Page 18 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 18

la sicurezza negli
impianti fotovoltaici
I prodotti e le soluzioni per proteggere un impianto fotovoltaico ci sono: la loro conoscenza consente
di dormir sonni tranquilli
a cura di ABB
Per il mondo, questo decennio sarà de- cisivo per limitare l’aumento delle tem- perature globali e per compiere i passi
necessari verso la neutralità carbonica.
La posta in gioco è alta e le sfide sono com- plesse, ma l’opportunità di fare leva sulle problematiche ambientali rendendole un ca- talizzatore per investire in energia pulita è un’occasione unica che andrà a beneficio di tutto il pianeta. Ciò che ci aspetta nei prossi- mi anni è la nascita di nuovi mercati, lo svi- luppo e l’immissione di rivoluzionarie tecno- logie pulite e la trasformazione dei nostri si- stemi energetici.
L’Agenzia internazionale per l’energia (Inter- national Energy Agency, IEA) stima che il mercato globale legato alle principali tecno- logie energetiche pulite prodotte in serie avrà un valore di circa 650 miliardi di dollari all’an- no entro il 2030, più di tre volte il livello odier-
no. Nello stesso periodo di tempo, i relativi posti di lavoro nel settore energetico potreb- bero più che raddoppiare.
In un contesto così sfaccettato e dinamico, l’energia ricavata dal sole gioca un ruolo fon- damentale in cui l’Italia non rimane a guarda- re. Pertanto, chi investirà più precocemente e più velocemente si assicurerà un ruolo di primo piano in questa nuova economia, cre- ando posti di lavoro per una forza lavoro qua- lificata, ringiovanendo le basi di produzione industriale, riducendo gli oneri per le perso- ne e le imprese e ponendosi in una posizione privilegiata per supportare la decarbonizza- zione a livello globale.
Anche per ABB il futuro
è a emissioni zero
La risposta di ABB a questa evoluzione verde è supportare i propri clienti lungo tutta la ca-
tena di valore delle rinnovabili, offrendo una gamma di servizi e prodotti per applicazioni residenziali, industriali e utility di qualsiasi ta- glia. Considerando la preminenza della ge- nerazione fotovoltaica, ABB ha strutturato e diversificato la propria offerta per raggiunge- re una serie molteplice di obiettivi, tra cui se- gnaliamo alcuni prodotti dedicati alla prote- zione.
Ekip UP+
Tra i prodotti di punta del catalogo fotovoltai- co spicca l’unità multifunzionale Ekip UP+, un sistema di protezione d’interfaccia plug- and-play che integra tutti i moduli in accordo alla norma CEI 0-16. Ekip UP+ è un relè com- pleto che oltre ad agire come SPI può copri- re molte altre funzionalità. In particolare, ap- plicando appositi sensori è possibile proteg- gere e monitorare la linea di BT in corrente,
 18
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
















































































   16   17   18   19   20