Page 38 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2025
P. 38

 visto per voi
 termoregolazione
per il benessere abitativo
• Regolazione a distanza
• Ottimizzazione dei consumi
• Differenziazione degli ambienti • Semplice installabilità
La proposta Finder dedicata alla termoregolazione com- prende un’ampia selezione
di prodotti, sia da parete che da incasso, concepiti per essere in- stallati con estrema facilità e per soddisfare ogni tipo di esigenza. La possibilità di programmare l’au- mento o la diminuzione della tem- peratura domestica è un primo passo fondamentale verso l’effi- cienza energetica. Installare un termostato o un cronotermostato Finder permette di gestire il clima degli ambienti in modo diretto o at- traverso una programmazione set- timanale.
La gamma spazia dai termostati di prima generazione, ai cronotermo- stati, fino ai più recenti dispositivi smart, ideati per adattarsi alle abi- tudini dei consumatori moderni, sempre più connessi e attenti alle proprie necessità.
Termoregolazione tradizionale: il controllo semplice e affidabile
La praticità e immediatezza d’uso rendono i prodotti della serie “classica” la scelta ideale per chi cerca un articolo configurabile manualmente e intuitivo.
Tra i termostati a gestione diretta della temperatura, il Thermo Slim (Tipo 1T.T1) è l’ultima novità della gamma.
Installabile su scatole a due o tre moduli e scatole tonde da 65 mm, è caratterizzato da una scocca ultrasottile e, una volta mon-
tato, sporge soltanto di 5 mm dal muro, per un risultato discreto ed ele- gante. Inoltre, il display retroilluminato a matrice LED – con luminosità regolabile - favorisce la leggibilità e lo rende adatto per camere da let- to e alberghi.
Thermo Slim 1T.T1 è disponibile in finitura bianca o grigio antracite e può essere utilizzato per gestire il riscaldamento e il raffrescamento, passando dalla modalità estate a quella inverno (e viceversa) in base al cambio stagione. Tra le ulteriori funzioni selezionabili si evidenzia anche la modalità notte, impostabile e temporizzabile.
Per chi desidera, invece, un prodotto capace di armonizzarsi con i propri orari e il proprio stile di vita, la soluzione ideale è il Chrono Slide Tipo 1C.61 Next. Il cronotermostato con programmazione settimanale della temperatura tramite cursori e tasti capacitivi esterni per un con- trollo immediato delle funzioni principali.
BLISS2: l’intelligenza che fa la differenza L’offerta Finder per la termorego- lazione è arricchita un prodotto di punta, il termostato smart BLISS2 (Tipo 1C.B1) che consente di mo- nitorare e regolare a distanza la temperatura di un ambiente, tra- mite l’app dedicata o assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa (anche fuori casa, grazie al gateway).
L’installazione di BLISS2 non ri- chiede interventi invasivi e il con- trollo della temperatura di casa dallo smartphone, oltre a migliora- re l’esperienza dell’utente, ottimiz- za i consumi, traducendosi in un risparmio energetico ed economi- co. Inoltre, attivando la funzione AUTOAWAY, viene rilevato (trami- te geolocalizzazione) l’allontana- mento o l’avvicinamento da casa, gestendo l’accensione o lo spe- gnimento della caldaia in base al- le impostazioni predefinite nel- l’app. Tra i suoi punti di forza spic- cano la velocità di sincronizzazio- ne del dispositivo, il sensore di umidità e l’alimentazione con 3 batterie AAA che, a differenza delle AA, garantiscono una durata stimata di oltre 18 mesi.
Infine, è possibile estendere le funzionalità di BLISS2 collegando un attuatore radio tipo 13.21 – S000, progettato per gestire l’im-
pianto di riscaldamento/climatizzazione differenziando la temperatura tra i vari ambienti della casa.
  38
attualità elettrotecnica - settembre 2025 - numero 6
Finder S.p.A.
Via Drubiaglio, 14
10040 Almese (Torino) support@findernet.com - findernet.com










































































   36   37   38   39   40