Page 38 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 38

una sinergia riuscita tra scuola e impresa
Il rapporto tra scuola e azienda è spesso conflituale se non addirittura assente. Ecco però un caso che mette in evidenza le positività di un rapporto ben costruito
di Claudio Ferrari*
La didattica delle discipline di indirizzo negli istituti tecnici, soprattutto in di- stretti di importante tradizione indu-
striale come quello modenese, ha come ambizioso obiettivo quello di trovare la giu- sta sintesi tra formazione teorica e pratica e di essere il collegamento tra i banchi di scuola e il mondo del lavoro. Non è sempli- ce individuare un equilibrio fra i programmi scolastici ministeriali, i quali assicurano le competenze di base ma non si aggiornano alla velocità richiesta dal mondo del lavoro, e le nuove e continue sfide dell’universo tecnologico aziendale.
Per questo è necessario aggiornare la di- dattica tradizionale “facendo entrare” l’im- presa a scuola, in modo da limare il gap esi- stente tra i due sistemi.
Durante quest’anno scolastico, caratteriz- zato da un massiccio utilizzo della didatti- ca a distanza, i più influenti brand del set- tore hanno profuso un notevole sforzo per mettere a disposizione di studenti e do- centi documentazione, webinar e lezioni on-line inerenti in particolare a argomenti propri dell’Industry 4.0 quali sicurezza, ro- botica, visione artificiale, interconnessioni di sistemi, intelligenza artificiale, IOT, utiliz- zo del cloud.
Per realizzare una proficua collaborazione tra scuola e impresa, oltre a un’adeguata e costante formazione dei docenti delle di- scipline tecniche, è necessaria la disponi- bilità di laboratori attrezzati e aggiornati al- l’interno degli edifici scolastici. Il corso di Automazione dell’IIS Corni ne rappresenta un esempio virtuoso: i laboratori utilizzati dagli studenti sono continuamente aggior- nati con apparecchiature donate da azien- de che hanno creduto nel progetto forma- tivo ideato dai docenti del corso, soste- nendoli anche nel percorso di formazione e consentendo agli studenti di avere l’op- portunità e il privilegio di esercitarsi su ap- parecchiature che potranno ritrovare nel mondo del lavoro. Questo modello si sta
affermando anche in altre realtà scolasti- che sparse in tutta la penisola, soprattutto laddove è forte l’interazione con la realtà imprenditoriale del territorio. In questo mo- do si diplomano tecnici che contribuisco- no allo sviluppo di un distretto industriale vario, vitale ed economicamente rilevante per il quale è essenziale avere personale adeguatamente formato e capace di adat- tarsi a ruoli e profili in continua evoluzione. Un fattore fondamentale per la preparazio- ne degli studenti è legato anche alla possi- bilità di relazionarsi e confrontarsi attraver- so le competizioni di settore.
Le collaborazioni e i concorsi
Da più di un decennio le multinazionali Om- ron e Siemens, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, organizzano con- corsi che hanno come principale obiettivo quello di avvicinare il mondo della scuola tecnica e professionale all’automazione in- dustriale, in accordo con le direttive mini- steriali che promuovono l’attivazione d’inter- venti di valorizzazione e di sviluppo del- l’istruzione tecnico-professionale al fine di consentire ai giovani di acquisire, anche at- traverso l’incentivazione delle attività prati- che e laboratoriali, le competenze e le abilità
 38
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7






















































































   36   37   38   39   40