Page 19 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
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Negli Ups trifase, un’interfaccia intuitiva per- mette di ridurre notevolmente i tempi di inter- vento e le competenze necessarie ad operare sull’Ups stesso, con conseguenti vantaggi per l’utente, ma anche per chi deve effettuare eventuali interventi di manutenzione.
Grazie alle moderne tecnologie, che hanno notevolmente incrementato le capacità di cal- colo, le dimensioni dei nuovi datacenter sono più ridotte rispetto al passato a parità di capa- cità; la progettazione di Ups ad elevata densi- tà di potenza, con un’efficienza elevata con- centrata in strutture ridotte, contribuisce alla riduzione degli ingombri del datacenter.
Con il mutare delle esigenze del mercato e con l’evolvere delle nuove tecnologie, è ne- cessario che anche l’Ups sia un sistema fles- sibile e adattabile: in passato l’espansione di un sistema Ups richiedeva tempo e spazio e lo stesso si può dire dell’adattabilità di questi sistemi ad ambienti architettonici diversi. Oggi la velocità di risposta alle variazioni e l’adattabilità dei sistemi Ups sono ormai re- quisiti fondamentali:
gli Ups modulari permettono la scalabilità semplicemente aggiungendo moduli di po- tenza o cassetti batterie a sistemi preesisten- ti, senza necessità di intervenire sull’impianto elettrico.
Parallelamente, i nuovi Ups convenzionali ad elevata potenza, costituiti da diversi armadi combinabili nel layout, permettono di realizza- re soluzioni molto flessibili e adeguati alla maggior parte dei locali tecnici. Questo per- mette non solo di espandere l’Ups nel tempo, ma anche di inserirlo all’interno di un progetto di rinnovamento di locali preesistenti.
Design vuol dire anche estetica: in un mondo in cui la tecnologia predomina anche all’inter- no delle nostre case, la continuità di servizio è ormai un requisito fondamentale per il corretto funzionamento di molti dispositivi.
Ecco che l’Ups inizia ad entrare progressiva- mente nelle abitazioni. Oltre alla loro funziona- lità, occorre che siano oggetti esteticamente belli e che possano adattarsi all’arredamento domestico. Da qui, la semplicità di utilizzo, con barre di stato colorate e tecnologie plug&play, viene combinata ad una estetica minimale e discreta, con colori neutri e ade- guati a qualsiasi ambiente, dall’ufficio, allo studio, al salotto.
Ultimo, ma non per importanza, il design per- mette anche di creare soluzioni sostenibili: si parla in questo caso di ecodesign. Ecodesign significa attenzione, già dalla progettazione, all’impatto ambientale che l’Ups produce e che genererà una volta in funzione e durante il suo ciclo di vita. Questo significa avere un continuo controllo e monitoraggio sui mate- riali utilizzati, sui singoli componenti mecca- nici e tecnologici, sull’efficienza e i consumi dell’Ups una volta in funzione, fino ad arriva- re alla sua riciclabilità a fine vita.
La cultura aziendale del design
Come accennato in precedenza, una cultura aziendale improntata al design che favorisca e incentivi la stretta collaborazione tra i diversi team funzionali ai fini della progettazione di
prodotto, è un elemento cruciale per non perdere di vista i biso- gni dell’utente finale: che senso avrebbe progettare un Ups con un display tecnologicamente all’avanguardia, ma che l’uten- te non è in grado di utilizzare? Questo produrrebbe una man- cata soddisfazione del mercato e una perdita per l’azienda.
La soluzione è quindi iniziare a implementare un approccio de- sign user-centrico già nelle pri- me fasi della progettazione, dalla scelta dei materiali ed ecodesign, all’elaborazione del concept dell’Ups, per poi, pa- rallelamente, sviluppare la mi- gliore tecnologia che vi si pos- sa adattare.
Sono necessarie cooperazione coordinazione tra marketing,
R&D e comunicazione per ap-
plicare con successo il concet-
to di design al mondo Ups: si
parte dalla costante osservazione i nuovi trend e le modalità/stili di consumo, per poi proporre idee e cercare soluzioni assieme ai progettisti in modo da conciliare sia i bisogni del mercato che le esigenze, gli standard e l’identità aziendale.
Costruire prodotti significativi
La forte attenzione all’innovazione tecnologi- ca nel settore Ups può talvolta distrarre dal focus sull’utente finale: per progettare Ups significativi, rilevanti, ossia adatti alle esi- genze del mercato, occorre mantenere un monitoraggio costante di abitudini, compor- tamenti e percezioni degli utenti specifici, in un’ottica multidisciplinare.
Le differenze culturali potrebbero portare, per esempio, a diverse interpretazioni del lin- guaggio e delle codifiche utilizzate su un di- splay, lo schema dei colori delle icone o del- la barra di stato, la collocazione dei contenu- ti e l’utilizzo dello degli spazi.
È importante iniziare a verificare l’adeguatez-
za dei prodotti al mercato quando si trovano in fase di prototipo, un modello che contiene tutte le funzioni principali del prodotto finale: testare direttamente il prodotto una volta finito sul target, rischia di tramutarsi in grandi ineffi- cienze per l’azienda, che sarà costretta a ri- vedere l’intero iter di progettazione per man- cata aderenza alle aspettative dei clienti. Coltivare una forte cultura aziendale impron- tata al design può diventare la chiave per il successo dello sviluppo dell’Ups in linea con le esigenze del mercato.
In conclusione, il celeberrimo Steve Job ave- va racchiuso in una semplice frase l’essenza del design:“Il design non è solo l’aspetto del prodotto o l’effetto che fa tenerlo in mano.
Il design è come funziona.”
*Sara Grassi fa parte della divisione UBS di Legrand-Bticino in qualità di Marketing Specialist in Legrand-Bticino e si occupa
della comunicazione interna relativa all’intera gamma Ups.
   attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
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