Page 47 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 47

 Scame Parre
Italy’s Best Employers 2021
Scame Parre è stata inserita tra le 15 migliori aziende del compar- to “Elettronica, elettrotecnica e attrezzature mediche” nel rapporto “Italy’s Best Employers 2021”, le migliori aziende dove lavorare in Italia, redatto da Corriere della Sera in collaborazione con Statista sulla base di un sondaggio condotto tra i lettori di corriere.it e che, elaborando oltre 650.000 risposte, ha generato una classifica di 400 aziende suddivise tra 20 settori di attività. Un grande risultato per l’azienda bergamasca, frutto di un’attenta politica di welfare azien- dale e di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole certificato ISO 45001, reso ancora più importante perché maturato a ridosso del periodo di lockdown, ad ulteriore riprova dell’attenzione dedi- cata nel rendere ancor più sicuro e rassicurante il contesto lavorati- vo e nel ricorrere a forme di flessibilità che conciliassero al meglio la vita lavorativa con quella privata dei lavoratori.
Da sempre in Scame al centro ci sono le donne e gli uomini che vi lavorano, intesi in un’accezione più ampia di quella di semplice di- pendente. E’ a loro che vanno i ringraziamenti dell’Azienda per aver reso possibile il conseguimento di questo prestigioso risultato.
 Fibre ottiche con
germanio 100% sostenibile
Prysmian Group e Umicore, gruppo globale di tecnologia e riciclo dei materiali, prenderanno parte oggi alla “2020 World Optical Fi- bre and Cable Virtual Conference” con una presentazione con- giunta, per rafforzare la propria partnership nell’utilizzo di germa- nio 100% sostenibile per la produzione di fibre ottiche.
Le due Società ricoprono un ruolo chiave nel supportare l’energy transition e nel cogliere le opportunità del passaggio a un’econo- mia “low-carbon”.
La tecnologia in fibre e cavi ottici sarà infatti decisiva in tale conte- sto in quanto questi sono componenti essenziali delle reti teleco- municazioni a banda larga, favorendo la digitalizzazione e lo svi-
luppo di una società ed economia decarbonizzate.
Oggi Prysmian Group ed Umicore stanno rafforzando la propria lunga relazione nella fornitura di tetracloruro di germanio (GeCl4), una delle principali materie prime per la produzione di fibre otti- che. Umicore e Prysmian stanno lavorando insieme da anni su so- luzioni finalizzate al riciclo del germanio, e stanno entrando ora in una nuova fase della loro collaborazione con l’obiettivo di fornire ed utilizzare germanio 100% sostenibile.
“In Umicore ci impegniamo per essere fedeli a principi di fornitura sostenibile e cerchiamo costantemente possibilità per ridurre ulte- riormente la carbon footprint delle nostre attività. Con una soluzio- ne 100% sostenibile per Prysmian, ottimizzando ed ampliando le possibilità e le capacità di riciclo del germanio, e fornendo germa- nio ottenuto come sottoprodotto dell’estrazione di metalli base, sa- remo in grado di avere una riduzione annuale del 60% delle emis- sioni di CO2, che corrisponde all’incirca all’eliminazione delle emissioni dei motori di 6.800 automobili”, ha spiegato Pieter Arickx, Commercial Manager di Umicore. Questa partnership di- mostra come il percorso verso la sostenibilità richieda sforzi per migliorare le proprie performance ambientali lungo l’intera supply chain, promuovendo un sostenibile impiego di materie prime e in- novazione dei prodotti, garantendo il rispetto dei diritti umani e la valorizzazione delle risorse umane.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9 47






















































































   45   46   47   48   49