Page 45 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
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 dati digitali per l’efficienza nella progettazione
Per ottimizzare e progettare i processi senza soluzione di continuità nella costruzione di quadri elettrici è necessario considerare le fasi del processo e le interfacce prima ancora della progettazione vera e propria. La ricerca, l'approvvigionamento, la preparazione, la revisio- ne e l'adattamento dei dati degli articoli per il loro utilizzo in un pro- gramma CAE consumano risorse preziose in molte aziende di costru- zione di quadri elettrici, prolungando i tempi di produzione.
Una chiave per l'efficienza nei processi di progettazione è quindi la disponibilità di dati degli articoli completamente sviluppati nei portali dati dei programmi CAE utilizzati. Uno dei portali dati è Zuken Com- ponent Cloud per gli utenti di E3.series. In qualità di partner ufficiale di Zuken, Phoenix Contact fornisce dati di componenti convalidati e di alta qualità in Zuken Component Cloud.
I dati dell’articolo possono essere scaricati gratuitamente e utilizzati direttamente nella banca dati E3.series. I dati vengono generati in tempo reale dai dati eCl@ss erogati e forniscono tutte le informazioni geometriche come dimensioni, slot, marcature e punti di connessione dell'articolo. Le lunghe fasi di lavoro manuale come la creazione del
componente, l'inserimento dei dati e l'assegnazione dei punti di colle- gamento non sono più necessarie. L'utilizzo dei dati digitali da Zuken Component Cloud è circa 10 volte più veloce della preparazione e creazione manuale dei dati, rendendolo un vero e proprio motore di efficienza nel processo di progettazione.
 Gruppo Sacchi e Sonepar Italia: digital convention
Passion for Performance, la convention annuale dedicata a fornitori, organizzata dal Gruppo Sacchi e Sonepar Italia, quest’anno si è svolta per la prima volta in modalità digitale in ottobre.
Il Gruppo Sacchi e Sonepar Italia coprono insieme una quota vicina al 30% del mercato della distribuzione elettrica in Italia, con un fatturato 2019 di quasi 1,5 miliardi di euro, potendo contare su un network di 250 punti vendita e 3500 collaboratori.
Il risultato nel 2019 è stato realizzato anche grazie alle due acquisizioni, Elettroveneta da Sonepar Italia e Demo dal Gruppo Sacchi.
Durante la convention, i due player hanno illustrato le strategie, le dina- miche evolutive e le iniziative commerciali delle rispettive aziende e hanno presentato gli investimenti futuri.
Alta la partecipazione del pubblico collegato, con oltre 300 connessioni, tra fornitori, agenzie, giornalisti e stakeholder che hanno assistito ai vari interventi dei due Presidenti e AD, Marco Brunetti e Sergio Novello, di Fabio Gatti, Direttore Commerciale del Gruppo Sacchi, di Marco Zambelli, Direttore Sviluppo e Relazione Fornitori Sonepar Italia e di Diego Mandarà, Direttore Generale di Elettroveneta.
Patrick Salvadori, Presidente Sonepar Western Europe and South America ha indicato trend, visione e focalizzazioni del Gruppo francese, dalla compliance e trasparenza nella governance aziendale, alla digitaliz- zazione delle vendite, con un occhio particolare alla transizione energeti- ca e sostenibilità ambientale, filo conduttore che nei prossimi anni forni- rà nuove opportunità di mercato.
“L’ingresso di Demo nel nostro Gruppo – ha affermato Marco Brunetti, Presidente e AD del Gruppo Sacchi - ha permesso di incrementare le nostre quote di mercato in Piemonte e Liguria e di adottare un nuovo assetto organizzativo regionale che ci consente di avere una strategia commerciale e di vendita unificata, pur mantenendo la specificità dei singoli territori. Il nostro ecosistema phygital, derivante dall’integrazio-
ne di touchpoint fisici e digitali, è in grado di offrire esperienze di acqui- sto uniche, anche grazie alla collaborazione con i nostri fornitori strate- gici”.
“Dopo quasi due anni di percorso con Elettroveneta – ha dichiarato Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia – siamo pronti ad affrontare un anno che si auspica di ripresa, compatibilmente con l’evo- luzione della situazione COVID. Il nostro assetto organizzativo, suppor- tato da investimenti a livello logistico, da servizi e da un’organizzazione commerciale capillare, è e sarà determinante per superare le situazioni più critiche. Inoltre, il lavoro in sinergia e collaborazione con i nostri for- nitori partner, sempre in trasparenza e coerenza, continuerà ad essere un elemento fondamentale per il successo della nostra azienda”.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
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