a
ttualità
e
lettrotecnica - maggio
2017
- numero
4
46
Mitsubishi Electric
apre
un nuovo Training Centre
Mitsubishi Electric rafforza il proprio impegno nella formazione
professionale inaugurando un nuovo Training Centre Climatizza-
zione a Roma dedicato agli installatori e ai professionisti del cen-
tro-sud Italia. L’azienda ha anche ampliato gli uffici della propria
sede romana per incrementare e consolidare la propria presenza
sul territorio. Il nuovo Training Centre di Roma sarà il secondo
centro di formazione dell’azienda ed il più importante del settore
per l’Italia centro-sud: nel 2009, infatti, Mitsubishi Electric ha fon-
dato il Training Centre nella sede principale di Agrate Brianza
(MB) diventato un punto di riferi-
mento per la formazione profes-
sionale nel settore della climatiz-
zazione.
Il Training Centre offre un pro-
gramma di formazione tecnica
basato su una metodologia di-
dattica innovativa, finalizzato ad
un apprendimento sia teorico
che pratico, in grado di trasmet-
tere competenze impiantistiche,
funzionali e normative nell’ambi-
to della climatizzazione.
Mitsubishi Electric investe molto
nella formazione, non solo con
corsi in aula creati appositamen-
te per la formazione tecnica de-
gli installatori (Diretti/Installatori
Qualificati Professionali/Heating
Partner/Centri Servizi Tecnici),
ma anche con workshop, conve-
gni e meeting dedicati a clienti,
dipendenti, architetti, progettisti
e installatori di grossisti.
Nel corso degli anni l’azienda ha
avviato numerosi progetti specifi-
ci per gli architetti, un target
sempre più strategico quando si
parla di risparmio energetico, ri-
qualificazione e ristrutturazione
degli immobili. Grazie all’apertu-
ra del nuovo Training Centre, nel 2017 Mitsubishi Electric preve-
de di erogare formazione (tecnica e non) a un totale di circa
6.600 persone. Inoltre, l’azienda attiverà dei moduli di formazione
via web e organizzerà delle sessioni formative per le agenzie
sparse sul territorio nazionale. Infine, le soft skill si aggiungeran-
no al pacchetto dei contenuti trasmessi ai partecipanti, che al
momento includono tematiche tecniche, normative, ambientali,
comportamentali, commerciali, progettuali e di sicurezza.
dalle aziende
FORMAZIONE
per
Mitsubishi Electric Climatizzazione
COSA
l’offerta formativanel2016
CORSI INAULA
77sessioni
920
ore
WORKSHOP
10sessioni
80
ore
CONVEGNI
16sessioni
100
ore
INCONTRITECNICI
59sessioni
472
ore
MEETING
14sessioni
500
ore
CORSIPER
CERTIFICAZIONEF-GAS
14sessioni
336
ore
=TOTALE4.944persone
1400 1400 1017 780 250 97
Installatori
diretti - IQP
HP–CST
Architetti
Progettisti
Rivenditori
installatori
digrossisti
Dipendenti
Clienti
TARGET
achièstata rivolta l’offerta formativa
PROVENIENZA
67%
14%
19%
FASCIAD’ETÀ
NORD
CENTRO
SUD
20/29
6%
30/39
33%
40/49
41%
oltre50
20%
TECNICHE
TEMATICHE
qualicontenutisonostati trasmessi
AMBIENTALI
NORMATIVE
COMPORTAMENTALI
PROGETTUALI
DISICUREZZA
2017
l’offerta formativadi
MitsubishiElectricClimatizzazione
Formazione
viaWEB
Nuovo
trainingcentre
aROMA
40
EVENTI
ESTERNI
4.500
partecipanti
Pianodiofferta
formazione tecnica
160
sessioni
per2.100
partecipanti
PROVENIENZA
60%
NORD
CENTRO
SUD
40%
Formazionesulle
SOFTSKILLS
Formazionealle
AGENZIE
studio
internazionale
Ledvance
su grossisti e illuminazione
Ledvance ha pubblicato uno studio internazionale per il settore dell’il-
luminazione con raccomandazioni per i grossisti di materiale elettrico.
LEDificazione, Smart Home, Digitalizzazione, questi macro trend
stanno drasticamente modificando il mercato tradizionale dell’illumi-
nazione. Le sfide che ne derivano influiscono sulle richieste degli uten-
ti professionali e pertanto interessano anche i grossisti di materiale elet-
trico. In uno studio internazionale l’azienda Ledvance ha analizzato la
situazione prendendo ad esempio il settore illuminotecnico.
Da tale studio è emerso che, al fine di avere successo a lungo termine
nella guerra dei prezzi, i grossisti hanno bisogno di un chiaro profilo
aziendale che offra proposte di valore tangibile ai propri utenti, in par-
ticolare gli installatori elettrici. I cambiamenti nel mercato della luce
comportano sia sfide complesse, sia opportunità importanti per i gros-
sisti di materiale elettrico. Ulteriori risultati emersi dallo studio confer-
mano la validità di questa via da seguire: alla domanda su quali siano
le principali priorità nella scelta di un grossista, il 55% degli installato-
ri ha risposto che la fiducia nell’azienda è il fattore più importante.
Il prezzo in sé quindi non deve essere la prima preoccupazione per i
grossisti che vogliono attirare gli installatori.
Al contrario, il 70% dei responsabili ha specificato che la loro sfida
maggiore fino al 2020 è quella di offrire un portfolio prodotti più am-
pio e innovativo. Seguono la correttezza dei prezzi (61%) e la crescen-
te concorrenza da parte di commercianti online (53%). Questa aspetta-
tiva soddisfa solo in parte le preferenze degli installatori elettrici.
Emerge che nella scelta di un grossista, il solo prezzo è decisivo per
soltanto per una minoranza (25%) degli installatori intervistati.
Dall’altro lato il 68% si focalizza su rapporti fidati o un ampio portfo-
lio di prodotti innovativi e sempre disponibili. Lo studio evidenzia an-
che la variazione di aspettative in seguito alle possibilità delle piatta-
forme digitali. I grossisti dichiarano che un installatore elettrico acqui-
sta online per la semplicità del processo di ordine (59%) e per l’ampio
portfolio (47%). In realtà la qualità maggiormente apprezzata è la pos-
sibilità di comparare tra loro i prodotti (55%).