Page 4 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 4

alcune osservazioni
e un augurio
La carta stampata. Di questi tempi è l’ultimo dei pensieri. Ogni azienda ha, comprensibil- mente, altro a cui pensare. Eppure in questo
anno difficile la carta stampata è stata un elemen- to essenziale per la comunicazione. Vediamo alcu- ni dati che riguardano Attualità Elettrotecnica. Con questo che state leggendo, nel 2020 sono usciti nove numeri, esattamente, nonostante il pe- riodo di crisi, lo stesso numero dello scorso anno e degli ultimi anni. E non ha mancato di uscire nem-
meno nei momenti più difficili.
Un’informazione puntuale
I lettori hanno potuto informarsi sul setto- re, proprio grazie alle pagine di Attualità Elettrotecnica che ha offerto oltre 500 tra notizie dalle aziende e segnalazioni di prodotti nuovi e con- solidati. Numerosi articoli hanno fatto il punto su nuove tec- nologie, nuove solu- zioni, nuove norma- tive, consentendo approfondimenti che permetteranno, alla ripresa, di migliorare il nostro livello im- piantistico.
Le aziende (nessu- na è stata esclusa, e molte hanno avuto una visibilità partico- lare) grazie ad una
puntuale panoramica sui loro prodotti realizzata con costanza dalla rivista, hanno potuto mante- nere un diretto contatto con i propri clienti finali. È noto a tutti che non basta fare ma è necessario far sapere. Ed è meno noto, ma facilmente verifi- cabile, che non è bassa la percentuale di coloro, in particolare installatori, che, nel nostro campo, privi- legiano questo mezzo di comunicazione: la carta. Certo in questo (troppo) lungo momento ci sono stati anche altri canali con cui le aziende hanno realizzato la loro necessaria comunicazione. Attraverso Internet ad esempio. In questo caso la rivista, che, come sapete, appare come sfogliabile anche nel suo sito www.maestri.it/, ha dato un con- tributo. E molte aziende hanno utilizzato proprio il sito della rivista per rinforzare la propria comunica- zione, sia aziendale che di prodotto.
I webinar
Un discorso a parte lo merita il webinar.
Il nuovo metodo di comunicare è certamente uti- le e necessario (e sicuramente ha un futuro) ma non sembra aver raggiunto oggi il successo che molti si aspettavano.
Distanziamento fisico e obbligatorietà delle tem- pistiche complicano la comunicazione. Bisogne- rà che chi privilegia tale strumento ci lavori anco- ra un poco su.
Allo stato però tale situazione indica come la car- ta stampata, specie se opportunamente coniuga- ta con l’uso del web, rimane ancora lo strumento principe per una comunicazione produttiva tra azienda e utente finale.
I suoi autorevoli contenuti, opportunamente sele- zionati dalla redazione, rappresentano un qua- dro interessante delle utili novità impiantistiche. La sua lettura può essere effettuata nei tempi e nei modi decisi dal lettore, le sue pagine pubbli- citarie non sono solo uno spazio meramente “pubblicitario” ma anche un momento di forma- zione e di informazione tecnica. Il lettore può scegliere cosa leggere e può ritornarci facilmen- te se desidera rileggere, oppure, proprio grazie alla rivista che tiene sulla scrivania, sul tavolo o sulla poltrona (si legge anche davanti alla televi- sione), può approfondire andando in internet i temi che ha trovato sulla rivista.
Il futuro della carta stampata
Come dicevamo, i tempi sono difficili e molti in- stallatori e progettisti possono utilizzare il loro tempo per implementare, proprio grazie alla lettu- ra della carta stampata e alla navigazione nel web, la propria capacità professionale, in attesa di poterla esplicitare, si spera prima possibile, nel loro lavoro.
Vale la pena, a questo punto, citare Umberto Eco che, per la carta stampata, vedeva un futuro. “C’è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su internet hanno com- prato giornali. Questo mi dice che c’è un avveni- re, il giornale non scomparirà .............
A maggior ragione nell’era di internet in cui imper- versa la sindrome del complotto e proliferano bu- fale”. Possiamo ritenere che le riviste tecniche come Attualità Elettrotecnica facciano eccezione a questa dichiarazione di Eco?
Un augurio
Con questa affermazione Attualità Elettrotecnica vuole fare ai suoi lettori e alle aziende che hanno creduto in lei (e vuole farsi) gli auguri per il pros- simo anno, nella convinzione che nel 2021 mi- gliorerà anche il rapporto di collaborazione che nel corso degli anni non è mai venuto meno.
  4
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9












































































   2   3   4   5   6