Page 26 - Attualità Elettrotecnica 06 settembre 2023
P. 26

dossier protezione
Finder
L’installazione di prodotti dedicati permette una protezione completa dai danni generati dai fenomeni di sovratensione che spesso si tradu- cono in perdite economiche importanti. Le cause dei cosiddetti “fermo macchina”, problematiche pericolose e dannose a vari livelli, non sono sempre prevedibili, soprattutto considerando i fenomeni legati alle so- vratensioni. Per questo durante la progettazione di impianti e di quadri elettrici è necessario, oltre all’impiego di interruttori differenziali e ma- gnetotermici, l’installazione di uno scaricatore di sovratensione, certifi- cato e garantito secondo le norme vigenti. Questi componenti, posizio- nati all’interno del quadro principale e/o secondario, sono progettati per proteggere le persone, gli impianti e le apparecchiature da sovratensio- ni causate da correnti dirette (fulmini), indotte o di manovra. Gli Scari- catori di sovratensione Finder Serie 7P sono una gamma di dispositivi differenziati in base al tipo di impianto elettrico (TT o TN) e alle peculia- rità del dispositivo come capacità di scarica o la tipologia di applicazio- ne (monofase o trifase). Nello specifico le diverse tipologie sono:
Gewiss
Le soluzioni ReStart, di Gewiss assicurano continuità di servizio, in ca- so di scatto intempestivo, riarmando l’interruttore differenziale solo do- po aver verificato che non ci siano guasti nell’impianto.
ReStart e ReStart Autotest sono adatti anche per gli impianti non pre- sidiati, garantendo continuità di servizio e riducendo le problematiche di manutenzione. ReStart garantisce il riarmo automatico in caso di scatto intempestivo dell’interruttore, permettendo di evitare disagi e possibili danni in tutti gli ambiti (residenziale, terziario e industriale).
I dispositivi ReStart ripristinano l’alimentazione solamente a seguito di un controllo sulla presenza di guasti nell’impianto. In questo modo, la sicurezza per cose e persone è sempre garantita e ogni pericolo di scossa elettrica è eliminato.
Inoltre ReStart è ancora più compatto: la versione per impianti mono- fase occupa infatti un solo modulo DIN, garantendo la più ampia pos- sibilita di installazione all’interno del centralino.
Tutte le versioni garantiscono controllo dell’impianto e riarmo dell’inter- ruttore in soli 10 secondi. I dispositivi ReStart sono disponibili anche nelle versioni PRO e nelle versioni Top.
Le versioni di ReStart PRO garantiscono protezione e controllo dell’im- pianto continui.
Dopo lo scatto dell’interruttore, esse controllano lo stato di isolamento dell’impianto senza limiti di tempo, fino all’avvenuta estinzione del gua- sto, per poi riarmare in totale sicurezza.
Le versioni Top sono ideali per applicazioni terziarie e industriali. Consentono di regolare tempi e modalità del riarmo automatico dell’in- terruttore, impostando il numero di tentativi e il tempo di ritardo del riar- mo automatico. ReStart è utilizzato in differenti installazioni, dal resi- denziale al terziario, dall’industriale a applicazioni “speciali”. Affidabilità e continuità di servizio sono garantite anche per impianti in- stallati in luoghi remoti, senza il dispendioso intervento tecnico anche in casi di falso allarme o di black-out temporaneo. ReStart Autotest è l’unico dispositivo sul mercato in grado di effettuare il test periodico di sicurezza del differenziale senza togliere tensione all’impianto.
  SPD Tipo 1+2: 7P.0x, ad alta capacità di scarica con isolamento galva- nico fra le fasi;
SPD Tipo 1+2: 7P.0x compatti con isolamento galvanico fra le fasi; SPD Tipo 1+2: 7P.1x, compatti e performanti per applicazioni monofa- se/trifase;
SPD Tipo 2: 7P.2x, per sistemi monofase o trifase con sistema di rite- nuta della cartuccia;
SPD Tipo 2: 7P.4x, con isolamento galvanico per sistemi monofase o trifase; SPD per applicazioni fotovoltaiche;
SPD Tipo 3: 7P.3x adatti ad applicazioni monofase e installazione ad incasso; SPD di Tipo 2+3 per la protezione di linee di trasmissione se- gnali e dati:
La gamma Finder, che vanta anche SPD per linee dati e elettroniche sensibili, è costituita da prodotti di qualità, che garantiscono, in base al prodotto e alle applicazioni specifiche, la protezione dalle sovraten- sioni richiesta, l’isolamento galvanico tra le fasi e quindi una corrente di dispersione nulla, e un’elevata versatilità di utilizzo sia in applicazio- ni civili che industriali.
26
attualità elettrotecnica - settembre 2023 - numero 6















































































   24   25   26   27   28