Page 6 - Attualità Elettrotecnica Novembre Dicembre 2019
P. 6

attualità
Aceper: legittimo il cumulo Tremonti Ambiente-Conto energia
“Con stupore apprendiamo che il Governo sta intervenendo mediante Decreto Legge sull’annosa questione della cumulabilità tra Tremonti Am- biente e tariffe incentivanti; questione assai nota agli operatori e che di recente ha interessato anche la magistratura amministrativa”. Esordisce così Veronica Pitea, presidente di Aceper, associazione consumatori e produttori energie rinnovabili. Al centro dell’attenzione è il decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili collegato alla legge di bilancio 2020. L’articolo 36 fa riferimento alla de- tassazione prevista dalla cosiddetta “Tremonti Ambiente” (art. 6, commi da 13 a 19, L. 388/2000) e le tariffe incentivanti del III, IV e V Conto Ener- gia. I soggetti che hanno beneficiato di entrambe le misure, sarebbero ‘invitati’ a rinunciare agli sgravi fiscali. “Lo stupore non nasce dalla vo- lontà del Governo di intervenire sul tema. Anzi, un intervento al riguardo era quanto mai auspicato e atteso. A destare perplessità, continua Vero- nica Pitea, sono invero i contenuti”. Il decreto infatti prevede che le so- cietà che detengono impianti e che godono del III, IV e V Conto energia, per mantenere il diritto alle tariffe incentivanti, debbano pagare una “somma determinata applicando alla variazione in diminuzione effettua- ta in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l’aliquota d’imposta pro tempore vigente”. In pratica, chiarisce Aceper, “dovrebbe essere versato un importo pari all’intero ammontare del bene- ficio relativo alla Tremonti Ambiente (come originariamente indicato in di- chiarazione dei redditi) entro il 30 giugno 2020, con modalità operative rimandate a un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate”. Ma proprio in merito va ricordato che, con sentenza n. 6784 depositata il 29 maggio 2019, il TAR Lazio aveva accolto il ricorso proposto contro il GSE da 15 società operanti nel campo del fotovoltaico, membri Ace- per, annullando la comunicazione del GSE del 22 novembre 2017 (e successiva comunicazione di proroga). In quella sede il TAR Lazio ave- va chiarito in termini inequivocabili che il quadro normativo di riferimen- to depone nel senso della cumulabilità dei benefici in argomento, non risultando per nulla condivisibile la lettura a esso data dal GSE e dal Mi- nistero dello Sviluppo Economico.
Ecolamp presenta Raccogliamo Valore
Economia circolare, raccolta differenziata e Raee: sono questi i temi principali di Raccogliamo Valore, il nuovo progetto didattico promosso dal consorzio Ecolamp con il supporto di Educazione Digitale, destinato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che include un concorso creativo con in palio buoni per l’acquisto di materiali scolasti- ci. Raccogliamo Valore nasce dalla collaborazione tra Ecolamp, il con- sorzio senza scopo di lucro attivo nel riciclo dei Rifiuti di Apparecchiatu- re Elettriche ed Elettroniche (Raee), ed Educazione Digitale, la piattafor- ma didattica gratuita riservata agli insegnanti. Attraverso materiali multi- mediali, diversificati per fasce d’età e studiati per coinvolgere bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, il progetto Raccogliamo Valore intende sensi- bilizzare studenti e insegnanti sugli effetti positivi di una corretta raccol- ta differenziata dei Raee, oggetti sempre più presenti nella nostra quoti- dianità, sviluppando consapevolezza sulla necessità di recuperare le materie prime di cui sono composti, in un’ottica di economia circolare.
A completamento del percorso didattico Raccogliamo Valore propone anche un concorso a premi aperto agli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado e II grado. Partecipare è facile: ogni classe dovrà realizzare un video o un racconto correlato di testo e immagini in formato pdf sui temi della raccolta differenziata e del suo impatto sul fu- turo del pianeta, con particolare riferimento ai Raee. Gli elaborati do- vranno poi essere caricati sulla piattaforma di Educazione Digitale entro il 30 aprile 2020. La partecipazione è gratuita e i primi tre vincitori per ogni categoria, valutati da una giuria interna a Ecolamp e a Educazione Digitale, riceveranno buoni per l’acquisto di materiale scolastico. I crite- ri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma degli elaborati, ma terranno anche conto dei like ottenuti tramite la con- divisione social. Raccogliamo Valore premia anche gli insegnanti più at- tivi e propositivi che vorranno essere Ambassador del progetto e potran- no vincere un premio Hi-Tech.
Top Energy: incontri
one to one e workshop tematici
Il 19-20 febbraio 2020 presso il Centro Congressi Parc Hotel di Peschie- ra del Garda, in occasione della 5a Edizione di Energia e Ambiente, Con- vention Nazionale su efficienza energetica, ambiente e climatizzazione, si svolgerà Top Energy: 100 direttori tecnici e di produzione/energy ma- nager parteciperanno alla Convention Nazionale di Peschiera del Garda e incontreranno con appuntamenti B to B di 30 minuti cadauno numero- se società specializzate nel mondo dell’efficienza e risparmio energeti- co. Core business dell’evento sono proprio gli incontri one to one, in cui domanda e offerta vengono messe in contatto tramite appuntamenti pre- programmati utili al visitatore per approfondire la conoscenza delle aziende leader nel mondo dell’ efficientamento energetico, ottimizzazio- ne dei costi e efficienza impianti industriali. Una giornata nobilitata da
workshop e conferenze di aggiornamento, che andranno a toccare di- verse tematiche di estrema attualità (risparmio energetico, novità su normative vigenti, impiantistica ed energia rinnovabile...), con interventi tenuti da relatori di assoluto livello.
6
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2019 - numero 9
Per informazioni e iscrizioni: direzione@miev.it - ternational.it/topenergy/.
http://www.meetingin-


































































































   4   5   6   7   8