Page 11 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 11

 Combinando tutte queste condizioni risulta che la selettività totale si realizza con le condizioni in tabella:
Dove si vede chiaramente che:
• l’interruttore a monte deve essere sempre di tipo selettivo, cioè di tipo S;
• se l’interruttore a monte è di tipo S e ha sensibilità 300 mA a valle possono essere
installati interruttori con sensibilità 10,30,100 mA avendo garanzia di realizza- re selettività totale in caso di guasto su una linea a valle di qualsiasi valore di corrente;
• se l’interruttore a valle ha sensibilità 300 mA, a monte occorre installare a monte un interruttore selettivo di almeno 1000 mA di sensibilità:
e che, cosa più importante:
• l’installazione di un interruttore differenziale
con sensibilità 300 mA (non selettivo) a monte di un interruttore differenziale sensibilità 30 mA non garantisce selettività totale (realizza solo una selettività parziale amperometrica, cioè il non intervento dell’interruttore a monte dipen- derà dal valore della corrente di guasto).
 Alcune Norme sui limitatori
Molte sono le Norme relative ai limitatori di tensione e una buona installazione non può che tener conto del complesso di esse. Ci limitiamo qui a indicarne qualcuna. Ma vanno conosciute tutte.
• La CEI EN 61643-11 (CEI 37-8) Limitatori di sovratensioni di bassa tensione Parte 11: Limitatori di sovratensioni connessi a sistemi di bas- sa tensione - Prescrizioni e prove si applica a limitatori di sovratensioni contro effetti diretti ed indiretti del fulmine o di altre sovratensioni transito- rie. I dispositivi sono concepiti per essere connessi a circuiti a 50/60 Hz in c.a. e a apparecchiature a tensione nominale fino a 1000 volt efficaci.
• La variante CEI EN 61643-11/A11 (CEI 37-8;V1) contiene prescrizioni aggiuntive per i limitatori di sovratensioni portatili utilizzati per la prote- zione degli apparecchi domestici e similari per garantire il livello richiesto di sicurezza intrinseca di tali prodotti:
La CEI 37-11 Limitatori di sovratensioni di bassa tensione Parte 12: Limitatori di sovratensioni connessi a sistemi di bassa tensio- ne - Scelta e principi di applicazione descrive i principi per la scelta, il funzionamento, l’ubicazione e il coordinamento degli SPD collegati ai cir- cuiti da 50 Hz a 60 Hz in c.a. ed ad apparecchiature a tensione nominale fi-
no a 1 000 V in c.a efficaci.Gli SPD devono essere scelti tenendo conto del- le condizioni ambientali di utilizzazione e del tasso di guasto accettabile delle apparecchiature e degli SPD.
• La CEI EN IEC 60282-1(CEI 32-3) Fusibili ad alta tensione Parte 1: Fusibili limitatori di corrente si applica a tutti i tipi di fusibili li- mitatori di corrente ad alta tensione, progettati per essere utilizzati all’ester- no o all’interno su sistemi in corrente alternata a 50 Hz e a 60 Hz e con ten- sioni nominali superiori a 1 000 V.
• La CEI CLC/TS 51643-32 (CEI 37-22) Limitatori di sovratensione di bassa tensione Parte 32: Limitatori di sovratensione collegati al lato c.c. degli impianti fotovoltaici - Principi di selezione e di applicazione descrive i principi per la selezione, l’installazione e il coordinamento dei limitatori di sovratensione (SPD) destinati all’uso in impianti fotovoltaici (PV) fino a 1 500 V DC e per il lato AC dell’impianto PV fino a 1 000 V e frequenza 50/60 Hz.
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
11
















































































   9   10   11   12   13