Page 40 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 40

dalle aziende
 la luce di Palazzoli sul ponte di Genova
 Un chilometro di luce firmato Palazzoli. E’ il contributo della ultracentenaria società elettro- tecnica bresciana alla ricostruzione del ponte Morandi, oggi ribattezzato viadotto Genova San Giorgio. La Palazzoli, grazie anche alla collau- data collaborazione con Fincantieri, è stata chia- mata a realizzare l’ illuminazione dell’ impalcato del ponte. Cioè dei camminamenti che costitui- scono praticamente il cuore pulsante dell’opera. L’impalcato infatti contiene i sistemi di automa- zione robotica e sensoristica per il controllo in- frastrutturale e per la manutenzione.
Accanto uno speciale sistema di deumidificazio- ne per evitare la formazione di condensa salina e per limitare i danni da corrosione.
Per illuminare queste “gallerie” che corrono lun- go il ponte, Palazzoli ha collocato 1.000 delle sue plafoniere serie Rino Led, progettate con l’aiuto delle tecnologie più moderne. Un involucro inos-
sidabile per resistere alle vibrazioni, alla corrosio- ne e alle atmosfere più aggressive.
Vetro temperato per mantenere costante nel tem- po la luminosità. “Dopo la terribile tragedia uma- na del crollo del ponte”, ha detto Luigi Moretti, presidente della Palazzoli e cavaliere del lavoro, “il nostro paese ha saputo rispondere con capaci- tà e orgoglio, mettendo in campo le sue risorse migliori, a partire dal progettista Renzo Piano. Aver partecipato è un riconoscimento al nostro impegno nella ricerca quotidiana del meglio tecnologico”. Lo spirito di eccellenza dei pro- dotti, di qualità e di sicurezza, si mantiene nel- la cultura dell'azienda Palazzoli da oltre un se- colo e si riflette in tutti i settori di attività in cui l’ azienda opera, dalle soluzioni per l’ elettrifi- cazione degli ambienti industriali, navali e stra- dali fino alle soluzioni per l’illuminazione del- le grandi opere pubbliche.
ABB: prima pietra
di un nuovo stabilimento
In luglio si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra del nuo- vo stabilimento produttivo e di Ricerca e Sviluppo di colonnine di ricarica veloce per la mobilità elettrica da parte della multinaziona-
le ABB. Il nuovo insediamento, che sorgerà nell’area di Sant’An- drea – l’area produttiva del Comune di san Giovanni Valdarno sarà un centro di eccellenza mondiale nell’ambito della mobilità soste- nibile. La cerimonia arriva dopo un lavoro progettuale ed autoriz- zatorio intenso cominciato nel luglio dello scorso anno con i primi incontri tra il Comune e i manager ABB, a cui poi si è aggiunto IDEA. L'importante obiettivo è stato raggiunto grazie ad una siner- gia stretta, ed una collaborazione efficace tra ente pubblico e sog- getti privati – committenza (ABB) e la società che realizzerà l’im- pianto produttivo (Idea) – che può costituire un modello virtuoso di sviluppo del territorio e delle sue potenzialità.
Siemens collegherà un parco
eolico offshore tedesco
Siemens Energy fornirà la tecnologia di trasmissione dell’energia ad ele- vata tensione in corrente continua (HVDC) per un ulteriore collegamento offshore nel Mare del Nord tedesco. Questo il contratto firmato dall’opera- tore di rete tedesco-olandese TenneT e dal BorWin5 Offshore Consortium, composto da Siemens Energy e Dragados Offshore. Nel 2025, la piattafor- ma BorWin epsilon, che fa parte del progetto BorWin5, inizierà la trasmis- sione a bassa perdita di energia elettrica prodotta dal parco eolico EnBW He Dreiht nei pressi dell’isola di Borkum verso la stazione di conversione Garrel/Ost a circa 230 kilometri .
La fornitura di 900 megawatt servirà oltre 1,1 milioni di fami- glie. “Siamo lieti di poterci unire nuovamente a TenneT per offrire un importante contributo alla decarbonizzazione della Ger- mania. Il settimo ordine nel Ma- re del Nord tedesco sottolinea la fiducia nella nostra tecnolo- gia HVDC – sottolinea Beatrix Natter, Vice Presidente Esecuti- vo della Divisione Trasmissione di Siemens Energy -.
Quando DolWin6 e BorWin5 entreranno in funzione, avremo installato una capacità di tra- smissione totale di 5,6 gigawatt di energia eolica nel Mare del Nord tedesco.
Questo potrebbe fornire elettri- cità verde a circa sette milioni di famiglie tedesche”.
  40
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
















































































   38   39   40   41   42