Page 44 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 44

dalle aziende
trasporti la principale causa di inquinamento atmosferico, con gravi riper- cussioni sulla salute, in particolare nelle aree urbane. Infatti, nonostante a livello europeo le emissioni di CO2 siano diminuite del 17% in due decen- ni, il settore dei trasporti ha aumentato le proprie emissioni del 22% nello stesso periodo e ora è responsabile del 26% delle emissioni europee to- tali. L’elettricità si rivela quindi la fonte di energia più sostenibile dal pun- to di vista ambientale, per le ridotte emissioni nocive, ma anche in termi- ni di efficienza – il motore di un veicolo elettrico è molto più performante di un motore diesel o benzina – e di convenienza, con un costo medio di €3 per 100km rispetto ai €7 dei veicoli a benzina.
climatizzazione Mitsubishi
per il polo logistico di Trecate
Lo scorso ottobre sono state ultimate le opere relative al primo stralcio del nuovo polo logistico del fashion a Trecate, in provincia di Novara. L’insediamento sorge su un’area totale di 420mila metri quadrati, di cui
200mila al coperto. Lo sviluppo si compone di due edifici: il Building A, operativo da inizi marzo, che si sviluppa su 60.000 mq, di cui 1.500 mq circa di uffici, e comprende 51 baie di carico e il Building B, che sarà operativo tra circa un anno, di 100.000 mq di cui 7.500 mq di uffici, con annesse 85 baie di carico. Progettata secondo dettami tecnologici e am- bientali avanzati per ottenere i più alti livelli di certificazione LEED (l’edi- ficio è certificato LEED Platinum) e del Protocollo Itaca, la struttura è rea- lizzata in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) con una copertura tipo bacacier e tamponamento in pannelli di calcestruzzo e metallici. L’intervento comprende inoltre la realizzazione di una pista ciclabile, che evidenzia l’approccio eco-friendly dell’intero progetto. Anche gli impian- ti tecnologici a servizio dei due edifici sono stati progettati seguendo i driver di efficienza energetica e sostenibilità. L’impianto di climatizzazio- ne del Building A, progettato e realizzato da Techbau e fornito da Mitsu- bishi Electric, si basa su 69 roof top WET2 RTF-PV 05247HR-P, 3 unità trattamento aria WIZARD 1720, 3 recuperatori di calore HRD2, 1 pompa di calore polivalente ERACS2-Q-G05 /LN-CA 1062 tutte a marchio Cli- maveneta, oltre a numerose unità a espansione diretta, multisplit e ca- sette, a servizio di locali dedicati. L’impianto così composto offre clima- tizzazione, filtrazione e rinnovo dell’aria sia agli spazi dedicati alle attivi- tà logistiche che agli uffici. Grazie al recupero di calore l’impianto com- bina elevata efficienza e comfort interno in tutte le stagioni, garantendo al contempo il miglior trattamento possibile ai capi di alta moda, mante- nendo inalterate le loro qualità dalle fasi produttive fino alla consegna.
Schneider Electric: obiettivi di sostenibilità 2018-2020
Schneider Electric ha condiviso i progressi concernenti gli obiettivi di so- stenibilità che si è prefissata. I risultati extra-finanziari, resi noti in paral- lelo ai risultati finanziari del terzo trimestre, evidenziano che le sfide eco- nomiche e sanitarie globali presentatesi durante quest’anno non hanno fatto deviare l’azienda dalla strada intrapresa, per costruire un mondo più sostenibile e inclusivo. Schneider Electric sta misurando il suo impat- to sociale ambientale con l’indice interno Schneider Sustainability Im- pact, come parte dei suoi impegni di sostenibilità per il trimestre 2018- 2020; si monitorano i progressi fatti secondo 21 indicatori, che sono strettamente allineati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazio- ni Unite (SDG). Nel terzo trimestre 2020, Schneider Electric ha ottenuto un punteggio di 8,63 su una scala di 10 punti – in crescita rispetto al 7,71 registrato nel trimestre precedente. I 21 indicatori Schneider Electric so- no raggruppati intorno a cinque megatrend: Clima, Economia Circolare, Salute ed Equità, Etica, Sviluppo. L’azienda è in linea con l’obiettivo di ottenere l’80% dell’elettricità che usa tramite fonti rinnovabili; al 30 set- tembre la percentuale era del 65%. Questo ha portato il gruppo a ridur- re le sue emissioni operative di CO2 di oltre 250.000 tonnellate negli ul- timi due anni. Un risultato che ha contribuito a far sì che Schneider Elec- tric venisse recentemente dichiarata 2020 Clean Energy Trailblazer nel- la prima edizione dei RE100 Leadership Awards assegnati da The Cli- mate Group. Un elemento chiave della visione di sostenibilità Schneider Electric è spingere verso l’economia circolare. Alla fine del terzo trime- stre, ha quasi raggiunto l’obiettivo di portare 200 dei suoi siti aziendali verso l’obiettivo “Rifiuti Zero in Discarica”: attualmente sono 193. Que- sta è una definizione creata internamente relativa all’obiettivo di evitare che almeno il 99% dei rifiuti metallici e il 97% di rifiuti non metallici fini- scano in discarica. In questo modo l’azienda ha evitato di portare a di- scarica oltre 350.000 tonnellate di rifiuti dal 2018 a oggi.
Schneider ha migliorato inoltre i suoi livelli di sicurezza. Il Medical Inci- dent Rate (MIR) dell’azienda ora è a 0,56% per 1 milione di ore lavorate – rispetto a 0,79% che si registrava alle fine del 2019. Questo è stato possibile grazie a una serie di attività implementate in tutta l’organizza- zione dai team dedicati alla sicurezza. Il programma Access to Energy, con l’obiettivo di fornire a tutti accesso all’energia grazie alla formazione, a soluzioni innovative e ad attività di investimento a impatto sociale, ha migliorato le sue performance in questo trimestre – raddoppiando il risul- tato rispetto al 2017. Il programma Access to Energy si arricchisce di nuove iniziative, quali una serie di eventi digitali iniziati a Novembre, per presentare i progetti e i partner più rilevanti.
  44
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
























































































   42   43   44   45   46