Page 19 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 19

 tensione, potenza ed energia.
Aggiungendo un modulo di comunicazione a cartuccia Ekip Com Modbus, con protocol- lo tradizionale Modbus RTU/RS-485 o il più avanzato e veloce Modbus TCP/IP, è possi- bile utilizzare Ekip UP+ CEI-016 come ma- ster di una piattaforma ABB Ability Energy Manager integrata con altri dispositivi ABB, garantendo il monitoraggio completo dell’in- tero impianto.
Interruttori magnetotermici della serie S800PV-SP
Un aspetto vitale per la sicurezza di operato- ri, utenti e apparati negli impianti fotovoltaici è la protezione. A tale proposito si segnalano gli interruttori magnetotermici della serie S800PV-SP per circuiti in corrente continua ad elevata tensione.
Particolarmente idonei alla protezione di im- pianti fotovoltaici con stringhe in parallelo
garantiscono una protezione affidabile per moduli e linee contro correnti inverse e feed- back rigenerativo dovuti a inverter difettosi. L’S800PV-SP offre un livello di protezione fino a 125A e 1500VDC con Icu di 5kA secondo la norma IEC 60947-2 e Annex P.
Interruttori scatolati Tmax T
Sempre in tema di protezione, gli interruttori scatolati Tmax T per corrente continua offro- no elevato potere di interruzione consenten- do di gestire impianti dove la corrente di gua- sto assume livelli elevati.
Questi interruttori sono disponibili in versioni da 250 A a 800 A per impianti fino a 1000 Vcc. Appartenenti alla famiglia Tmax sono anche i sezionatori scatolati T..D/PV-E dedi- cati ad installazioni fotovoltaiche per circuiti in corrente continua ad elevata tensione se- condo norma IEC 60947-3. Sezionatori Emax 2 MS/DC-E conformi alla categoria di utilizzo DC-PV2, cioè la più esigente secondo la nor- ma IEC 60947-3 Allegato D, permettono di connettere e disconnettere il circuito fotovol- taico in cui possono verificarsi sovracorrenti significative e dove il flusso può manifestarsi in entrambe le direzioni.
Portafusibili per fusibili NH DIN serie Inline II ed Easyline Quando si utilizzano inverter di stringa per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni (de- cine di megawatt) entrano in gioco tensioni alternate particolarmente elevate.
Grazie alle prestazioni migliorate, i portafusi- bili per fusibili NH DIN serie Inline II ed Easy- line ABB, sono pronti per garantire protezio- ne agli impianti fino a 1000 Vca.
 attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6
19






















































































   17   18   19   20   21