Page 38 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 38

vetrina
dispositivi di supervisione
per case ed hotel
La gamma con standard KNX di AVE si amplia attraverso l’innovativo Room Controller, un dispositivo che unisce in una soluzione di alto de- sign sia le funzioni di crono-termostato bi-zona e umidostato, sia le funzioni di controllo che tipicamente servono all’interno di una stanza: luci, automazioni tapparelle, scenari, diffusione sonora e allarmi tec- nologici.
nuove frontiere
della videocitofonia XVP
Per venire incontro alle esigenze degli edifici più prestigiosi delle metropo- li mondiali come grandi condomini, contesti residenziali multipli e palazzi di uffici, Came introduce sul mercato XVP, il nuovo posto esterno videocito- fonico IP360 che combina tecnologia d’avanguardia con il caratteristico design italiano. XVP è il primo posto esterno di fascia alta con superficie completamente in vetro temperato ad essere introdotto sul mercato. È do- tato di un display touch screen da 7’’ e tecnologia optical bonding che ga- ratinsce la riduzione dei riflessi di luce, l’eliminazione dell’appannamento e una eccezionale sensibilità, maggior robustezza e ottima resistenza alle temperature estreme; le sue componenti infatti garantiscono che possa es- sere installato anche in ambienti con temperature che variano dai -40° ai +50° Celsius. Il suo design elegante e raffinato nasconde un’anima coria-
cea e affidabile, garantita dalle certificazioni di resistenza agli urti (IK 08) e alla penetrazione di liquidi e polveri (IP 55). Una luce circolare composta da 30 Led posizionata intorno alla telecamera – ad alta definizione con una ri- soluzione da 1,3 MP – permette di illuminare chiaramente la persona o l’og- getto di notte o in condizioni di scarsa visibilità e funge anche da luce di cortesia quando il pannello è in standby. Il sensore di prossimità rileva la presenza entro un metro di distanza e attiva il menu di XVP. La telecamera ha un ampio campo visivo che permette di catturare persone e oggetti al di fuori del normale raggio d’azione. Operando come dispositivo di videosor- veglianza, permette di visualizzare le immagini in streaming multimediale h24, 7 giorni a settimana, con la possibilità di registrarle tramite sistemi TVCC o software di gestione di terze parti. Il sistema audio-visivo del nuo- vo XVP è stato sviluppato con particolare attenzione anche per gli utenti con deficit di vista o udito: la sintesi vocale integrata scandisce le informa- zioni essenziali ed è disponibile in 12 lingue, i pittogrammi visualizzati sul display sono universalmente riconoscibili e il sistema integrato a induzione magnetica trasmette il suono affinché possa essere percepito anche dai portatori di apparecchio acustico. Le chiamate al derivato interno possono essere gestite tramite il classico elenco contatti o attraverso opzioni perso- nalizzabili: per gli edifici più complessi e di grandi dimensioni, è possibile la visualizzazione a gruppi o a blocchi con codice di chiamata, mentre per quelli più contenuti si ha l’opzione pulsanti virtuali che consente di emulare una pulsantiera con pulsanti di chiamata fisici.
  Questo device si mette in risalto grazie ad un display oled da 3.3”, che restituisce il feedback di stato di tutte le funzioni sopra menzionate at- traverso un’interfaccia utente personalizzabile con icone a colori e de- scrizioni testuali. Inoltre la presenza di comandi a sfioro offre un’intera- zione estremamente intuitiva e pratica; le quattro aree sensibili al toc- co presenti sul fronte consentono di spostarsi facilmente all’interno dei menù e controllare le diverse funzioni di stanza.
Due sono le modalità di navigazione: per funzione, dove le singole au- tomazioni configurate nel dispositivo si susseguono ciclicamente l’una dopo l’altra, oppure a livelli, dove tutte le automazioni vengono rag- gruppate per tipologia. Il Room Controller KNX è un dispositivo estre- mamente flessibile che permette il controllo totale della zona termica in cui è inserito grazie ad una sonda temperatura e umidità integrata, con la possibilità di impostare una temperatura comfort (sulla base del- l’umidità e della temperatura percepite). Mediante una sonda esterna via bus o cablata è possibile la supervisione di una seconda zona ter- mica con controllo della temperatura. Può gestire sistemi di riscalda- mento e raffrescamento, umidificatori e deumidificatori, nonché il con- trollo della qualità dell’aria per mezzo di unità VMC.
Può gestire fino a 6+6 Serramenti, 4+4 Scenari e 6+6 Luci, con varie possibilità di regolazione per gli elementi dimmerati.
Dispone di 3 ingressi ausiliari analogici configurabili per il collegamen- to di sensori di presenza, sonde di temperatura aggiuntive, sensore di finestra aperta e stato camera mediante una tasca porta badge per massimizzare il risparmio energetico.
Il tutto pensato per essere utilizzato in contesto residenziale, terziario e alberghiero, adatto sia per scatole rettangolari con standard italiano, sia per quelle tonde con standard internazionale.
Disponibile sia con placca in alluminio spazzolato (naturale o color an- tracite), sia con placca di in vetro lucido (bianco o nero), il Room Con- troller è un gioiello di alta tecnologia per la supervisione e il controllo delle funzioni di stanza.
38
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1



















































































   36   37   38   39   40