Page 31 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 31

 60947-2 ed è fornita con marchio IMQ.
La gamma SIEI ARTEn offre inoltre interruttori differenziali, blocchi diffe- renziali ed Interruttori combinati che assicurano la massima sicurezza per la protezione delle persone in ottemperanza alle normative vigenti. Tutti i prodotti della nuova serie sono affiancati da una gamma completa di accessori (tra cui ad esempio il blocco leva lucchettabile ed il coman- do a distanza motorizzato). E’ possibile scegliere fino a 4 diversificati contatti ausiliari con la possibilità di accorparne fino a 4 su ciascun lato. Bobine di sgancio e di minima tensione completano la funzionalità e la flessibilità dell’applicazione dei modulari SIEI ARTEn.
A completamento dell’offerta SIEI ARTEn sono disponibili dispositivi mo- dulari quali salvamotori, scaricatori, amperometri, voltmetri, commutato- ri, contatori, contaore, trasformatori, portafusibili sezionabili unitamente ad una gamma completa di Armadi e Centralini da incasso e da parete.
Vimar
Il Limitatore di sovratensione Spd di Vimar è un modulo da affiancare al- le prese delle serie civili - nonché integrato negli adattatori multipli e nel- le prese mobili multiple - che fornisce protezione a tutti i tipi di elettrodo- mestici ad esse collegate dai danni dovuti a sovratensioni presenti nelle reti di alimentazione. Le sovratensioni nelle reti domestiche possono avere origine sia da perturbazioni atmosferiche sia da comando, mano- vra o programmazione di carichi induttivi allacciati (condizionatori d’aria,
motori di bruciatori, pompe dell’acqua, reattori di lampade fluorescenti o a scarica, lavatrici ecc.). Installare un Spd Vimar significa salvaguarda- re le apparecchiature, specialmente quelle contenenti elettronica di va- lore (Hi-Fi, TV, computer, videoregistratori ecc.), a fronte di un investi- mento irrisorio. Una progettazione di sicurezza che non implica modifica di circuito. L’Spd per la serie Eikon, ha inoltre l’esclusiva caratteristica brevettata di “agevole sostituibilità” in sicurezza di tutta la scheda elet-
tronica senza dover ricorrere a tecnici specializzati.
Una spia di segnalazione rossa indica l’intervento della protezione e la necessità della sua sostituzione (il carico rimane alimentato ma non è protetto) mentre la spia di segnalazione verde indica la presenza del- la tensione di alimentazione e la protezione funzionante.
La possibilità di sostituire tutta la scheda elettronica (non solo del fusi- bile in essa presente) dà la certezza assoluta di ripristino del funziona- mento dell’Spd.
Vimar ha ottenuto per gli Spd da lei prodotti la certificazione dell’IMQ con riferimento alle norme CEI EN61643-11. Gli Spd Vimar sono inoltre dotati di segnalazione della perdita di protezione dovuta a sovratensioni di energia superiore al valore indicato sul prodotto come dato di targa.
Zotup
Zotup, da oltre trent’anni si dedica allo sviluppo e progettazione di scaricatori di sovratensioni (SPD), proponendo sul mercato una gam- ma protetta da ben quattro brevetti internazionali, basata su una tec- nologia sviluppata in quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo e sup- portata da oltre 330 test in laboratorio.
Lo ZOTUPLIMITER L 7/30 230 ff 4 cod. 207 140, è uno scaricatore di sovratensioni tetrapola-
re, assemblato con Spd
a limitazione e pronto
per il montaggio per cir- cuiti trifase con neutro a 230/400 V in sistemi TN. Tipicamente installato all’origine dell’impianto BT nei quadri principali, è conforme alle standard di prodotto IEC 61643- 11 Ed. 1 (2011-03) ed EN 61643-11 (2012-10) e beneficia del Marchio di Qualità internazionale KEMA-KEUR.
Grazie alla Funzione Fu-
sibile Integrata che ga-
rantisce in occasione
dell’eventuale fine vita
dello scaricatore, la mo-
dalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di fusibili di back- up posti in serie, tale scaricatore può essere facilmente installato an- che in quadri con pochissimo spazio a disposizione.
Minimo ingombro, massima resa. L’Indicatore di stato a tre colori con indicazione progressiva della prestazione residua presente sulla par- te anteriore del dispositivo consente invece di monitorarne il livello di degrado. Infatti, il passaggio di colore dal verde (piene prestazioni) a quello totalmente giallo (prestazioni minime) avviene in modo pro- gressivo e questo ne consente la sostituzione in tempo utile, cioè pri- ma che lo scaricatore abbia raggiunto il fine vita.
Inoltre, il Pollution Degree 3, ne permette l’impiego anche in quadri si- ti in ambienti all’aperto con elevato grado di inquinamento conduttivo quali condensa, umidità, salsedine e polveri. Infine, oltre a possedere livelli di protezione Up elevate, in caso di TOV (sovratensioni tempo- ranee) il codice 207 140 riesce a resistere per 120 min. a una tensio- ne di 440 V in modalità tenuta (W), senza subire danni.
  attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
31









































































   29   30   31   32   33