Page 46 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 46

dalle aziende
Samsung primo
nell’assistenza climatizzatori
Samsung si è riconfermata l’azienda numero uno sull’assistenza clima- tizzatori per il secondo anno consecutivo nella classifica “Migliori in Ita- lia – Campioni del Servizio 2020/2021” stilata dall’Istituto Tedesco Quali- tà e Finanza (ITQF). L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) conduce indagini di mercato finalizzate ad analizzare l’aspetto economico e qua- litativo delle aziende attive in diversi settori.
Ogni anno l’istituto valuta centinaia di imprese, prodotti e servizi con l’obiettivo di creare maggior trasparenza e confrontabilità. Per ciascuno dei mercati analizzati è stato calcolato un punteggio SES (Service Expe- rience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “molto buono” il servizio vissuto con le aziende ap- partenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio supe- riore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “N.1 Servizio”.
Samsung ha otte- nuto “N.1 Servizio” per l’assistenza post-vendita clima- tizzatori nel settore Casa, un risultato che riconferma quello ottenuto lo scorso anno.
Sul canale AirCon, Samsung ha dimo- strato di essere vi- cina non solo ai propri consumato- ri, ma anche a par- tner e fornitori, con
l’obiettivo di creare una catena del valore con vantaggi significativi per tutti gli operatori coinvolti. Al centro di questa strategia sono quindi gli installatori ed i centri assistenza, per cui l’azienda ha creato Samsung AirCon Academy, l’innovativo centro di formazione dedicato a partner del canale Air Conditioning, che offre aggiornamento e formazione co- stante dal 2017. Rivolto a operatori e professionisti della climatizzazio- ne per ampliare le competenze tecniche e approfondire la conoscen- za delle innovazioni tecnologiche dei prodotti Samsung, si pone l’obiettivo di fornire il know-how necessario per incontrare le esigenze del mercato e soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti fi- nali. Non potendo svolgere i corsi in presenza presso la sede di Cer- nusco sul Naviglio, Milano, Samsung AirCon Academy ha continuato, durante tutte le fasi della pandemia, a garantire la propria formazione altamente specializzata attraverso corsi online, ampliandone costante- mente l’offerta.
Samsung AirCon Academy ha sinora generato un grado di soddisfazio- ne altissimo, con un tasso di soddisfazione di 5,6/6 per chi frequenta i corsi, tanto che l’azienda sta progressivamente estendendo i corsi a tut- te le categorie di prodotto. La rete vendita dedica molto tempo all’incon- tro e confronto con moltissimi professionisti non solo attraverso appunta- menti one-to-one, ma anche organizzando eventi tecnico-commerciali che facilitano l’apprendimento del catalogo, nonché le iniziative e pro- mozioni che vengono lanciate nel corso dell’anno.
Vertiv e Honeywell: sostenibilità dei data center
I data center consentono di abilitare le applicazioni online su cui le persone fanno affidamento per lavorare, divertirsi e comunicare, ma ri- chiedono una potenza significativa per trasferire le informazioni in tut- to il mondo. Honeywell e Vertiv hanno annunciato che collaboreranno per creare soluzioni integrate volte a ottimizzare la sostenibilità, la resi- lienza e le prestazioni operative dei data center. Si prevede che le nuo- ve soluzioni saranno disponibili entro il 2020. La partnership si basa sui sistemi di gestione degli edifici (BMS), sui software operativi e sui prodotti di sicurezza e protezione leader del settore di Honeywell, in- sieme ai gruppi di continuità (UPS), ai sistemi per la distribuzione del- l’energia, alle soluzioni di thermal management, ai servizi di monito- raggio dell’infrastruttura e alle soluzioni modulari di Vertiv, per consen- tire agli ope-
ratori dei data
center hyper-
scale, di
grandi impre-
se, co-loca-
tion ed edge,
di integrare
più domini di
dati all’interno
di un data
center. Le
due aziende
sfrutteranno i
dati di svilup-
po e produ-
zione delle nuove apparecchiature per ottimizzare le attività operative, riducendo il consumo energetico e i costi e migliorando al contempo prestazioni e sostenibilità del data center. Nel 2018, i data center han- no utilizzato circa l’1% del consumo energetico mondiale. Mentre l’in- dustria ha fatto grandi passi avanti per ridurre e compensare la do- manda di energia, si può fare ancora molto per raggiungere un futuro più sostenibile e a emisioni zero anche in questo settore. Il focus inizia- le delle aziende sarà rivolto alle soluzioni di micro-grid per i data cen- ter, per consentire un’integrazione più efficiente di fonti di energia al- ternative come array solari, celle a combustibile e batterie, e per forni- re un approccio scalabile agli operatori al fine di migliorare rapidamen- te le funzionalità e ottimizzare i costi. La prima offerta che nascerà da questa collaborazione sarà una soluzione di gestione energetica intel- ligente che includerà anche un sistema di controllo in un’unica piatta- forma integrata. Grazie alla combinazione di stoccaggio dell’energia, analisi, previsioni e ottimizzazione economica, la soluzione fornirà ai data center una selezione intelligente e autonoma di fonti di energia e servizi di rete per gestire il carico del data center e ridurne i costi man- tenendo i requisiti di uptime. La grande quantità di energia utilizzata per i servizi di thermal management, i sistemi di costruzione e sicurez- za fisica all’interno di un data center potrebbe aumentare il rischio di tempi di inattività. La nuova soluzione di gestione intelligente dell’ali- mentazione, scalabile e facile da implementare, offerta da Honeywell e Vertiv, è progettata per consentire il monitoraggio e la manutenzione da remoto, ridurre i costi, eliminare la ridondanza e migliorare l’efficien- za dell’utilizzo dell’energia (PUE).
  46
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9






































































   44   45   46   47   48