Page 14 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 14

 Fig.4
Da questo punto di vista è interessante ci- tare un altro paragrafo.
In questi ultimi anni si sono costruiti spe- ciali interruttori differenziali (chiamati “elet- troguardie”, “salva-vita”, ecc. [e torna il no- me registrato in quegli anni da BTicino, NdR]) da installare negli impianti domesti- ci di luce e forza motrice.
L’aumento della tensione da 127 a 220 V (ormai realizzato in molte città d’Italia) e la enorme diffusione degli apparecchi elet- trodomestici (lavatrici, lavastoviglie, frigori- feri, ferri da stiro stufe elettriche ecc.) han- no aumentato fortemente i pericoli della corrente elettrica.
Gli interruttori differenziali di protezione (realizzati su vari principi di funzionamen- to) entrano in azione appena si hanno cor- renti disperse (dovute a contatti acciden- tali di persone con circuiti sotto tensione oppure dovuti a non perfetto isolamento di linee e di apparecchi utilizzatori) di una certa entità: per es., per 300 mA interven- gono in 30 millisecondi e per 30 mA in 1 secondo.
L’alto prezzo di simili interruttori ne osta- cola la diffusione.
Un altro testo scolastico, Giorgio Valdes, Installazioni elettriche ed elettroniche, del 1991, mostra come i tempi stanno cam- biando.
Alcuni paragrafi sono dedicati proprio ai differenziali.
Ne citiamo due:
“Interruttori differenziali ad alta sensibilità per i contatti diretti e a bassa sensibilità per i contatti indiretti”, e
“Limiti protettivi degli interruttori differen- ziali”. Come si vede, l’approfondimento teorico continua.
Che dire? Ripetiamo che di acqua sotto i ponti ne è passata.
E non dobbiamo dimenticare che oggi, a oltre trent’anni dalla 46/90 il cui regola- mento attuativo prescriveva l’uso del diffe- renziale, le ricerche effettuate sulla situa- zione degli impianti elettrici nelle abitazio- ni indicano come non sempre esso sia presente e altrettanto spesso non sia cor- rettamente risolta la problematica della selettività.
Dal dire al fare, dal libro alla pratica: un percorso non ancora terminato.
 14
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
Fig.5


















































































   12   13   14   15   16