Page 22 - Attualità Elettrotecnica Giugno-Luglio 2025
P. 22

e-mobility
al Mercato alimentare
Il progetto realizzato a Milano rappresenta una delle più importanti installazioni cittadine per la mobilità green, con 10 punti di ricarica da 300 kW
accessibili a tutti i conducenti di veicoli e VAN elettrici
a cura della Redazione
Èstata inaugurata il 12 maggio la stazio- ne di ricarica elettrica ultra-fast pub- blica di Atlante all’interno del Mercato Alimentare di Milano che permetterà di servi- re il parco di auto e VAN elettrici in movimen- to al mercato, oltre ad essere a disposizione di tutti i veicoli elettrici esterni di passaggio nella zona.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Atlante, leader nelle infrastrutture di ricarica elettrica, e SogeMi, società gestore per il Co- mune di Milano dei mercati all’ingrosso della Città. Si tratta di un passo decisivo per la dif- fusione della mobilità elettrica a Milano in quanto favorisce l’elettrificazione in un luogo fondamentale per il comparto agroalimentare e del commercio cittadino, come il mercato all’ingrosso di Sogemi.
Le caratteristiche
L’hub di ricarica, tra i più grandi del capoluo- go lombardo, servirà inoltre il traffico urbano, in un’area della città nevralgica per gli snodi stradali e autostradali, a pochi passi infatti vi è la circonvallazione e a soli 2 km il raccordo autostradale di Milano Sud-Est, e per la vici- nanza con l’aeroporto di Milano Linate e la stazione Centrale a soli 5 km.
Con una capacità di 300 kW per colonnina, la stazione Atlante è dotata di 10 punti di ri- carica ultra-fast di ultima generazione, pen- sati per potenziare il flusso e le operazioni dei veicoli elettrici, auto e VAN, in circolo tra gli spazi del Mercato Alimentare di Milano per le attività di movimentazione e logistica delle merci, ma anche di tutti i veicoli di pas- saggio nella zona vista la posizione chiave,
assicurando così una ricarica completa del veicolo in pochi minuti e offrendo ai condu- centi anche la possibilità di usufruire nel mentre dei servizi del Mercato Alimentare di Milano, come bar e altre attività commerciali. Atlante è già presente all’interno dell’area mercatale con 4 punti di ricarica da 60 kW e 2 da 22 kW, ora potenziata da questa nuova stazione ultra-fast.
A rendere unica la nuova stazione di ricarica troviamo la pensilina protettiva disegnata dallo studio Bertone Design, che garantisce una ricarica sicura anche in caso di pioggia o grandine, caratterizzata da un design rico- noscibile che mette in evidenza la stazione, anche grazie al pennone luminoso, e realiz- zata con materiali sostenibili per le loro carat- teristiche di riciclabilità e riutilizzo.
Gli spazi di parcheggio sono poi ottimizzati per i veicoli commerciali, con altezze e confi- gurazioni dedicate ai VAN, ed è inoltre ga- rantita l’accessibilità alle persone con ridotta capacità motoria.
In questa stazione sono disponibili diversi metodi di pagamento tra cui, come in tutte le più importanti stazioni Atlante, il pagamento tramite POS, che rende quindi la ricarica an- cora più semplice e senza pensieri.
Un progetto per il Mercato
La realizzazione della stazione è parte inte- grante del progetto Foody 2025, il grande piano di rinnovamento e riqualificazione del Mercato Alimentare di Milano.
SogeMi ha scelto un approccio sostenibile in ogni fase progettuale, con edifici a basso consumo energetico, impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia e ora an- che una stazione di ricarica elettrica tra le più moderne d’Italia.
Grazie alla sinergia con Atlante, è stato messo a disposizione degli operatori del mercato, degli abitanti del quartiere e di tutti i cittadini un’infrastruttura di nuova generazione, con
 22
attualità elettrotecnica - giugno/luglio 2025 - numero 5















































































   20   21   22   23   24