Page 48 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 48

tre parole
per un’azienda
Affidabilità, efficienza e sicurezza: ecco tre termini che caratterizzano l’attività di un’azienda, DKC,
e le sue soluzioni per la protezione, il trasporto
e la distribuzione di energia
a cura della Redazione
DKC è uno dei maggiori leader in Euro- pa ed offre una gamma completa di si- stemi portacavi e di soluzioni per la
protezione, trasporto, distribuzione di energia per infrastrutture civili e industriali. Il suo ruolo si è ormai consolidato nel panorama delle in- stallazioni elettriche: un’efficiente realtà attiva nella progettazione, produzione e commercia- lizzazione di sistemi versatili e funzionali in di- versi campi di applicazione. L’utilizzo di mate- rie prime di elevata qualità, il lavoro in costan- te aggiornamento dei suoi team di ricerca e l’attenzione alle novità provenienti dal merca- to, sono i punti di forza con cui DKC vuole es- sere un alleato prezioso per il professionista del settore.
DKC offre diverse linee di prodotto, tra cui Co- smec, RamBlock e Combitech.
Cosmec
Con la linea Cosmec, DKC propone un’of- ferta articolata di sistemi per la protezione di cavi elettrici.
La gamma è composta da sistemi plastici e metallici che assicurano la massima affida- bilità e sicurezza per ogni tipo di installazio- ne, incluse quelle esposte a potenziali rischi quali urti e intemperie.
Tutti i prodotti sono progettati per ottimizza- re le operazioni di montaggio e sono sotto- posti a sistematici collaudi e verifiche inter- ne per attestarne efficienza e affidabilità. L’ampio assortimento di sistemi metallici, composto da tubi rigidi e flessibili, scatole, raccordi ed accessori, garantisce a cavi elettrici ed impianti una protezione sicura ed efficace da polvere, acqua (grado di protezione: IP66/IP68/IP69) e corrosione L’alto livello di resistenza alle sollecitazioni meccaniche di trazione ed urto, ai raggi UV, agli effetti dannosi di oli e solventi e le pro- prietà di schermatura elettromagnetica ren- dono la gamma adatta per impianti nei set- tori alimentare, chimico e marino, dove si
raggiungono temperature molto elevate e condizioni severe.
I sistemi plastici, ovvero tubi flessibili ondu- lati (disponibili in poliammide o poliureta- no), raccordi ed accessori, sono progettati per semplificare le operazioni di montaggio senza l’utilizzo di utensili. Questi prodotti grantiscono inoltre resistenza meccanica a compressione ed urti e protezione dall’azio- ne di sostanze chimiche come olii, benzine, acidi e solventi. I sistemi plastici Cosmec sono Halogen Free e autoestinguenti con bassa tossicità e densità fumogena, quindi indicati per applicazioni specifiche nel set- tore ferroviario e nel bordo macchina. Inol- tre, negli ultimi anni, con la Linea Cosmec si è ampliato range di applicazioni, l’azienda ha infatti introdoto prodotti certificati Atex IECEx, progettati per la realizzazione di im- pianti elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi, fino alle zone 1 /2 e 21 /22 (EPL Db–Gb). La gamma si compone di raccor- di, scatole di derivazione, pressacavi e componenti di elevatissima qualità.
Ramblock
Per installazioni e impieghi nell’automazio- ne industriale e nel bordo macchina, DKC si presenta sul mercato con le casse della li- nea RamBlock, studiate per garantire eleva- ti standard di protezione, sicurezza e resi- stenza nel tempo. Le casse della linea Ram- Block sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere personalizzate con una vasta ed ampia linea di accessori. Le casse CE sono caratterizzate da una struttura in lamiera d’acciaio verniciato con saldatura continua sulle giunzioni. Sono disponibili in diverse altezze standard, che vanno da 300 mm fino a 1400 mm, con porta cieca ad an- ta singola, porta cieca ad anta doppia e con porta trasparente. Il fondo delle casse CE è dotato, di serie, di una flangia per l’in- gresso dei cavi; le dimensioni della flangia sono state recentemente aggiornate da DKC aumentando la superficie d’ingresso cavi e migliorando la versatilità di applica- zione. Le casse di derivazione CDE presen- tano una struttura in lamiera d’acciaio verni-
 48
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
















































































   46   47   48   49   50