Page 49 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 49

  ciato dello spessore di 1 mm con saldatura continua sulle giunzioni e sono disponibili in tre differenti versioni ovvero con coperchio avvitato, con coperchio incernierato e con flangia di ingresso cavi. Il grado di protezio- ne è garantito dalla guarnizione poliuretani- ca posata in colata continua. Entrambe le casse CE e CDE sono anche disponibili nel- la versione in acciaio INOX AISI 304 e 316; questa scelta nasce dalla necessità di voler rispondere ad esigenze applicative per specifici settori tra cui alimentare, chimico farmaceutico, trattamento acque e traspor- ti. Tutte le casse, della serie CE e CDE, so- no dotate di quattro fori sul fondo che per- mettono il fissaggio a parete diretto oppure tramite apposite staffe; il grado di protezio- ne IP55/IP66 garantisce applicazioni sicure e durevoli anche in ambienti caratterizzati da alte temperature, percentuali elevate di umidità e vibrazioni.
Combitech
Per concludere, DKC con la linea Combi- tech propone soluzioni per la protezione e il sostegno dei cavi nella costruzione di im- pianti elettrici mediante sistemi di canaliz- zazioni metalliche altamente resistenti, fun- zionali e durevoli. La linea risponde alle ne- cessità del mercato in diversi settori di ap- plicazione tra cui industriale, commerciale, marino, civile, informatico, agricolo.
Il sistema Combitech è composto da canali e passerelle a filo, elementi di fissaggio e strutture di supporto. Nei canali e passerel- le ad incastro (serie C5), gli elementi rettili- nei sono caratterizzati dall’originale “inca- stro”, ottenuto da una particolare sagoma- tura delle estremità. Grazie a questo, l’uso dei giunti lineari è estremamente limitato. Il sistema consente un risparmio di tempo nel montaggio fino al 60%. I coperchi si monta- no a “scatto” sugli elementi rettilinei di base e, grazie alla bordatura continua sui fianchi, sono autoreggenti. La bordatura garantisce inoltre una maggiore tenuta ai carichi e con- sente l’assemblaggio di tutti i coperchi del si-
stema senza ricorso a viti o clips. Inoltre, è garantita la continuità elettrica di tutti i com- ponenti del sistema. Grazie alla compatibili- tà dei sistemi della Linea Combitech è pos- sibile usare diversi tipi di passerelle nello stesso progetto senza dover utilizzare ac- cessori aggiuntivi o adattatori. Il sistema passerelle a filo (serie F5) risponde ai più elevati standard di qualità costruttiva non- ché alle norme tecniche internazionali risul- tando conforme a quanto previsto dalla nor- ma vigente CEI EN 61537.
Grazie alla sua struttura, che consente un montaggio veloce e semplificato, la passa- rella a filo permette di contenere i costi di materiale e di manodopera. La struttura con saldatura a T del filo di testa garantisce il massimo della sicurezza per l’installatore, escludendo il danneggiamento del cavo in fase di posa. La conformazione della pas- sarella a filo DKC fornisce una miglior ven- tilazione del cavidotto, diminuendo così il suo normale riscaldamento. E’ altresì ga- rantito il facile accesso ai cavi, con ridotto accumulo di polvere e sporcizia. Il sistema richiede l’utilizzo di pochi accessori e il
montaggio si esegue direttamente in can- tiere; ciò consente di risparmiare fino al 60% del tempo del montaggio con conse- guente riduzione dei costi finali dell’im- pianto. La serie B5 è un sistema universa- le di elementi di fissaggio e strutture di supporto, applicabile in ambito di reti elet- triche e sistemi di controllo, telecomunica- zioni, sistemi di ventilazione e condiziona- mento.
La caratteristica principale è la compatibi- lità fra i suoi elementi fondamentali sempli- ficando le operazioni di assemblaggio in quanto il montaggio avviene solo attraver- so l’utilizzo di viteria. Tutto ciò concorre a ridurre i costi dei materiali e ad ottimizzare il tempo di installazione.
Una conferma
DKC, grazie all’esperienza del passato e alla conoscenza delle attuali risorse, con- ferma in questo modo la capacità di pro- gettare prodotti innovativi, che semplifica- no le operazioni di installazione e che an- ticipano le esigenze di un mercato com- petitivo e in continua evoluzione.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
49























































































   47   48   49   50   51