Page 45 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 45

 L’Amministratore Delegato di ABB Italia, Gianluca Lilli, commenta l’im- portante riconoscimento ricevuto: “La fiducia reciproca che guida le nostre scelte e le nostre azioni si riflette nell’autonomia che diamo ai nostri colleghi, il cui obiettivo principale è soddisfare il cliente creando valore e performance di alto livello. Vedere che le azioni e i progetti volti a consolidare un ambiente lavorativo di eccellenza sono ricono- sciuti e apprezzati, non può che renderci orgogliosi, e allo stesso tem- po spronarci a fare sempre meglio”.
Palazzoli sempre più green
Si parla sempre più spesso di rispetto ambientale, risparmio energetico e aziende green. Quando si tratta di industria il concetto di ecologia e ri- spetto dell’ambiente sembra lontano.
È possibile adottare un criterio di sostenibilità in ambito industriale in di- versi modi, Palazzoli ha già ottenuto i seguenti risultati attraverso nuove tecnologie di produzione, consentendo ogni anno di risparmiare 6.744.000 Kg di emissioni CO2, 518.769 alberi e 1.729 ettari di terreno. L’azienda Palazzoli, certificata ISO14001 e ISO45001, utilizza poi una Carbon Fooprint ridotta. La Carbon Foodprint è la cosiddetta “impronta di carbonio”, che va a misurare e stimare le emissioni in atmosfera di gas
serra. L’Azienda pro- duce energia termica da ter- movalorizzato- re pari al 100% del fabbisogno. Questo evita l’emissione di 1.182 tonnella- te di anidride carbonica an- nue, equivalen- ti alla piantu- mazione di 90.923 alberi, 303 ettari. Produce inoltre energia elettri- ca da impianto
fotovoltaico, pari al 85% del fabbisogno, fattore che evita l’emissione di 600 tonnellate di anidride carbonica annue, equivalenti alla piantuma- zione di 46.154 alberi, 154 ettari. Palazzoli sfrutta una produzione non in- quinante: senza alogeni, amianto, componenti cancerogeni, emissioni di liquidi inquinanti ed emissioni di gas inquinanti. Oltre quanto elenca- to, utilizziamo alluminio riciclato da frantumato pari al 95% del fabbiso- gno. Questo evita l’emissione di 4.962 tonnellate di anidride carbonica annue, equivalenti alla piantumazione di 381.692 alberi, 1.272 ettari.
design AVE
in un resort del Monferrato
Inserita tra i vigneti piemontesi del Monferrato Astigiano, l’aja della Miru- sina trasforma un’antica villa in un relais di charme grazie ad una sapien- te opera di ristrutturazione che vede l’impianto elettrico protagonista nel- la definizione di un nuovo concetto di accoglienza attraverso le soluzio- ni e i design AVE. Nel progetto di interni eseguito ciascun punto luce si mette in risalto grazie alle ultramoderne placche Young 44 di AVE, qui declinate nell’esclusiva variante estetica carbon chiaro 3D. Si tratta di una colorazione ricercata, ottenuta mediante un rivoluzionario trattamen- to denominato “3D Color” che ne definisce il particolare effetto tridimen- sionale mantenendo inalterato il design ultrapiatto della placca.
  attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
45
L’impianto elettrico, in questo modo, assume maggior visibilità partecipan- do ad arredare in questo curatissimo progetto d’interior design. Inoltre, ogni funzione viene così enfatizzata garantendo agli ospiti la piena ricono- scibilità dei comandi e delle prese. La stessa riconoscibilità è inoltre assi- curata anche al buio grazie alla presenza di tasti con gemma illuminabile. I design e le innovative soluzioni AVE s’inseriscono all’interno de L’aja del- la Mirusina per regalare un’esperienza unica di relax e comfort nell’incan- tevole cornice di Canelli (AT), città proclamata - assieme al suo celebre Asti Spumante - patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
Came si espande
acquisendo Entrotec Limited
Grazie ai nuovi investimenti nasce così il marchio Came Entrotec e si raf- forza in UK la presenza del Gruppo Came che punta a superare i 40 mi- lioni di euro di fatturato nel Regno Unito nel 2021.
Came continua a investire nella crescita dell’offerta per il mercato della videocitofonia e del controllo degli ingressi, acquisendo la britannica En- trotec Limited, leader del mercato locale con un fatturato da 10 milioni di sterline. L’operazione, portata a termine da CAME UK, porta il Gruppo a espandere ulteriormente il portafoglio di marchi nel Regno Unito, dando un forte segnale al settore industriale. Con la creazione e l’ingresso di Came Entrotec, la filiale britannica di Came S.p.A si rafforza ulteriormen- te e può continuare a perseguire l’obiettivo di superare i 40 milioni di eu-



















































































   43   44   45   46   47