Page 25 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2025
P. 25
Residenze: tecnologia
e comfort
Gli appartamenti di ChorusLife sono proget- tati per garantire efficienza e facilità di manu- tenzione. I sistemi domotici Gewiss gestisco- no illuminazione, veneziane, termoregolazio- ne e allarmi, con un’interfaccia touch screen che funge anche da videocitofono.
Il cuore tecnologico delle abitazioni è costi- tuito dalle soluzioni KNX di Gewiss, che per- mettono di orchestrare ogni funzione secon- do logiche di efficienza energetica, comfort e sicurezza. Le componenti domotiche sono integrate attraverso i dispositivi della serie Chorus, che uniscono design, funzionalità e modularità.
Vi è la possibilità di effettuare interventi di manutenzione senza accedere agli apparta- menti, grazie a una boiserie esterna che ospita i quadri tecnologici.
In questi vani tecnici troviamo le soluzioni della linea System, pensate per l’organizza- zione e la gestione ottimale dei dispositivi modulari e per la distribuzione dei segnali e dell’energia in ambienti residenziali ad alta densità impiantistica. Il sistema di gestione dei sovraccarichi previene l’intervento del contatore in caso di assorbimento eccessivo di energia elettrica, e i differenziali intelligen- ti analizzano la rete e si riattivano automatica- mente in caso di scatti intempestivi.
Mobilità sostenibile: infrastruttura flessibile
Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici sono installate principalmente nell’autorimes- sa, con predisposizioni per ulteriori imple- mentazioni. È stato realizzata una parte signi- ficativa del potenziale impiantabile del siste- ma Joinon di Gewiss, garantendo un’infra- struttura scalabile. A supporto della ricarica in ambienti residenziali e dedicati, sono state impiegate anche le wallbox I-CON EVO, per installazioni a parete in aree riservate, con funzionalità come l’identificazione utente tra- mite RFID, ed integrati nel sistema di gestio-
ne dell’energia di Chorus Life.
Tutte le unità Joinon sono conformi agli stan- dard IEC 61851 e supportano la comunica- zione OCPP, abilitando l’integrazione con servizi digitali evoluti e piattaforme di smart energy management.
Le soluzioni sono progettate per una facile installazione anche in presenza di vincoli strutturali (pilastri o pareti continue) grazie al- la modularità delle basi e all’adattabilità degli accessori di fissaggio.
Hotel: comfort
e tecnologia integrata
L’hotel di ChorusLife, un quattro stelle supe- rior, è stato progettato con lo stesso approc- cio tecnologico delle residenze, ma con una maggiore complessità gestionale.
Gli impianti consentono un risparmio energe- tico intelligente, con possibilità di disattivare automaticamente l’illuminazione e la climatiz- zazione nelle stanze non occupate.
Le placche della serie Chorus offrono un de- sign in linea con lo stile degli ambienti alber- ghieri. La scelta di finiture – dalla collezione ICE in vetro alle versioni LUX e EGO – ha per- messo di personalizzare le camere e gli spa- zi comuni, integrando i comandi domotici.
A garantire sicurezza, continuità di servizio e affidabilità, si trova un’infrastruttura impianti- stica firmata Gewiss.
In tutto il building dedicato alla struttura ricet- tiva – comprese cucine del ristorante, aree tecniche, locali lavanderia e centrali impianti – sono stati installati quadri e centralini da parete della serie 40 CD e CVX 160. La distri- buzione dei circuiti e dei punti di prelievo energia è supportata da cassette di deriva- zione 44 CE, per una protezione IP elevata anche in ambienti critici.
Per il cablaggio e il percorso dei cavi, sono stati adottati sistemi di canalizzazione Mavil, con passerelle portacavi zincate o verniciate, per una installazione sicura, ordinata e ispe- zionabile. Nei locali tecnici e nei punti di ali- mentazione ad alta affidabilità, sono state im-
piegate le prese e spine IEC 309 HP, confor- mi agli standard e resistenti a condizioni am- bientali impegnative.
Il sistema di tubi protettivi rigidi (RK), pieghe- voli (FK) e flessibili (DF) ha assicurato una posa sicura e conforme alle normative.
Aree comuni e piazze
Le piazze e le aree comuni di ChorusLife sono state progettate con un’illuminazione smart e multifunzionale.
I pali illuminanti, customizzati per il progetto, ospitano anche tecnologie aggiuntive come Wi-Fi, telecamere, altoparlanti e sistemi di geolocalizzazione.
attualità elettrotecnica - settembre 2025 - numero 6
25

