Page 20 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2024
P. 20

una villa di design dal volto smart
Quando tecnologie all’avanguardia e design esclusivo si coniugano il risultato non può che essere
messo in evidenza
chiamate in remoto, di verificare dal proprio smartphone chi lo ha cercato ed eventual- mente conoscere chi ha risposto al posto suo.
Un’estetica raffinata
L’ampio catalogo AVE ha permesso di allinea- re l’impianto all’accuratissimo progetto di inte- rior design della villa, differenziando l’estetica dei vari punti luce in base agli ambienti.
I supervisori, così come la maggior parte del- le placche, si avvalorano di elganti frame in cristallo, oppure alla qualità materica dell’allu- minio. Anche la tecnologia touch diventa una realtà quotidiana: non solo i supervisori, ma anche le tastiere posizionate all’interno della casa adottano questa tecnologia in modo da poter accedere con naturalità ed immediatez- za alle funzioni configurate. Declinate nelle versioni touch e multi-touch (con fino a 6 co- mandi indipendenti), esse permettono di con- trollare con un semplice tocco i dispositivi e le automazioni collegate, con la possibilità di personalizzare i comandi anche per richiama- re scenari pre-configurati. Inserite all’interno di placche abbinate ai comandi touch, le serie civili Allumia 44 (grigio argentato) e Domus 100 (bianco) si alternano per conformare gli elementi visibili dell’impianto all’estetica dei singoli ambienti. Da rilevare anche la presen- za delle prese a scomparsa: un sistema bre- vettato da AVE che permette alla placca di scivolare sulla presa garantendo una mag- giore sicurezza e protezione quando non è in uso. Una soluzione - sempre più richiesta dal mercato - in linea con l’evoluzione dell’abita- re, particolarmente apprezzata quando in casa ci sono bambini o animali.
a cura di AVE
L’eleganza tecnologica della domotica AVE illumina lo stile di questa esclusiva villa di design, situata in provincia di Sa-
lerno, donandole un accento smart.
I vari sistemi qui implementati “dialogano” fra loro, coordinandosi per assecondare tutte le esigenze di comfort e funzionalità.
Grazie alle soluzioni AVE è stato realizzato un sistema integrato che mette in relazione do- motica, videocitofonia e sicurezza. Cuore tec- nologico dell’abitazione sono i supervisori touch screen da incasso. Si tratta di dispositi- vi altamente avanzati che, oltre a donare un’impronta hi-tech e di pregio alla casa, con- sentono di gestirla fin nei minimi dettagli of- frendo un accesso rapido alle diverse funzioni tramite menù interattivi o, sulle versioni pre- mium, mediante una “navigazione” virtuale degli ambienti per gestire le automazioni pre- senti. È quindi possibile gestire ogni automa- zione implementata nell’impianto, così come l’antifurto. Con la stessa facilità con cui si ac- cendono le luci, si possono richiamare scena- ri preimpostati, in grado di condurre ciascuna stanza alle condizioni di temperatura, illumina- zione e comfort richieste, in un semplice toc- co. Le medesime funzionalità sono inoltre rag- giungibili da remoto, attraverso l’app Ave
Cloud, che permette di supervisionare e gesti- re la casa anche a distanza. AVE Cloud offre inoltre un’innovativa funzione che consente di creare scenari tramite smartphone e persona- lizzarli in base a dove si trova l’utente (sfrut- tando la geo-localizzazione del dispositivo).
L’impianto videocitofonico
Anche l’impianto videocitofonico presente in questa villa porta la firma di AVE. Si tratta di un sistema professionale, messo in risalto, in questo caso, grazie alla presenza di una po- stazione interna touch screen da 10” con struttura bi-materiale in alluminio e vetro, qui declinata in versione total white. Oltre alle fun- zioni videocitofoniche, è in grado di svolgere anche il monitoraggio delle videocamere IP e la supervisione della domotica e dell’antintru- sione AVE. Questo si aggiunge alle innumere- voli funzioni con cui il sistema videocitofonico AVE si arricchisce, differenziandosi da quanto normalmente presente sul mercato: come per esempio la messaggistica testuale, le chiama- te intercomunicanti tra gli appartamenti e la vi- deo-segreteria, che permette di avere sempre sottocchio le chiamate a cui non si è risposto. Grazie all’app dedicata, inoltre, si garantisce la possibilità all’utente finale di rispondere alle
        20
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2024 - numero 5


















































































   18   19   20   21   22