Page 47 - Una guida per la continuità
P. 47

                                AssoAutomazione
Nei sistemi in parallelo ridondante il livello di carico di ciascun UPS è ancora più basso in quanto 2 gruppi in parallelo funzionano con carico inferiore al 50%, per consentire all’UPS che rimane fun- zionante, in caso di guasto o manutenzione dell’altro, di poter continuare ad alimentare le utenze anche da solo. Nell’ipotesi di un parallelo di tre UPS, si giunge addirittura ad un regime di carico inferiore al 66% della potenza nominale e così via per sistemi con ancora più unità in parallelo, anche se in verità sono limitati ad applicazioni particolari
Una delle soluzioni percorribili per migliorare le prestazioni di una macchina in termini di effi- cienza energetica è costituita dall’impiego di inverter basati sulla tecnologia a tre livelli Neutral Point Clamp (NPC). Va detto che questa tecnologia è più costosa, ma consente di aumentare il rendimento della macchina rispetto all’impiego di tecnologie precedenti e quindi ne deriva un consumo inferiore a parità di prestazioni.
Per meglio comprendere il meccanismo, in Fig. 35 è riportato lo schema di un UPS On Line a dop- pia conversione: la prima sezione “trasforma” la tensione in alternata di linea in una tensione in continua che, a sua volta, viene ritrasformata in una tensione in alternata, adatta ad alimentare il carico. La maggior parte degli UPS utilizza nello stadio di uscita un inverter a semiponte per ottenere tale tensione. Il numero dei livelli dell’inverter è rappresentato dai gradini di tensione misurati da un punto di riferimento, tipicamente il punto di neutro. Un inverter a due livelli, quindi, opera secondo la funzione indicata in Fig. 36.
Figura 35: Inverter a due livelli Figura 36: Funzionamento a due livelli di tensione
Un inverter a tre livelli funziona, invece, secondo quanto mostrato nella figura 37. Come si può notare, i livelli di tensione sono, in questo caso, tre (figura 38).
Figura 37: Inverter a tre livelli Figura 38: Funzionamento a tre livelli di tensione
     46



























































































   45   46   47   48   49