Page 44 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 44

dalle aziende
 Scame Parre è stata insignita del Sustaina- bility Award, premio promosso da Credit Suisse e Kon Group, in partnership con Forbes Italia e dedicato alle aziende italia- ne che si sono distinte in materia di soste- nibilità ambientale, sociale ed economica, entrando così a far parte del club esclusivo delle 100 imprese italiane eccellenti. La classifica Sustainability Award nasce da una rigida selezione di 350 aziende italia- ne che si sono sottoposte a una valutazio- ne indipendente da parte dei due partner tecnici: nel primo caso attraverso il model- lo di rating ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) sviluppato da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società)
dell'Università Cattolica del Sacro Cuo- re, nel secondo invece tramite la metodo- logia di Reprisk. Fedele alla sua mission, sin dalla nascita Scame Parre è impegna- ta nella ricerca di nuove soluzioni sem- pre più fruibili e sicure per migliorare co- stantemente la qualità della vita delle persone riducendo al minimo l’ impatto dei suoi processi produttivi sull’ambien- te. Alla cerimonia di premiazione, svol- tasi Lunedì 11 Ottobre presso lo Studio 90 - East End Studios di Milano, hanno partecipato in rappresentanza di Scame Parre l’ Amministratore Delegato Stefa- no Ing. Scainelli ed il Marketing Mana- ger E-Mobility Omar Imberti.
Scame Parre: Sustainability Award 2021
 Rittal festeggia
il milionesimo VX25
L'anno 2021 è una tripla pietra miliare per Rittal: l'azienda festeggia il 60° anniversario della sua fondazione, il 75° compleanno del proprietario, il Prof. Friedhelm Loh, e il milionesimo VX25. Tre anni dopo il primo lancio sul mercato, il sistema di armadi VX25 di Rittal viene utilizzato da clienti dell’automazione industriale e dell’IT in tutto il mondo. Il milionesimo VX25, uscito dalla linea di produzione il 16 agosto 2021, è stato dorato per l'occasione e festeggiato dalla direzione e dai dipendenti della sede di Rittershausen. È stato un momento festoso, in cui i risultati di così tan- ti dipendenti Rittal - ingegneri di progettazione, product manager e tec- nici di produzione - sono stati celebrati di persona.
"Tutto questo è stato possibile solo grazie al vostro contributo. Per que- sto, non potrò mai ringraziarvi abbastanza. Siamo sempre stati il leader mondiale della tecnologia, e l’armadio VX25 ha inviato un altro segnale al mercato. I nostri clienti sono rimasti sbalorditi. E ora abbiamo dimo- strato l'eccellenza nella produzione di armadi per quattro generazioni di prodotti", ha detto il Prof. Friedhelm Loh ai dipendenti presenti alla ceri- monia. L'opposizione al concetto di armadio standard proveniva dalle
principali aziende elettrotecniche del mondo. Queste rifiutavano l'idea di acquistare gli armadi "da un catalogo di vendita per corrispondenza". Ma con lo slogan "Armadi disponibili off-the-shelf. Subito", Rittal ha sca- tenato una rivoluzione. Attraverso il settore dell'ingegneria meccanica, gli armadi standard conquistano l'industria. "È sorprendente in quanti paesi vengano prodotti oggi questi armadi", dichiara il Prof. Loh. Gli ar- madi VX25 sono prodotti non solo a Rittershausen, ma anche nelle fab- briche Rittal in Cina, India, Inghilterra, Brasile e USA. Secondo il Prof. Loh, uno dei grandi punti di forza di Rittal è la sua capacità di pensare fuori dagli schemi e di percorrere strade che la pongono sempre un pas- so avanti - per esempio con l'ampliamento del suo portafoglio dagli ar- madi ai “sistemi” che includono i sistemi di climatizzazione e la distribu- zione di energia e, successivamente, anche le infrastrutture IT. Grazie a questo successo, Rittal è diventata anche il più grande datore di lavoro della regione. Markus Asch, CEO di Rittal, insieme a Norbert Peter, Vice President Operations in Germania e direttore dello stabilimento di Ritter- shausen, ha consegnato ai rappresentanti dei dipendenti una chiave per armadi dorata e un certificato commemorativo, come riconoscimen- to del lavoro svolto.
ABB nella classifica
del Corriere Della Sera
ABB è stata inserita nella classifica del Corriere Della Sera che ricono- sce le migliori aziende dove lavorare in Italia. Un’ulteriore conferma del- l’impegno del Gruppo nel creare una cultura in cui le persone si sentano parte di una strategia e visione comune. Il Corriere della Sera ha inseri- to ABB tra i migliori datori di lavoro sul territorio italiano, posizionandola al primo posto nel proprio settore di riferimento. Questa posizione riflet- te come il successo del Gruppo, delle soluzioni e dei prodotti disponibi- li sul mercato inizi dalle persone che ogni giorno creano valore per i clienti. Questo importante riconoscimento è frutto di un sondaggio, con- dotto da Statista, che si compone di una serie di domande rivolte a di- pendenti di medie-grandi imprese. Le risposte ricevute sono state circa 280.000 e hanno permesso di stilare una graduatoria con le migliori 400 imprese suddivise in differenti aree.
 44
attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9





















































































   42   43   44   45   46