Page 41 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
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Sonepar Italia si rinnova diminuendo i consumi
Sonepar Italia prosegue nel suo piano di investimenti per ammo- dernare e rivisitare in ottica di sostenibilità ambientale diversi aspetti del proprio assetto organizzativo che conta 110 punti ven- dita, 3 sedi, 5 centri distributivi e 1500 dipendenti.
Gli interventi sono volti alla valorizzazione di buone pratiche aziendali, improntate alla collaborazione e condivisione, verso una gestione smart dell’energia e la riduzione degli sprechi in tut- te le sedi ed in particolare a Padova, Roma e Napoli.
Il restyling degli uffici della sede principale di Padova è completo. Lo spazio nell’area uffici è stato organizzato con l’idea di valoriz- zare la trasparenza, per favorire la massima collaborazione tra i vari dipartimenti e alimentare nuove modalità di lavoro. I 3800 me- tri quadri, in cui lavorano 300 persone, sono stati suddivisi da pa- reti in vetro trasparenti e sono state create aree di attesa o relax e postazioni di lavoro libere in condivisione.
Gli uffici sono diventati smart: le luci, tutte con tecnologia LED, si accendono e si spengono automaticamente in base all’illumina- zione esterna e soltanto alla presenza di persone all’interno degli ambienti. Analogo funzionamento per il sistema di riscaldamento e raffreddamento che si attiva in maniera automatica, raggiungen- do la temperatura desiderata solo in presenza delle persone all’in- terno. “Questo progetto – spiega Mauro Maccioni, Responsabile Infrastrutture & Ambiente di Sonepar Italia – produrrà un rispar- mio sui nostri consumi energetici della sola sede di Padova di cir- ca il 30%. Anche nelle sedi Divisionali di Roma nel quartiere Ma- gliana e di Casoria (NA) stiamo portando avanti due progetti ana- loghi a quello già realizzato a Padova.
Si tratta di un grande investimento per l’azienda, con l’obiettivo di migliorare il servizio al cliente”. Sempre in ottica di risparmio energetico, Sonepar Italia ha effettuato un relamping nei propri centri di distribuzione di Padova e Pomezia (Roma), sostituendo le vecchie apparecchiature con nuove lampade a tecnologia Led e sta incrementando la quota di auto elettriche e ibride nella pro- pria flotta aziendale, oggi già oltre le 50 unità.
Stefano Costa: importanti incarichi in Socomec
Stefano Costa ha assunto la carica di 4BA Sales & Service Mana- ging Director Italy di Socomec e di Presidente e Amministratore Delegato di Socomec Elettrotecnica, ampliando le sue responsabi- lità alla gestione e direzione aziendale, in coerenza con la visione e gli obiettivi del Gruppo Socomec.
Fin dalla sua fondazione, quasi cento anni fa, Socomec ha conti- nuato a sviluppare la propria competenza per offrire soluzioni inno- vative per le prestazioni degli impianti elettrici, con una politica aziendale ispirata ai principi di trasparenza, responsabilità e svi- luppo sostenibile. Le quattro divisioni dedicate alle tematiche Cri- tical Power (Power conversion), Power Control & Safety (Power switching), Energy Efficiency (Power monitoring) ed Expert Servi- ces, lavorano in costante sinergia per garantire ai clienti massima sicurezza, disponibilità e performance energetiche delle installa- zioni elettriche. “Assumo questo nuovo ruolo nella consapevolezza del grado di responsabilità che esso comporta”, dichiara il nuovo presidente e amministratore delegato Stefano Costa. “La mia atti- vità sarà finalizzata a un funzionamento concreto della sinergia tra
le quattro divisioni italiane del Gruppo e alla creazione di alcuni enti trasversali a supporto del business. E’ molto importante porre le basi in modo che dal 2021 vi sia già un piano coordinato per so- stenere questa nuova entità unitaria, a partire dall’adozione di un CRM unificato (Salesforce), che ci consentirà di creare la struttura informatica per permettere alle quattro divisioni di disporre di un unico database. L’obiettivo finale è quello di creare delle proposte al mercato in base ai diversi segmenti e alle differenti applicazioni. Una delle attività che intendo potenziare è “l’ente di prescrizione’ che promuova tutte le nostre soluzioni a livello tecnico presso gli studi di progettazione. L’altra necessità di mercato è la creazione entro il 2021 di “un ufficio gare”, composto da più persone con di- verse competenze specifiche. La finalità è la gestione di tutti gli aspetti burocratici relativi alla partecipazione ad appalti pubblici.” L’attività di Stefano Costa sarà dunque improntata al perseguimen- to di una sempre maggiore sinergia tra le divisioni italiane del Gruppo Socomec, ispirandosi alle linee guida che da sempre ca- ratterizzano l’operato dell’azienda: innovazione, qualità, trasparen- za, attenzione al servizio e crescita responsabile.
  attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
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