Page 13 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 13

notifiche e messaggi multipli ai clienti sono le funzionalità abilitate dal cloud più apprezzate dai professionisti della sicurezza.
Utenti finali:
app ormai irrinunciabili
Gran parte delle azioni quotidiane, anche quelle più banali, passa ormai dall’utilizzo di app. Sempre più famiglie interagiscono con le icone presenti su smartphone e tablet – da cui ricevono anche puntuali notifiche – per la ge- stione di quelle incombenze che, nella frene- sia della vita quotidiana, sono all’ordine del giorno. Secondo l’indagine di RISCO nel cor- so dell’ultimo anno quasi due terzi dei suoi utenti (60%) sono usciti di casa con il dubbio di non aver chiuso la porta e addirittura oltre l’80% con il dubbio di non aver inserito l’allar- me. Diventa perciò indispensabile e prezioso poter contare su soluzioni che consentono di connettersi alla propria abitazione tramite app, sanando qualsiasi dubbio su possibili di- menticanze – senza dover tornare a casa o scomodare parenti o vicini per controllare – potendo quindi proseguire la propria giornata in piena tranquillità. Ben l’83% dei risponden- ti, nella scelta d’acquisto del sistema di sicu- rezza, si è lasciato notevolmente influenzare dalla possibilità di monitorare la propria abita- zione da remoto tramite app ed è ormai quasi un quinto degli utenti che gestisce la sicurez- za della propria casa solo da mobile, senza ri- correre alla tradizionale tastiera.
Inoltre, oltre due terzi degli intervistati dichiara di collegarsi abitualmente al device mobile tramite iRISCO per visionare la casa una o più volte al giorno. Si tratta di una “dipendenza” che non va mai in vacanza: la percentuale de- gli utenti che si collegano una a più volte al giorno dalle mete di villeggiatura rimane pres- soché invariata (66%).
Il punto sulla tecnologia
La tecnologia ha sicuramente cambiato negli anni il modo in cui le persone pensano alla si-
curezza delle proprie abitazioni e la gesti- scono e continuerà in futuro all’evoluzione dei possibili scenari.
Sebbene con percentuali lievemente diverse, installatori e utenti finali sono sicuramente d’accordo sui primi due aspetti che sono sta- ti migliorati dall’applicazione della tecnologia alla vita domestica: la tranquillità di poter mo- nitorare ovunque e in qualsiasi momento l’abitazione e la sicurezza. Il 92% degli utiliz- zatori di iRISCO, infatti, non ha dubbi in meri- to al fatto che le innovazioni tecnologiche
rappresentino un valore aggiunto inestimabi- le nella protezione dell’abitazione.
Ci sono, tuttavia, alcuni fattori che ancora ini- biscono gli utenti all’adozione della tecnologia per la protezione della propria casa. Secondo gli installatori italiani, le remore principali risie- dono nel timore di essere hackerati (50%), nel- la paura di malfunzionamenti (45%) e nella preoccupazione per la privacy dei dati (31%).
*Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
13


































































































   11   12   13   14   15