ed R2, alme- no 44mila tonnellate di Raee non vengono conteggiate perché si di- sperdono lungo strade che non offrono alcuna garanzia dal punto di vi- sta ambientale. Se fossero inseriti nelle statistiche ufficiali, questi “flussi sommersi” permetterebbero al nostro Paese di raggiungere già oggi un tasso di raccolta pari al 47%, un po’ più vicino al target del 65% fissato dall’Europa. L’indagine ha portato alla luce molti degli ele- menti che pregiudicano il corretto funzionamento della filiera italiana dei Raee, dalla mancanza, soprattutto in alcune zone di Italia, di ser- vizi efficaci per consentire una sicura dismissione dei Raee da parte dei cittadini, fino al comportamento non corretto tenuto da alcuni degli stessi attori della filiera. Ma i due aspetti più critici nel nostro Paese so- no da un lato l’incompletezza del quadro normativo e dall’altro l’insuf- ficiente livello di controlli sulla filiera.
Sicurezza e Smart Building chiudono con oltre 28.000 presenze
Sicurezza, manifestazione leader europea per security e antincendio, e Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione tecnologica, svoltesi a Fiera Milano (Rho) dal 13 al 15 novembre, si sono chiuse con 28.629 operatori professiona- li. Numeri in crescita del 12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da 88 Paesi, tra cui i dieci maggiormente rappresentati sono sta- ti Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federa- zione Russa, Ucraina e Croazia. Un incremento che testimonia come Sicurez- za sia ormai riconosciuta come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo. I 619 espositori, +33% rispetto alla scor- sa edizione, per il 30% esteri da 37 Paesi, hanno presentato innovazione di prodotto e numerose anteprime a un pubblico di professionisti attento e moti- vato. La profonda evoluzione che stanno vivendo il mondo della security e della building automation e lo scenario tecnologico in rapido cambiamento hanno fatto da sfondo ai tre giorni di fiera. Integrazione, digitalizzazione, so- luzioni smart si sono confermati i driver delle proposte in manifestazione. La security vede soluzioni sempre più digitali, wireless (quindi facili da installa- re) e customizzate per tutti gli ambiti di applicazione - dalla casa alla città, fi- no all’industria, ai trasporti e ai luoghi del divertimento - ed espressione della ricerca tecnologica più avanzata: biometria, intelligenza artificiale, riconosci- mento vocale, IoT sono ormai diffusi in tutti i comparti, dalla building auto- mation alla videosorveglianza, fino al mondo del controllo accessi. Sul fronte della building automation il processo di integrazione e le potenzialità del 5G hanno rappresentato il fil-rouge dell’offerta. La stretta collaborazione tra tutte le tecnologie ha eliminato le barriere tra le verticalizzazioni. Impiantistica, building automation, sistemi audio-video, risparmio energetico, piattaforme digitali, telecomunicazioni lavorano ormai in sinergia come parti di un siste-
ma unico e dinamico, incentrato sulla gestione intelligente e l’utilizzo dei co- siddetti big data. Con la partecipazione di oltre 4000 professionisti, grande ri- scontro ha ottenuto anche il ricco programma dedicato all’aggiornamento pro- fessionale. Gli oltre 100 convegni e incontri hanno visto al centro della propo- sta il valore delle risorse umane e la centralità della formazione continua. Le tematiche di più stretta attualità per tutti i comparti sono state affrontate da esperti a livello internazionale, associazioni e realtà accademiche, con conte- nuti fortemente apprezzati. Grande interesse ha anche incontrato il debutto della Cyber Arena, la nuova area espositiva, formativa e informativa dedicata al tema della Cyber Security, nata con l’obiettivo di aiutare le aziende a gesti- re al meglio le minacce informatiche.
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
5


































































































   3   4   5   6   7