Page 37 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 37

Zotup: un catalogo completo
a cura della Redazione
Zotup, azienda leader nella produzione di scaricatori di sovratensioni (SPD), nel 2016 ha lanciato una nuova gamma
di scaricatori basata su una tecnologia sup- portata da oltre 330 test in laboratorio e pro- tetta da ben 4 brevetti internazionali. Nata nel 1986 inizialmente come Contrade e con una produzione orgogliosamente Made in Italy, nel 2019 ha lanciato la Webapp Zotup, uno strumento che permette di scegliere lo scari- catore più idoneo a livello digitale. Conforme alla nuova norma CEI 64-8; V5, l’applicazione è scaricabile gratuitamente su computer e dispositivi mobili dalla pagina webapp.zo- tup.it, e direttamente dalla sezione servizi/download del sito zotup.com.
Un nuovo catalogo
Nonostante la difficile situazione che ha colpi- to duramente la sua città natale, Zotup non si è fermata e oltre a esser stata coinvolta nella protezione dell’ospedale da campo costruito per l’emergenza Covid-19, l’azienda ha pub- blicato il nuovo catalogo prodotti, una vera e propria guida sulle sovratensioni e sugli scari- catori. Sul modello delle precedenti, l’edizione 2020/2021 è suddivisa in due parti: la prima più descrittiva e informativa; la seconda illu- stra caratteristiche e specifiche dei vari pro- dotti. Gli ingenti danni economici e di altra na- tura, causati dalle sovratensioni transitorie, hanno dimostrato come, con l’avanzamento della tecnologia, si debbano adottare misure di sicurezza sempre maggiori. Ecco perché le prime trenta pagine del catalogo fungono da vero e proprio vademecum; esse forniscono una panoramica sul sempre più crescente uti- lizzo degli scaricatori di sovratensioni in vari e molteplici campi, e introducono alla cono- scenza della fulminazione, attraverso le nor- mative (italiane e internazionali), i parametri, i consigli e le spiegazioni, in modo da scegliere l’SPD più adeguato.
Una facile consultazione
Per comprendere la differenza tecnologia tra gli scaricatori offerti, il catalogo 2020/2021 rag- gruppa gli Spd Zotup in dieci nuove famiglie:
• 1.L – ZOTUPLIMITER, ossia tutti quegli sca-
ricatori basati su varistore;
• 2.IL – ZOTUPCOMB, ossia quegli SPD che
incorporano i componenti a innesco e a limi- tazione di tensione, per tanto definiti “com- binati”;
• 3.IA – I – G – ZOTUPGAP, rispettivamente SPD con spinterometro autoestinguente, SPD con tubo a scarica di gas e spintero- metri di isolamento (ISG);
• 4.ILF – ZOTUPFILTER, scaricatori di sovra- tensione combinati, dotati di addizionale fil- tro di rete;
• 5.ZOTUPBOX, box di protezione con custo- dia IP65;
• 6.ZOTUPACCESSORIES, connettori a for- chetta e non, impiegati nel collegamento a terra degli SPD;
• 7.LLP – ZOTUPLED, SPD con Sistema Led Light Protection;
• 8.S – ZOTUPSIGNAL, SPD per segnali, telecomunicazioni e trasmissione dati;
• 9.C – ZOTUPCOAX, SPD con Connetto- ri Coassiali;
• 10.ZU - ZOTUPHV, scaricatori per siste- mi di media e alta tensione.
La seconda parte
La seconda parte del catalogo, invece, viene suddivisa in quattro macro-sezioni corrispondenti al campo di applicazione. Sarà quindi più facile individuare lo scari- catore adatto alle proprie esigenze.
Si ha così:
• 1.ZOTUP per impianti in bassa tensione (BT), suddivisa, a sua volta, in quattro sottocategorie:
• SPD per applicazioni in Bassa Ten- sione in Corrente Alternata (AC);
• SPD per applicazioni in AC con addi- zionale filtro di rete;
• SPD per applicazioni in corrente con- tinua (DC) e impianti fotovoltaici;
• SPD per impianti di illuminazione a led. • 2.ZOTUP per segnali, telecomunicazio- ni e trasmissione dati, che prevede al suo interno due sottocategorie:
• SPD per segnali e telecomunicazioni;
• SPD per trasmissione dati.
• 3.Spinterometri di isolamento ZOTUP, per sistemi di protezione da fulmine e li- mitatori di bassa tensione per uso in si- stemi di trazione ferroviaria e protezione catodica;
• 4.Scaricatori ZOTUP per impianti in media/alta tensione (HV), sia in Corrente Alternata (AC) sia in quella Continua (DC).
La parte che accomuna la maggior par- te degli scaricatori presentati nel catalo- go è l’elevata tecnologia che si presenta con tre caratteristiche fondamentali che rendono, di fatto, i prodotti Zotup il nuo- vo stato dell’arte nelle protezioni da so- vratensioni per i circuiti di alimentazione in bassa tensione:
1. La Funzione Fusibile integrata (ff)
2. La presenza di un Indicatore progres-
sivo delle prestazioni
3. Il raggiungimento e soddisfacimento del
Pollution Degree 3,
Tra le novità assolute in termini di prodotti ci so- no gli scaricatori caratterizzati da un’elevata tenuta alle TOV (sovratensioni temporanee). Per le caratteristiche tecniche consultare la pa- gina dedicata ai due codici prodotto 202 220 e 202 240 o scaricare il catalogo gratuitamente direttamente dal sito nell’area download.
   attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
37


























































   35   36   37   38   39