Page 43 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 43

  re il traffico sul punto vendita. L’utente po- trà iscriversi visitan- do la pagina Volti- mum.it/ungioco- dainstallatori, e inse- rire i dettagli legati alla propria catego- ria professionale. Una volta completa- ta la registrazione, verrà richiesto di ca- ricare sulla piattafor- ma la prova d’acqui- sto di almeno 100
euro in prodotti Philips (entro e non oltre i 14 giorni dall’acquisto).
Da lunedì 12 ottobre si sono aperti i giochi: l’utente deve rispondere a tre domande a risposta multipla sul portafoglio prodotti di Philips nel minor tempo possibile, accumulando così i punti per concorrere ai premi in voucher, da quelli settimanali del valore di 50 euro, a quelli mensili del valore di 100 euro, fino ad arrivare a premi annuali da 1.000 euro.
È possibile conoscere le regole del gioco visitando il sito Philips. Infine, coloro che si aggiudicheranno, ogni mese, i primi tre posti in classifica saranno intervistati e potranno così ottenere, oltre ai premi, la possibilità di dare più visibilità al proprio business.
Socomec: la persona al centro
A partire dal 2020 Socomec ha deciso di ampliare ulteriormente la piat- taforma di beni e servizi offerti ai propri dipendenti. Si tratta di una serie di iniziative progettate già nel 2019 e che nel 2020 hanno trovato attua- zione, sebbene con un lieve ritardo sui tempi dovuto all’emergenza Co- vid-19. L’offerta spazia dai beni di prima necessità, come buoni carbu- rante e buoni spesa, ai rimborsi per spese scolastiche, voucher per viaggi e tante altre attività. Un’altra iniziativa che Socomec aveva in pro- gramma di sperimentare già dai primi mesi del 2020 è il progetto relati- vo allo smart working. Il lockdown ha inevitabilmente accelerato questo processo, obbligando allo smart working anche molte categorie di lavo- ratori che inizialmente non erano state inserite nella prima fase. “Lo smart working si è rivelato uno strumento di flessibilità, di conciliazione vita/lavoro e di rinnovamento delle modalità operative” commenta Ales- sandra Gregori. Per questo ora Socomec sta lavorando per strutturare lo smart working del domani, in una condizione di normalità, come nuova modalità di lavoro che il dipendente potrà scegliere sulla base di alcune regole stabilite dall’azienda, in modo da garantire l’efficienza e la produt- tività aziendale e nello stesso tempo rispondere ad esigenze di tipo per- sonale e famigliare del lavoratore. Gli ultimi mesi hanno dimostrato la grande importanza di temi come la salute e la sicurezza.
Per Socomec mettere al centro il benessere delle persone significa dare attenzione a tutti gli aspetti legati alla salute, incluso quello di un’alimen- tazione sana. Oltre a giornate formative dedicate al tema dell’alimenta- zione, i progetti in questo ambito includono il miglioramento della mensa aziendale, con la realizzazione di un nuovo edificio più spazioso e la proposta di menu sani ed equilibrati in coerenza con i principi ispiratori dell’azienda. Tra le numerose attività messe a disposizione dei lavorato-
ri e delle loro famiglie rientra anche l’English Summer Camp, giunto que- st’anno all’ottava edizione, destinato ai figli dei dipendenti, che rappre- senta un’esperienza formativa innovativa, in grado di affiancare l’inse- gnamento della lingua inglese a momenti ludici. Anche quest’anno, per cinque giorni bambini e ragazzi hanno potuto socializzare e apprendere in maniera efficace e divertente la lingua inglese, nel rispetto dei proto- colli in vigore per garantire la massima tutela della sicurezza e della sa- lute di tutti i partecipanti. Se già prima dell’emergenza Covid Socomec aveva intrapreso un percorso che poneva al centro l’attenzione ai lavo- ratori e al loro benessere, l’esperienza degli ultimi mesi ha rafforzato la convinzione dell’azienda di proseguire in questa direzione.
Iberdrola accede al mercato della Smart Mobility
Iberdrola amplia le proprie attività in Italia con l’ingresso nel mercato del- la Smart Mobility. Il Gruppo, già presente nel nostro paese dal 2017 e at- tivo nella fornitura di energia elettrica e gas per famiglie e imprese, pro- pone una soluzione per la mobilità privata che prevede l’installazione di Wallbox – ossia stazioni di ricarica elettrica a parete per uso domestico – favorendo la ricarica dei veicoli elettrici presso la propria abitazione. Inoltre, grazie a una partnership siglata con evway, marchio di Rou- te220, PMI innovativa nata per fornire un servizio nuovo e completo a chi guida elettrico, i clienti di Iberdrola che attiveranno il prodotto Smart Mo- bility Home entro il 31 dicembre 2020, potranno usufruire di sei mesi di ricarica gratuita presso tutti i punti di ricarica pubblica accessibili attra- verso l’app evway. Secondo gli scenari delineati recentemente, gli Os- servatori internazionali prevedono un aumento delle vendite di veicoli elettrici in Europa (fino a 2,9
milioni nel 2022) destinato a raggiungere una quota di mer- cato del 12-15%. L’ampliamen- to del business nel segmento della mobilità elettrica in Italia testimonia l’impegno di Iber- drola nel contribuire allo svi- luppo in chiave green, nel ri- spondere ai bisogni dei cittadi- ni e del territorio con soluzioni innovative, smart e user frien- dly. Iberdrola ritiene che un maggior ricorso all’elettrifica- zione dei trasporti, con energia prodotta da fonti rinnovabili, possa accelerare sensibilmen- te il processo di decarbonizza- zione dell’economia favorendo la riduzione dell’inquinamento. L’Unione Europea identifica nei
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
43






















































































   41   42   43   44   45