Page 21 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
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 Con le ruote montate, ogni armadio è alto 1355 mm, largo 605 mm e profondo 1100 mm. Gli armadi Ups pesano 250 kg e gli armadi per la batteria 400 kg. La soluzione ABB usa flight case a rack antiurto da 19 pollici, sviluppati appositamente per tour
musicali ed eventi all’aperto (quelle usate tipicamente per i concerti).
Funzionalità plug-and-play
La funzionalità plug-and-play è essenzia- le, perché semplifica l’installazione per il
team sul campo.
Le porte sono rimovibili e tutti i cavi di in- gresso, uscita e batteria sono collegati. Per motivi di sicurezza, le spine AC e DC sono diverse dal punto di vista meccanico e tutti gli armadi per batterie devono esse- re collegati all’Ups affinché il sistema fun- zioni. Inoltre, è integrato anche un sistema di arresto di emergenza.
Un video per le istruzioni
Invece di un manuale di istruzioni, il team di assistenza di ABB ha creato un video per smartphone di 10 minuti che mostra come installare e far funzionare l’Ups.
Il prodotto installato e utilizzato ha soddi- sfatto le richieste di Formula E Race Ope- rations.
«La risposta di ABB alla nostra sfida è sta- ta eccezionale dall’inizio alla fine», ha det- to Russell. «L’attenzione ad ogni dettaglio da parte del loro team ha prodotto specifi- che personalizzate che soddisfano alcune esigenze davvero eccezionali.
Lo sport motoristico, in particolare quello elettrico, è un ambiente che pone elevate richieste alle tecnologie e ai fornitori.
La soluzione Ups di ABB e la loro assi- stenza tecnica costituiscono una parte preziosa del nostro team”.
 Gli Ups di ABB sono stati utilizzati in molti progetti importanti come la galleria ferroviaria del San Gottardo, la più lunga e pro- fonda del mondo, dove i gruppi di continuità sono “made in ABB”. Lunga 57 chilometri e, nel suo punto più profondo, situa- ta a più di 2 chilometri sotto il Piz Vatgira, la galleria del San Gottardo è un vero capolavoro d’ingegneria.
Al suo interno un’ampia gamma di soluzioni e prodotti ABB garantiscono l’ approvvigionamento energetico e l’ areazione della galleria. Per fornire energia all’infrastruttura ABB ha equi- paggiato la galleria con 899 campi di media
tensione, 500 unità di protezione e coman- do, e oltre 300 trasformatori; ha inoltre installato sistemi per la protezione dei cavi delle linee destinate alle luci di orientamen- to e delle vie di fuga per una lunghezza tota- le di più di 21 chilometri.
Tutti gli elementi sono stati adeguati alle condizioni all’interno della galleria, come ad esempio le elevate temperature, l’umidi- tà dell’aria, le polveri fini e le enormi varia- zioni di pressione quando nel tunnel sfrec- ciano treni fino a 250 km/h.
ABB provvede anche all’aerazione della galleria, fornendo l’alimentazione elettrica e i convertitori di frequenza per il più poten- te sistema di ventilazione al mondo.
ABB ha realizzato i gruppi di continuità per le due centrali d’esercizio di Pollegio ed Erstfeld, in cui l’affidabilità dell’energia è cruciale.
Il funzionamento della linea di base del San Gottardo ha, infat- ti, elevate esigenze di alimentazione elettrica delle centrali d’esercizio e dei suoi edifici dove, per attivare in modo efficien- te i sistemi d’ intervento in caso di necessità, l’ energia deve esse- re sempre garantita, 365 giorni l’ anno.
ABB ha sviluppato il progetto grazie anche alla solida esperien- za maturata nel settore ferroviario con sistemi Ups modulari, utilizzati in tutto il mondo per la loro affidabilità in applicazio- ni critiche con requisiti tecnici e di sicurezza molto elevati.
E anche qui
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
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