Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 7

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E
aton, società per la
gestione, la distribu-
zione e il controllo
dell’energia, presenta i
quadri xEnergy in versio-
ne MCC con SmartWire-
DT. Il cablaggio ausiliario
all’interno dei cassetti
MCC e quello esterno ver-
so il PLC, è stato sostituito
dal sistema di comunica-
zione Smartwire-DT di Ea-
ton. Per l’utente i benefici
sono chiari, riduzione del
cablaggio, trasferimento
di informazioni dettagliate
dai singoli cassetti al
PLC, affidabilità e di-
sponibilità dei carichi. Il
quadro iMCC xEnergy trova impiego nei processi di produzione indu-
striale dove è richiesto un elevatissimo livello di disponibilità di informa-
zioni delle utenze.
Un’intelligenza per la distribuzione
Il sistema SmartWire-DT di Eaton sostituisce il cablaggio per il comando
delle partenze motore all’interno dei cassetti dell MCC, il cablaggio per
la raccolta delle informazioni di stato dalle unità a cassetto in ogni singo-
la colonna quadro, evitando così l’impiego di ulteriori moduli I/O. Il tra-
sferimento dei dati da ogni colonna MCC verso il PLC centrale viene
gestito con bus di campo standard: Profibus-DP, CANopen, MODBUS-
TCP o Ethernet/IP. Combinando il sistema SmartWire-DT con xEnergy,
Eaton propone apparecchi e quadri di distribuzione intelligenti, piena-
mente in linea con le tendenze di mercato. I quadri iMCC xEnergy so-
no equipaggiati con interruttori elettronici PKE per la protezione moto-
re; vale a dire informazioni e diagnostica di esercizio on-board, opera-
zione complicata con l’impiego di interruttori convenzionali.
Informazioni e diagnostica
Segnali digitali per il comando della partenza motore e informazioni sul-
la posizione e lo stato dell interruttore e valori analogici del carico termi-
co del motore e le correnti effettive dello
stesso permettono di implementare la ma-
nutenzione preventiva per rilevare in antici-
po i guasti e avere un controllo continuo per
una maggiore affidabilità di esercizio e ridu-
zione dei tempi di fermo impianto.
Manutenzione e sostituzione
Per sostituire un cassetto dell iMCC, l’operatore deve semplicemente
estrarlo e sostituirlo con un altro cassetto preconfigurato, senza dover
riconfigurare l’indirizzamento delle informazioni al PLC. I moduli di co-
municazione dei cassetti MCC sono stati sviluppati specificatamente
per tale scopo e assicurano il ripristino automatico delle comunicazio-
ni precedentemente interrotte dalla sostituzione del cassetto. Lo stato
meccanico del cassetto “Inserito”, “Test” ed “Estratto” è chiaramente
segnalato da un apposito display che conferisce una maggiore sicu-
rezza durante i lavori di
manutenzione. I cassetti
“iMCC” sono disponibili in
due versioni: la versione
base con un interruttore
magnetotermico PKZ per
la sola segnalazione dello
stato interruttore e la ver-
sione avanzata dotata di
interruttore di protezione
motore PKE con piena ca-
pacità di comunicazione.
Sono inoltre disponibili
cassetti vuoti per applica-
zioni custom. Il sistema
può essere esteso in qual-
siasi momento aggiun-
gendo nuovi cassetti, senza dover cambiare o modificare l’architettu-
ra del sistema. Le tipologie dei cassetti attualmente disponibili sono:
partenza motore diretta (DOL 0,06 – 160 kW), partenza motore inver-
tita (FR 0,06 -110 kW), partenza motore stella-triangolo (SD 5,5 – 75
kW) e Partenza linea a 3 o 4 poli (FE 16/20 – 400 A).
Conclusione
Il sistema SmartWire-DT permette ai quadristi di beneficiare della
semplicità di montaggio e della riduzione degli spazi all’interno dei
cassetti MCC, l’eliminazione del cablaggio ausiliario, sia all’interno
del cassetto (comando e segnalazione partenza motore), sia al-
l’esterno del cassetto (segnalazione delle informazioni di ogni casset-
to al PLC) e risparmi considerevoli in termini di tempo di installazione
e di avviamento.
L’ottimizzazione dello spazio all’interno dei cassetti comporta di con-
seguenza un considerevole risparmio di materiali.
E non per ultimo, l’ottimizzazione delle operazioni di collaudo perché
tutti i dati inerenti vengono trasferiti tramite un bus di campo, anziché
dal cablaggio ausiliario convenzionale.
Il software di configurazione SWD-Assist
permette inoltre all utente di collaudare
completamente i singoli cassetti MCC,
senza la necessità di collegare il sistema
ad un PLC.
visto per voi
Eaton Industries (Italy)
S.r.l.
Via Papa Giovanni XXIII, 43 - 20090 Rodano (Mi)
Tel. 02 95950353 - Fax 02 95950400
-
come ridurre
il cablaggio
due versioni:
base
e avanzata
facilità di montaggio
a
ttualità
e
lettrotecnica - dicembre
2013
- numero
10
comunicazione avanzata
collaudo ottimizzato
riduzione del
cablaggio
semplice sostituzione
del cassetto
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