Page 41 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 41
Classe 1967, Laurea in Inge- gneria con spe- cializzazione Elettrotecnica presso la Univer-
sity of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland, Executive MBA presso l’IMD di Losanna, Claudio Picech entra in Siemens nel di- cembre 2014 come Country Division Lead di Energy Management. Inizia la carriera in ABB e matura diverse esperienze professionali in Svizzera e Svezia con responsabilità a livello globale. Assieme ai suoi collaboratori, Picech ha tracciato un quadro della nuova struttura operativa Siemens: tre “Operating Companies” – “Gas and Power”, “Smart Infrastructure” e “Di- gital Industries” – e le “Strategic Companies” Siemens Healthineers, Sie- mens Gamesa e la pianificata Siemens Alstom; maggiore libertà di mano- vra dei singoli business per una crescita più rapida: rivisti in aumento gli obiettivi di fatturato e di margine; espansione concentrata sulle attività di digitalizzazione: acquisizione di Mendix; nuova area di crescita: “Internet of Things (IoT) Integration Services”. Con una struttura aziendale snella e semplificata, Siemens definisce il percorso per la creazione di valore di lungo periodo attraverso una crescita accelerata e una più forte redditi- vità. Lo scopo principale della strategia aziendale Vision 2020+ è di da- re ai singoli business di Siemens una più ampia libertà di manovra sotto il brand Siemens. I piani puntano anche a rafforzare il portfolio per la cre- scita dell’azienda attraverso investimenti in alcuni settori, quali i servizi IoT, la gestione dell’energia distribuita e le soluzioni per le infrastrutture della mobilità elettrica. L’espansione focalizzata sulla digitalizzazione in ambito industriale, nella quale Siemens è già leader globale, apporterà un ulteriore contributo. Di conseguenza, sia il tasso di crescita del fattu- rato annuo sia il margine di profitto del business industriale sono previsti aumentare nel medio termine di due punti percentuali. Si prevede, inoltre, che l’utile base per azione cresca più velocemente del fatturato nel me- dio termine. Il programma strategico Vision 2020, che Siemens ha lancia- to nel 2014, è stato ampiamente completato. L’obiettivo della nuova strut- tura organizzativa è quello di fornire ai singoli business di Siemens una maggiore libertà imprenditoriale.
B&B di lusso con AVE
La domotica AVE, abbinata a supervisori touch screen e controlli a sfio- ro, diventa l’emblema hi-tech del Borea Luxury B&B, struttura di lusso, inserita in una splendida villa da poco ristrutturata.
Elemento distintivo è l’elegante supervisore domotico AVE Domina plus TS05 dal quale la proprietà può controllare ogni spazio. Dietro il display touch screen da 15”, inserito all’interno di una raffinata cornice comple- tamente in cristallo a specchio nero lucido, si nasconde infatti un centro di controllo avanzato dal quale la proprietà può dirigere l’intera struttura con il minimo sforzo. Semplicemente toccando un’icona si possono ge- stire numerose funzioni quali la regolazione dell’illuminazione e della temperatura, supervisionare l’impianto di ventilazione, gli allarmi tecnici, gestire il sistema antifurto, la diffusione sonora o realizzare scenari preimpostati al fine di ricreare l’atmosfera perfetta per un’accoglienza d’eccellenza. Al Borea Luxury B&B anche il sistema di accesso è estre- mamente innovativo. I lettori Vip System Touch con placche in cristallo, personalizzate per riportare su ognuna il nome della stanza, si inserisco- no al di fuori delle camere per ottimizzare concretamente i servizi dedi-
cati agli ospiti ed
espandere ulterior-
mente il livello di si-
curezza. Questi di-
spositivi, dotati di
placca touch e lettore
a transponder con-
sentono di gestire in modo semplice ed automatico le funzioni legate al- l’accesso, allo stato di occupazione e al “non disturbare”. L’attivazione dei carichi e dei servizi di stanza vengono abilitati solamente in presen- za di una card autorizzata, in questo modo la struttura può beneficiare di un maggior risparmio energetico e di un ulteriore grado di sicurezza, prevenendo l’insorgenza di eventuali cortocircuiti a camera inoccupata. La domotica AVE non è solo tecnologia, ma anche estetica. Perfetta- mente coordinate al supervisore domotico e ai lettori Vip System Touch, i comandi a sfioro multi-touch in cristallo nero a finitura lucida regalano un nuovo contatto con la luce e le automazioni integrate. La tecnologia a sfioro entra anche all’interno delle stanze del Borea Luxury B&B. Qui è stata scelta la versione in cristallo bianco dei comandi Vera Touch. Il ri- sultato è una soluzione di continuità con il resto dell’impianto, dove sono stati abbinati anche i lettori di card interni, termostati, interruttori e prese della serie civile AVE Domus Touch.
Socomec: esperienza
al servizio della progettazione
Per supportare gli operatori
nell’attività di progettazione
delle installazioni elettriche,
Socomec ha realizzato un
nuovo Web Resource Cen-
ter, uno spazio web ideato
dall’azienda per condi-
videre la propria esperien-
za, maturata in anni di pre-
senza nel mercato. I proget-
tisti potranno fare riferimento al sito per trovare una vasta gamma di ma- teriali, tutti organizzati e catalogati con precisione per renderne facile la selezione e la consultazione. L’area si compone di diverse sezioni.
Il Knowledge Corner raccoglie una nutrita serie di materiali informativi relativi a tecnologie e regole tecniche di base dell’ingegneria elettrotec- nica: white paper, guide tecniche ed applicative, video e webinar, oltre ad un calendario aggiornato dei corsi e delle attività formative promos- se dall’azienda. La sezione Design Resources ha invece l’obiettivo di guidare l’utente nella scelta delle soluzioni corrette attraverso tool come tavole comparative e selettori, brochure, descrizioni tecniche dei prodot- ti e disegni da impiegare per la progettazione tramite software Cad sia 2D sia 3D. L’ultima sezione, Tools for implementations, è destinata infine a fornire supporto anche dopo l’installazione. In essa è possibile trovare un insieme eterogeneo di materiali come racconti dettagliati di casi ap- plicativi, manuali operativi e certificazioni dei singoli prodotti ed una pre- ziosa panoramica sull’assistenza tecnica, con la descrizione dettagliata dei diversi servizi disponibili per i clienti, tutti i necessari contatti, detta- gli sulla presenza a livello globale, le certificazioni ecc.
Il Web Resource Center è accessibile all’indirizzo:
www.socomec.com/consultants-design-engineers_en.html.
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1
41

