Page 20 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 20

per le trasmissioni
del campionato ABB
Formula E
Una particolare situazione consente di dimostrare come la continuità dell’energia è essenziale anche in condizioni che sembrerebbero poco immaginabili. Una dimostrazione dell’importanza degli Ups
di Claudio Raimondi - ABB
Le moderne utenze richiedono che la corrente elettrica sia fornita in modo continuo, stabile e con caratteristiche
di elevata qualità per garantire l’efficienza degli impianti. E questo avviene in partico- lare quando si tratta di eventi on-line come sono le trasmissioni televisive. Quando le ri- prese avvengono in studio o in luoghi at- trezzati ci sono sempre un Ups e un gruppo elettrogeno a garantire la continuità di servi- zio. In ogni circuito motoristico esistono strutture adeguate ma questo non vale per il campionato ABB Formula E, dedicato alle monoposto completamente elettriche.
Le gare di questo campionato mondiale av- vengono in circuiti stradali, una scelta che le rende televisivamente uniche. Una delle più belle gare è quella all’EUR di Roma, possibile proprio per la natura della auto uti- lizzate. E quindi bisogna ricorrere a Ups trasportabili e speciali.
Un vasto pubblico
Questo campionato sta crescendo di po- polarità, con un pubblico che si sintonizza online e in diretta televisiva per seguire le sfide tra alcune delle case automobilisti- che più innovative e sulla garanzia delle dirette televisive pesano anche gli enormi interessi commerciali degli sponsor e delle case automobilistiche che stanno inve- stendo in questo campionato.
Una trasmissione
in tutto il mondo
Dopo le prime edizioni la società Formula E Race Operations, l’organizzazione re- sponsabile dell’evento, voleva la sicurez- za che le gare potessero essere trasmes- se ai fan in tutto il mondo, indipendente- mente dal luogo e quindi necessitava di Ups dedicati da utilizzare in tutte le gare senza dover ricorrere a noleggi in loco. Per questo motivo è stato richiesto ad
ABB, title sponsor del campionato e con elevato know-how nel campo degli Ups, di sviluppare un Ups trasportabile che dove- va fornire 15 minuti di potenza autonoma da 60 kVA.
La soluzione doveva anche essere monta- ta su ruote e ottimizzata nel peso per ga- rantirne il trasporto, dato che Formula E Operations ne richiedeva tre, uno per la gara corrente e due per le due location successive in modo da aver anche una soluzione di back-up.
Stuart Russell, Senior Electrical Manager di Formula E Race Operations, si è rivolto al team di ABB con una richiesta sempli- ce: «60 kW, 15 minuti. Non più alto di un tavolo da pranzo, su ruote.»
Un Ups di questa potenza, con un volume ridotto e robusto da poter essere spedito per corriere o su un normale aereo pas- seggeri, non esisteva una soluzione stan- dard e quindi il team di ABB ha sviluppato un prodotto dedicato.
La soluzione studiata
Il cuore della soluzione è l’Ups modulare DPA UPScale RI40 da 60 kW n+1 a rack in- dipendenti che è installato in custodie da 19 pollici.
La soluzione studiata comprende tre mo- duli da 20 kW sostituibili a caldo, con un modulo aggiuntivo per la ridondanza. Ogni armadio per batteria fornisce cinque minuti di autonomia. Il sistema di batteria al piombo-acido da 300 x 7 Ah è diviso in tre sezioni per facilitarne il movimento, ognuna delle quali è anche installata negli speciali armadi da 19 pollici.
Affidabile e modulare
E’ stato scelto il DPA UPScale RI40 per la sua affidabilità e modularità che lo rende ideale per soluzioni personalizzate. Il pro- dotto è robusto abbastanza da sopportare i viaggi internazionali di una stagione di ABB Formula E, e anche per questo è sta- to scelto.
 20
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1











































































   18   19   20   21   22