Page 48 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2025
P. 48

dalle aziende
 Catalogo
Commerciale AVE 2025/26
Sul sito www.ave.it online è disponibile il Catalogo Commerciale AVE 2025/26, dove sono riportate tutte le gamme tecnicamente ed estetica- mente integrate per l’impiantistica evoluta. Una proposta sempre più innovativa e completa, avvalorata da molteplici novità nell’ambito del- le diverse divisioni strategiche dell’Azienda. AVE è una realtà in conti- nuo sviluppo con un’offerta che vanta oltre 3500 prodotti.
La ricerca di nuove soluzioni, la progettazione e la produzione accura-
ta dei singoli componenti, fino al loro assemblaggio e all’efficiente or- ganizzazione di vendita consentono al marchio AVE di presentare og- gi un Catalogo Commerciale completo, con importanti novità soprat- tutto nell’ambito delle serie civili, domotica per il building evoluto, solu- zioni IoT per la smart home, videocitofonia, antintrusione, dispositivi KNX e soluzioni per gestione alberghiera.
Gewiss: risultati record nel 2024
Gewiss chiude il 2024 con risultati straordinari, confermando la traietto- ria di crescita tracciata dal piano strategico “Value Creation 2027”. I ri- cavi proforma hanno raggiunto 820 milioni di euro, con un EBITDA pari a 119 milioni (+18% rispetto al 2023) e un utile netto superiore a 75 mil- ioni di euro, segnando nuovi massimi storici per il Gruppo.
Con circa 3.300 dipendenti e una presenza operativa in oltre 100 Paesi, Gewiss consolida il proprio posizionamento globale grazie a una strate- gia integrata che combina un’evoluzione interna orientata alla manage- rializzazione, internazionalizzazione, digitalizzazione, all’insegna della sostenibilità, insieme ad una mirata attività di M&A. Tra le acquisizioni più recenti: Performance in Lighting, Pulsar Engineering, Tvilight, Beghelli, Elmet e VERDE21. Raggiungere entro il 2027 un Enterprise Val- ue superiore a 1,5 miliardi di euro è l’obiettivo dell’azienda. Un traguar- do che Gewiss persegue con una visione industriale solida e sostenibile, all’interno dell’ecosistema POLIFIN, e con un ruolo centrale nello svilup- po delle infrastrutture intelligenti per le città del futuro. Il 2024 si è chiu- so per il Gruppo Gewiss con risultati in forte crescita, confermando la so- lidità del piano strategico e la traiettoria verso l’obiettivo del miliardo di
euro di fatturato. Il fatturato consolidato proforma ha raggiunto 820 milioni di euro, mentre l’EBITDA si è attestato a 110,2 milioni di euro, registrando un incremento del 18% rispetto al 2023. La versione proforma dell’indica- tore tocca quota 119 milioni di euro. L’utile netto ha raggiunto i 75 milioni di euro, segnando un nuovo massimo storico per il Gruppo. Dal 2020 a oggi, l’EBITDA è cresciuto del 123%, il fatturato è aumentato del 97% mentre l’utile netto è aumentato del 235%, a testimonianza di una strate- gia di crescita costante e sostenibile. Il perimetro aziendale si è esteso fi- no a 3.300 dipendenti e 52 società operative nel mondo. Le previsioni per il 2025 indicano un ulteriore incremento: il fatturato atteso supera gli 830 milioni di euro e l’EBITDA previsto si colloca oltre i 125 milioni.
Lovato Electric sponsor della Magut Race
Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 della Magut Race – La Corsa dei Muratori, la gara estiva che ha visto ancora una volta Lovato Electric tra i sostenitori ufficiali dell’evento. A luglio, la pista da sci del monte Purito (Selvino- BG) è diventata il palcoscenico di una delle gare più originali d’Italia: una corsa in salita con 25 kg di cemen- to in spalla, lungo un tracciato breve ma estremamente impegnativo. Una vera impresa che ha coinvolto oltre 350 partecipanti e attirato più di 3.000 spettatori tra appassionati, curiosi e famiglie. Lovato Electric è da sempre vicina ai valori dello sport ed al suo La Magut race è un appuntamento che va oltre la competizione: un momento di comunità, condivisione e celebrazione della cultura del lavoro. Un successo che conferma il valore della collaborazione tra imprese e territorio.
  48
attualità elettrotecnica - settembre 2025 - numero 6





















































































   46   47   48   49   50