Page 20 - Una guida per la continuità
P. 20

                                La manutenzione correttiva (unscheduled) al contrario non è pianificabile, a causa dell’impreve- dibilità del guasto. Essa ha lo scopo di ripristinare le condizioni di efficienza nel più breve tempo possibile.
La capacità di diagnosi dell’avaria, la pronta disponibilità delle attrezzature, materiali, parti di ricambio e personale qualificato, oltre ad una buona organizzazione del servizio, costituiscono fattori basilari per l’efficacia dell’azione correttiva.
La manutenzione correttiva, come vedremo più avanti, è importante in quanto, se efficace, riesce a ridurre l’MTTR e quindi apporta un contributo sostanziale nell’aumentare la disponibilità dell’UPS a fornire l’alimentazione in modo continuativo.
Le filosofie e le tecniche moderne fanno della manutenzione una scienza che contribuisce a otti- mizzare l’impiego dell’UPS e a massimizzare la disponibilità di alimentazione verso i carichi critici. L’attività di manutenzione è quindi basilare per il funzionamento di un prodotto ad elevata tec- nologia come l’UPS ed è giustificata dal punto di vista economico per il contenimento dei costi di gestione nell’intero arco della vita del prodotto “life cycle cost” e per i danni che ci si può atten- dere dalla perdita dei carichi critici.
DEFINIZIONI
MTBF
E’ il parametro di riferimento per la valutazione dell’affidabilità di un’apparecchiatura ed indica la durata tra un primo guasto ed il successivo. L’acronimo MTBF deriva dal linguaggio anglosassone che significa Mean Time Between Failure. In generale, più è alto il numero (in termini di ore) che esprime l’MTBF, più un’apparecchiatura è affidabile. Tipicamente questo numero è dell’ordine di migliaia ore di funzionamento tra un guasto e l’altro.
MTTR
E’ il parametro di riferimento per la valutazione del grado di riparabilità dell’apparecchiatura. In altri termini indica il tempo medio atteso per il ripristino di un’apparecchiatura a seguito di un guasto.
L’acronimo MTTR sta per: Mean Time To Repair.
Il numero (in ore) che esprime l’MTTR deve essere molto piccolo (qualche unità di ore).
DISPONIBILITA’ DELL’ UPS
La disponibilità indica la capacità di fornire in modo continuativo l’alimentazione alle utenze col- legate ai morsetti di uscita dell’UPS ed è definita dalla seguente formula:
A = (1 - MTTR / MTBF)*100
MTBF (Mean Time Between Failure) = identifica il tempo di buon funzionamento tra un guasto ed il successivo.
MTTR (Mean Time To Repair) = identifica il tempo medio stimato di riparazione. (Da notare che il valore di MTTR va definito in presenza dei ricambi necessari in sito al momento dell’intervento).
Una Guida per la continuità
 19

















































































   18   19   20   21   22