Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 34

Sonepar:
case history
di successo
Sonepar Italia, impresa leader nel mercato della distribuzione elettrica, è
stata scelta dal Politecnico di Milano come caso aziendale di successo
nel mondo della digitalizzazione B2B. Insieme ad altre aziende della
grande distribuzione italiana, Sonepar ha preso parte all’indagine pro-
mossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica & e-Commerce B2B del
Politecnico di Milano sui percorsi di trasformazione digitale della Supply
Chain. I dati dell’indagine sono stati presentati il 13 giugno a Milano nel
convegno “Digital B2B: le fondamenta dell’Italia digitale” durante il qua-
le è intervenuto Davide Lombardi, Responsabile Marketing & Digital di
Sonepar Italia che ha presentato l’universo digitale del gruppo di distri-
buzione di materiale elettrico. Sonepar Italia, è diventata negli anni lea-
der tra i player del settore della distribuzione elettrica grazie a una fitta
rete di strumenti digitali integrati come: piattaforma e-commerce, App
mobile, applicazioni System to System, Crm e strategia social. “Il pro-
cesso di digitalizzazione tocca ambiti ed attori differenti, a monte ed a
valle della filiera, ha dichiarato Davide Lombardi, Responsabile Marke-
ting & Digital. Il processo che abbiamo avviato è naturalmente diretto in
primis ai nostri clienti e a rendere più efficace ed efficiente la relazione
con l’azienda. Stiamo lavorando per sviluppare logiche predittive che ci
permettano di anticipare le esigenze dei nostri clienti per disegnare un
servizio sempre più centrato sulle esigenze del nostro mercato. È evi-
dente che questo processo non può prescindere peraltro da una stretta
collaborazione con i nostri fornitori partner con i quali sempre più svilup-
piamo logiche di collaborazione sui temi delle informazioni sui prodotti e
dell’interscambio di dati”. Risultato di questa strategia digitale sono i nu-
meri sviluppati attraverso la piattaforma e-commerce nel 2016: oltre
200.000 ordini ricevuti in un anno e 8.000 clienti attivi, con un catalogo
di 350.000 referenze e una logistica automatizzata che garantisce la
consegna del materiale disponibile entro le 24 ore.
“Oggi la percentuale di installatori che afferma di comprare on line la
merce arriva a circa il 10%, ma secondo una nostra indagine il 19,2%
prevede di farlo nel prossimo futuro, ha commentato Davide Lombardi.
Sonepar Italia, in linea con il claim aziendale “vicini al tuo futuro” sta la-
vorando affinché possa rispondere a questa tendenza rendendo il lavo-
ro più semplice ed efficace agli installatori, attraverso servizi evoluti,
competenze e multicanalità”.
Sofisolar Swiss
entra a far
parte del gruppo
Gewiss
La “business partnership” iniziata due anni fa attraverso la stretta colla-
borazione in importanti progetti in Italia e Svizzera, si è consolidata con
l’acquisizione da parte di Gewiss Group del 51% di Sofisolar Swiss.
Un perfetto sodalizio di eccellenze da un lato tecnologiche e dall’altro di
consulenza specializzata nel settore dell’energia che si è concretizzato
in una vera e propria acquisizione. L’operazione, che rientra nel proces-
so di internazionalizzazione del Gruppo Gewiss, è finalizzata a fornire un
servizio più allargato e competente in termini di efficientamento energe-
tico di qualsiasi ambito e contesto applicativo. Sofisolar Swiss offre, in-
fatti, sistemi tecnologici integrati e servizi di consulenza energetica indi-
pendente, affiancando il cliente in tutte le fasi progettuali, dalla valuta-
zione del fabbisogno energetico all’identificazione delle migliori tecnolo-
a
ttualità
e
lettrotecnica - luglio/agosto
2017
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dalle aziende
l’esperienza per il
progetto del futuro
Bisogna guardare al futuro tenendo presente gli insegnamenti del passato, per
questa ragione il 7 giugno ad Arese, presso il Museo Storico Alfa Romeo “La
Macchina del Tempo”, Hesa ha incontrato i propri partner (una rete di 237
aziende), i Concessionari e gli Installatori Autorizzati del settore. Il tradiziona-
le meeting nazionale, appuntamento fisso da quasi 30 anni, ha rappresentato
un’occasione per conoscere in anteprima le novità introdotte nella gamma He-
sa, le loro potenzialità e il miglior ambito di applicazione. Fulcro dell’incon-
tro è stata l’analisi delle più avanzate soluzioni di integrazione tecnologica di-
sponibili a livello mondiale, un’ampia offerta di sistemi misti, completi e affi-
dabili in grado di combinare le funzionalità di antintrusione con il controllo
accessi, la localizzazione, la videosorveglianza, la rilevazione incendio e gas,
integrandone il funzionamento con i sistemi di illuminazione, automazione,
controllo clima, di networking e di telefonia. A tutto questo si aggiunge una
vasta gamma di servizi esclusivi che includono un’assistenza garantita e inte-
ressanti opportunità di formazione che permettono ai migliori operatori della
sicurezza di essere al passo con i tempi e competitivi, mantenendo al contem-
po la professionalità e l’affidabilità che contraddistingue tutti i partner, i con-
cessionari e gli installatori Hesa. Facendo riferimento ai dati raccolti nel no-
stro Paese, secondo un’indagine Istat nel report annuale Giustizia, criminalità
e sicurezza” pubblicata nel novembre 2016 - sono il 38,9% le famiglie che in-
dicano il rischio di criminalità come un problema presente nella zona in cui
abitano, valore in incremento rispetto al 2014 quando erano il 30,0%. Il Lazio
è la regione in cui tale rischio è percepito maggiormente (50,0% delle fami-
glie), seguita dal Veneto (45,7%), dall’Emilia-Romagna (45,5%) e dalla Lom-
bardia (44,3%). A seguito di ciò quattro imprenditori su cinque hanno adotta-
to almeno una misura di sicurezza, che nel 52% dei casi riguarda l’utilizzo di
telecamere/impianti di allarme, per proteggersi dalla criminalità.
Mentre secondo i dati rilasciati dal Viminale, (agosto 2015 e luglio 2016),
continuano ad aumentare i reati “predatori” e anche le rapine in abitazione
da quando è iniziata la crisi economica del 2007. Il 65% dei criminali viene
denunciato per borseggio, il 50% per rapine in abitazioni, il 50% per rapine
in pubblica via. Negli ultimi dieci anni il panorama mondiale della sicurez-
za è mutato e queste statistiche devono ricordarci che si sono aperti interes-
santi possibilità soprattutto nei segmenti del residenziale e del commerciale.
Hesa ritiene che sia necessario saper cogliere rapidamente le opportunità
che si presentano: bisogna dunque analizzare, valutare e comprendere gli
strumenti a disposizione oggi, per soddisfare le diverse e specifiche esigen-
ze dei committenti.
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