Page 6 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 6

attualità
 Erion: una nuova importante carica
Cambio ai vertici di Erion Energy: il Consiglio di Amministrazione del Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestio- ne dei Rifiuti di Pile e Accumulatori ha eletto alla carica di Presidente Andrea Sanvito, che succede ad Alessandro Frigerio.
Laureato in Economia aziendale
presso l’Università Bocconi di Mila-
no, con una esperienza trentennale
come manager di aziende multina-
zionali e imprenditore, Sanvito è am-
ministratore unico e fondatore del-
la Triatech Srl, distributore di batte-
rie per applicazioni industriali. Nel
settore degli accumulatori dal 2005,
è stato consigliere di amministrazio-
ne in alcuni consorzi di filiera, fra i quali Remedia Batteries ed Erion Ener- gy ed ha partecipato alla creazione del Centro di Coordinamento naziona- le Pile e Accumulatori. “Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fi- ducia ed il sostegno espressi nei miei confronti e sono certo che insieme garantiremo al consorzio Erion Energy l’impegno e le professionalità ade- guate ai compiti che ci attendono. I recenti sviluppi tecnologici, i cambia- menti climatici e le nuove dinamiche geo-politiche rendono sempre più ur- gente e indifferibile lo sviluppo e l’implementazione di efficaci modelli di economia circolare, in particolare in tutti quei settori, quali anche le pile e gli accumulatori, che richiedono l’impiego di materie prime critiche” ha di- chiarato Andrea Sanvito. “Non solo il puntuale assolvimento degli obblighi di legge e la compliance ambientale, ma anche l’Incremento dei tassi di raccolta, l’efficienza operativa, lo sviluppo tecnologico e l’ottimizzazione delle attività di riciclo sono fra i principali obiettivi che il nostro consorzio in- tende raggiungere nei prossimi mesi e anni”. Il Consiglio di Amministrazio- ne di Erion Energy ha inoltre nominato Vice Presidente il Cav. Lav. Federi- co Vitali, Vice President business development presso FIB - FAAM Brand.
turismo in elettrico
al TTG di Rimini
Repower torna a Rimini per la 60°edizione di TTG Travel Experience, evento di riferimento per il turismo a livello internazionale conclusa il 13 ottobre. Ha partecipato inoltre alla 72ma edizione di SIA Hospitality De- sign, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità, por- tando il suo ecosistema di ricarica. Grande protagonista di questa edi- zione del TTG e SIA, e per la prima volta presentata al pubblico, è Repo- wer Charging Net, la prima grande rete di ricarica diffusa su tutto il terri- torio nazionale che valorizza la mobilità elettrica mettendo al centro le aziende. Un nuovo progetto capillare e affidabile, dedicato alle PMI ita- liane, che attraverso i due strumenti di ricarica intelligenti Giotto e Sym- biosis permette di comporre il proprio hub di ricarica in maniera perso-
nalizzata, scegliendo modello e configurazioni in base alle proprie esi- genze e dando la possibilità di essere visibili sulle principali app di ricer- ca dei punti di ricarica, a livello nazionale. Due gli appuntamenti di con- fronto su cicloturismo e mobilità elettrica, analizzati come leve del setto- re hospitality: il primo si è svolto mercoledì 11 ottobre presso lo Speakers Corner - Pad. C1, con la tavola rotonda “La crescita del cicloturismo per il settore hospitality in Italia: i numeri dell’Istituto Nazionale Ricerche Tu- ristiche (ISNART), il progetto DINAclub di Repower e il modello URAT per il lago Trasimeno”. Davide Damiani ha portato il contributo di Repo- wer attraverso l’esperienza maturata nel settore, anche con il progetto DINAclub. Il secondo appuntamento si è tenuto giovedì 12 ottobre pres- so lo Speakers Corner – Pad. C1, con la tavola rotonda “La mobilità elet- trica come opportunità di business per il settore hospitality | La visione di MOTUS-E, il servizio Repower Charging Net e la case di successo di FAITA FederCamping”. Durante il panel Ambrogio Cassini, Head of eMo- bility di Repower, ha presentato il servizio Repower Charging Net pensa- to proprio per quelle attività, commerciali o ricettive, che vogliono affac- ciarsi su questo nuovo mercato creando una nuova linea di business, partecipando direttamente ai ricavi del servizio di ricarica offerto.
il nuovo statuto di Assil
Assil, l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, ha pubblicato il suo nuovo statuto. La novità più grande riguarda la possibilità, per le aziende che non hanno le caratteristiche di produttore di illuminazione o afferenti a settori complementari, di diventare soci affiliati. L’Associazione, senza fine di lucro, nasce infatti per rappresentare le im- prese del settore illuminazione e in particolare ha lo scopo di tutelare gli interessi degli associati per favorire la crescita di un’industria di qualità, basata su innovazione e internazionalizzazione. Da oggi per le imprese che non possiedono i requisiti per essere inquadrate come soci ordina- ri, ma che presentano elementi di complementarità, strumentalità e rac- cordo economico con il settore dell’illuminazione sarà possibile far par- te di Assilin qualità di socio affiliato. Lo Statuto prevede infatti che pos- sano diventare socie ordinari tutte le imprese che svolgono in Italia atti- vità diretta alla ricerca, sviluppo e/o produzione di apparecchi di illumi- nazione, sorgenti luminose, componenti per illuminazione e prodotti LED; le società che si occupano dell’erogazione di servizi nel settore dell’illuminazione ma anche filiali di società che svolgono la propria at- tività all’interno dell’Unione Europea. Le imprese o società controllate da uno dei soci ordinari e che hanno brand e ragione sociale differenti possono altresì essere iscritte come soci derivati. Tanti i vantaggi per gli iscritti a partire dal ricco programma di formazione dedicata che Assil mette a disposizione di ogni associato con l’obiettivo di essere sempre più competitivi sul mercato. Inoltre, gli associati potranno contare su servizi di supporto tecnico, normativo ed economico ed avere la possi- bilità di partecipare alla discussione delle normative nelle sedi interna- zionali, e ad importanti iniziative di networking.
 6
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7













































































   4   5   6   7   8