Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 45

a
ttualità
e
lettrotecnica - maggio
2017
- numero
4
45
iGuzzini
illumina la rinascita
del
Duomo di Carpi
iGuzzini ha preso parte ai lavori per la rinascita del Duomo di Carpi - la
Cattedrale di Santa Maria Assunta - attraverso un intervento illuminotec-
nico che valorizza le opere e ne consente un’ottimale conservazione, fa-
vorendo al contempo una migliore esperienza liturgica.
Un’attenta regia luminosa mette in risalto l’architettura della cattedrale e
la bellezza del patrimonio
artistico. Grazie all’impie-
go della tecnologia Led, si
ottiene anche un elevato ri-
sparmio energetico, mini-
mizzando la quantità di ca-
lore sugli affreschi. Inoltre,
attraverso un sistema di
controllo gestibile anche
da remoto, è possibile re-
golare l’intensità luminosa
degli apparecchi e auto-
matizzare diverse configu-
razioni luminose in funzio-
ne dei momenti della litur-
gia e di particolari necessi-
tà. L’intervento di iGuzzini
ha comportato l’installazio-
ne di circa 400 proiettori
Front Light dotati di una
staffa telescopica che con-
sente di collegare i prodot-
ti illuminotecnici ai corni-
cioni del Duomo, adattandosi alla differenti profondità. I prodotti Front
Light, posizionati sui diversi cornicioni, forniscono un’illuminazione sia
diretta che indiretta. In particolare, i proiettori con asta regolabile assicu-
rano l’illuminazione diretta, mentre quelli collocati direttamente su un bi-
nario, in posizione più interna, contribuiscono a illuminare indirettamen-
te l’ambiente e forniscono luce d’accento, valorizzando gli elementi pit-
torici grazie a coni di luce a fascio stretto.
Daikin
raggiunge quota
12 centri di
formazione
Da anni Daikin, multinazionale giapponese leader nei sistemi di climatiz-
zazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’am-
bito della refrigerazione, rivolge un’attenzione particolare alla for-
mazione, poiché crede che l’aggiornamento tecnico sia una leva com-
petitiva fortissima per i propri clienti installatori e un elemento qualifican-
te per la rete di assistenza (CSA). Queste figure professionali, in momen-
ti diversi, rappresentano l’azienda nel contatto con l’utente finale che va-
luta il loro lavoro come una componente del proprio acquisto, che risul-
ta essere composto da prodotto e servizio. Per facilitare l’accesso alla
formazione, già da qualche anno Daikin ha investito per ampliare l’offer-
ta di centri di formazione regionali da affiancare alla sede di Genova.
Prova tangibile di questa volontà sono i 12 centri di formazione presenti
sul territorio italiano ad oggi attivi. Daikin ritiene anche suo dovere, nel-
l’ambito dell’attività di CSR, contribuire alla formazione dei futuri tecnici
del freddo. In quest’ottica deve essere inquadrata la recente attivazione
del centro di formazione presso l’Istituto Archimede di Catania.
Ogni corso organizzato da Daikin viene svolto da personale altamente
qualificato che struttura programmi “su misura” alternando teoria e pra-
tica. Tra i temi oggetto di didattica, oltre a quelli di aggiornamento sui
prodotti, normative e novità legislative, Daikin è Organismo di Valutazio-
ne Fgas conformemente al CE 303/2008 recepito in Italia per mezzo del
DPR 43/2012, che permette all’azienda di tenere gli esami per il conse-
guimento del cosiddetto “patentino del frigorista”. Daikin eroga inoltre
corsi di certificazione per Brasatori in base allo standard EN 13585, cor-
si sulla compilazione del Registro dell’apparecchiatura e sulla compila-
zione del nuovo libretto di impianto termico per l’efficienza energetica.
quando lo
“smart”
diviene
“best”
Il Comune di Montecchio, in piena parmigianoreggianoland, si è posto
un duplice obiettivo: il rinnovo degli impianti di pubblica illuminazione
e la volontà di dotare il territorio cittadino di infrastrutture di Smart City
tramite la contemporanea adozione di un avanzato sistema di telege-
stione. Il problema nasceva dal fatto che alcune apparecchiature era-
no alimentate tramite linee promiscue con Enel, ed era indispensabile
adottare una tecnologia che tenesse conto di questa limitazione.
La soluzione è stata trovata utilizzando il telecontrollo Punto-Punto
Opera in Radio Frequenza di Reverberi Enetec. Partecipando al pro-
getto insieme a CPL Concordia e AEC Illuminazione, forte dell’espe-
rienza maturata nelle reti di telegestione punto-punto Reverberi Enetec
ha sviluppato un sistema aperto in RF, composto dai moduli LPR e RM
per quanto riguarda i nodi installati sugli apparecchi di illuminazione, e
dal LPM come gateway installato sul quadro di alimentazione.
L’operabilità e l’apertura verso altri protocolli o sistemi sono state com-
pletate con il software Maestro e dalla gamma Opera: grazie ai Web
Services messi a punto da Reverberi Enetec è stato possibile iniziare
la comunicazione in OC, portarla in RF, ritornare in OC per raccogliere
i dati di più impianti/punti luce, riducendo il numero dei gateway ne-
cessari. Il progetto in gara prevedeva un consumo rilevato allo stato di
fatto di 303,773 kW per 1,6 Min di kWh, e un obiettivo minimo di 152
kW da raggiungere, con un consumo di 792695 kWh.
Il progetto esecutivo prevedeva, a fronte varie situazioni critiche, un in-
cremento di quasi 150 punti luce, rispetto i 2500 oggetto dell’interven-
to, e il consumo stimato saliva a 720.000 kWh circa.
L’adozione del telecontrollo punto-punto in RF, grazie alla più precisa
accensione e spegnimento dei punti luce e alla regolazione del flusso
nelle ore notturne, ha portato i consumi finali a 556767 kWh, quindi
150.000 kWh oltre a quanto richiesto dal bando e il 10% in meno ri-
spetto a quanto previsto in fase di offerta.
1...,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44 46,47,48,49,50,51,52
Powered by FlippingBook