Page 30 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 30

dossier protezioni
 artistico/monumentale e/o des- tinati alla custodia di beni in- sostituibili.
Con Acti9 AFDD l’utilizzatore può individuare facilmente la causa del problema grazie al Led di diagnostica presente sul frontalino dei prodotti.
Si distinguono gli archi perico- losi dagli archi operativi norma- li – come quelli che appaiono quando si accendono o spen- gono interruttori, o quando so- no attivi motori elettrici (es. per un trapano). Il prodotto è pen- sato per l’installazione nel pan- nello, proprio come un interrut- tore. E offre il 100% di compati- bilità con gli ausiliari delle gam- me attuali e con i PowerTag.
Siemens
L’interruttore magnetotermico differenziale 5SV1 di Siemens è compat- to ed è in grado - in una sola unità modulare - di racchiudere entram- be le funzionalità del magnetotermico (ovvero quella di proteggere l’impianto da eccessivi assorbimenti di corrente e da eventuali corto- circuiti) e del differenziale elettromeccanico (ovvero la capacità di pro- teggere le persone dal pericolo di elettrocuzione in ogni situazione). Il minor spazio occupato e le due funzionalità raggruppate in un uni-
co dispositivo, aiu- tano gli installatori a sezionare in modo più semplice e sicu- ro l’impianto elettri- co, offrendo una più efficace suddivisio- ne dei circuiti, a ga- ranzia di una mag- giore continuità di servizio.
Nella versione da 300 mA, il 5SV1 ga- rantisce inoltre la protezione addizio- nale da incendi.
La variante A [K] an-
tidisturbo è proget- tata invece appositamente per evitare gli scatti intempestivi in presen-
za di disturbi temporanei sulla rete.
Il Tipo F, poiché sensibile alle correnti di dispersione a frequenza va- riabile, è ideale per proteggere i piccoli inverter monofase presenti nei moderni climatizzatori ed elettrodomestici.
Per proteggere al meglio il circuito elettrico, Siemens offre inoltre la possibilità di accoppiare al 5SV1 anche un’unità AFDD 5SM6011-2, realizzando così con sole due unità modulari, la protezione completa del circuito terminale, inclusi i guasti da arco.
Socomec
Socomec presenta ISOM Digiware e Digiware RCM, un sistema 2 in 1 che unisce monitoraggio energetico e controllo dell’isolamento di siste- mi IT, TT e TN-S. Questo sistema rileva e individua istantaneamente qualsiasi avaria d’isolamento e garantisce continuità di servizio in caso di guasto a terra, proteggendo beni e persone.
ISOM Digiware si applica agli impianti IT in un’ampia gamma di applica- zioni: sanitario, marittimo, petrolchimico e produzione di energia. Digiware RCM si applica agli impianti TT e TN-S e permette di monitora- re le correnti disperse verso terra. Entrambi i sistemi possono monitora- re più linee contemporaneamente: in caso di lento degrado dell’isola- mento segnalano preventivamente, prima che intervengano le protezio- ni, la situazione di potenziale pericolo mentre in caso di perdita veloce e netta permettono di localizzare con precisione e in tempo reale la linea in guasto. Le caratteristiche chiave alla base del successo del sistema
sono: combinazione delle funzioni di controllo d’isolamento e monitorag- gio energetico, potenzialità e semplicità del sistema Digiware: flessibili- tà, scalabilità, rapidità d’installazione, perfomance tecnologiche: siste- ma predittivo. Adatti a sistemi nuovi ed esistenti, i sistemi ISOM Digi- ware Digiware RCM integrano diversi componenti aggiuntivi: un singo- lo display come accesso a dati di misura e di allarme; modulo opzio- nale di acquisizione della tensione DIRIS Digiware U per la misura di potenza ed energia; toroide differenziale che localizza il circuito difet- toso in un impianto elettrico; sensori di corrente TE, TR, TF che misura- no la corrente di carico; sistema predittivo che rileva il degrado del- l’isolamento allertando preventivamente il manutentore tramite mail di allarme o segnalazione tramite contatti puliti; controllo continuo del li- vello d’isolamento di ogni circuito; analisi simultanea dei parametri d’isolamento e monitoraggio per identificare la fonte dei guasti. Tutte le soluzioni includono il software WebView, che consente di visualizzare e gestire i dati di misura a distanza e in tempo reale.
SP Electric
La Serie modulare SIEI ARTEn, proposta da SP Electric, è studiata per offrire la risposta più vicina a qualunque esigenza di applicazione nel campo della bassa tensione. Gli interruttori magnetotermici per la prote- zione delle linee, con correnti di corto circuito da 4,5 kA, 6 kA e 10 kA e correnti nominali da 0,5 A fino a 125 A, sono idonei sia per impieghi nel campo residenziale-civile che in quello prettamente industriale. La gam- ma offerta nelle diverse curve d’intervento B, C e D copre interamente ogni tipo d’installazione nel pieno rispetto delle Norme EN 60898 - EN
  30
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9














































































   28   29   30   31   32