Page 14 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
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uno sguardo sul futuro
Le potenzialità offerte dal comparto sicurezza sono numerose ed estremamente interessanti, sia per la casa, sia per il building in generale, sia per gli spazi aperti. Ecco alcuni scenari tratteggiati in un intervista con
un autorevole protagonista
a cura della Redazione
In casa, come in ufficio, in fabbrica o in strada: “vivere sicuri” rappre- senta da sempre uno dei principali bisogni di un individuo. Dal 1° Rap- porto sulla filiera della sicurezza in Italia, realizzato da Fondazione
Censis e Federsicurezza, emerge come la domanda, da parte di azien- de e privati, di installazione di impianti di videosorveglianza e sicurezza sia in crescita. Di fronte ad una richiesta di protezione sempre più artico- lata, anche l’offerta si è diversificata, trainata soprattutto dalla trasforma- zione digitalein atto che ha pervaso anche l’industria della Physical Se- curity, attraverso l’introduzione di tecnologie evolute basate sull’IoT e l’Intelligenza Artificiale. In tal senso, il tradizionale videocitofono risulta essere ormai un concetto superato di controllo accessi, che lascia spa- zio a moderni sistemi di sicurezza integrati, sempre più evoluti, in grado di connettere diversi dispositivi in rete, rendendoli riconoscibili e capaci di comunicare tra loro. Una nuova sfida, dunque, per il comparto che, in virtù delle potenzialità offerte dall’utilizzo di innovazioni sempre più sofi- sticate come, biometria, Keypad, LPR (License Plate Recognition) per il riconoscimento delle targhe ecc., allarga i propri confini verso la defini- zione di sistemi di Safe & Security sempre più efficienti e “smart”, per la protezione totale di edifici e delle città, in cui la raccolta dei dati e la loro elaborazione in informazioni aggregate, rappresenta il vero valore ag- giunto in termini di “Situational Awareness”.
Approfondiamo l’argomento con l’Ing. Alessandro Milo, BDM Cyber Se- curity & Video Surveillance over IP di Allnet.Italia.
Dott. Milo, come è evoluto il mercato
del controllo accessi negli ultimi anni?
“Negli ultimi 5-6 anni, il mercato del controllo accessi ha conosciuto un forte cambiamento, grazie anche all’evoluzione di tecnologie ba- sate sul Cloud e su standard aperti IP. In particolare, da circa 2 anni, stiamo assistendo a una nuova fase di crescita del settore, dovuta soprattutto all’integrazione di questi sistemi con piattaforme di IoT ed Intelligenza Artificiale. Secondo Business Insider Intelligence* (The IoT Forecast Book 2018), nei prossimi 5 anni i dispositivi IoT in rete saranno 40 miliardi e i Governi investiranno 900 miliardi di dollari, en- tro il 2023, nello sviluppo di Smart Cities, Smart Utility, Smart Building e sistemi di telecamere connesse. Il vero valore aggiunto, però, per l’utilizzo di tali tecnologie, è rappresentato dalla capacità di racco- gliere l’enorme quantità di big data scambiati e di elaborarli in infor- mazioni aggregate con sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale, al fine di trarne “informazioni” utili al business aziendale e/o al miglio- ramento dell’efficacia del sistema. Si pensi ad esempio a un’azienda che svolge corsi di formazione aziendale o a un negozio, che utilizza un dispositivo di People Counting, che monitora i flussi e i comporta- menti delle persone che entrano ed escono: i dati raccolti ed elabo- rati potrebbero fornire informazioni aggregate utili per migliorare la propria attività. Un altro esempio è quello di un’azienda che utilizza la lettura della targa come credenziale d’accesso alla struttura, con- frontandola con un database di targhe autorizzate: è di fondamenta-
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le importanza che tutti gli eventi vengano immagazzinati dal sistema, affinché ogni informazione sia nuovamente disponibile al replicarsi dell’evento stesso. Inoltre, dall’analisi aggregata di tutti i dati, l’opera- tore potrebbe scorgere importanti anomalie nell’impianto e provve- dere alla loro risoluzione. La rapida diffusione, infatti, di soluzioni di controllo accessi di ultima generazione basate sull’analisi dei com- portamenti, o su parametri biometrici, come, ad esempio, il ricono- scimento facciale, vocale o di Fingerprint, piuttosto che su tecnolo- gia Cloud, Bluetooth e Keypad, che si integrano sempre di più anche negli smartphone, aprono lo scenario allo sviluppo di nuove funzio- nalità avanzate, in grado di accrescerne gli ambiti di applicazione e il livello di sicurezza garantito assicurando una migliore user expe- rience per gli utenti.
Quali sono, dunque, ad oggi, le aree
di applicazione maggiormente interessate?
“Come detto, la necessità di garantire la massima protezione alle perso- ne ha portato all’applicazione ed allo sviluppo di sistemi integrati di con- trollo accessi in molteplici ambiti: dal settore residenziale a quello azien- dale e commerciale, dal retail all’hospitality e, ancora, nell’istruzione, nella pubblica amministrazione, nelle strutture sanitarie, nei luoghi di svago o in zone di grandi affluenza, fino allo sviluppo di intere smart ci- ties. Si pensi, ad esempio, alla possibilità negli Ospedali o nelle aziende farmaceutiche, di limitare l’ingresso in determinate aree “sensibili” solo a personale autorizzato, riconosciuto mediante dispositivi biometrici. Op- pure, alla possibilità offerta ad una palestra di fornire ai propri utenti, tra- mite apposita App scaricata su smartphone, una tessera digitale per l’in- gresso ai tornelli, che ne consenta l’accesso in modo personalizzato ai servizi, in fasce di orario definite o per un determinato numero di volte. Tali tecnologie stanno trovando sempre maggior riscontro nell’ambito dell’Hospitality, per permettere agli ospiti di accedere alla propria stan- za, per il periodo della prenotazione, utilizzando il proprio telefono come chiave elettronica. Ad oggi, probabilmente l’ambito residenziale risulta essere quello meno sviluppato, dove tutto ciò che era inteso come “do- motica” sta evolvendo, anche se lentamente, verso un concetto più evo- luto di “smart home”.
In tale scenario, come si colloca Allnet.Italia?
Quali le principali tecnologie offerte?
“In tale scenario, Allnet.Italia si pone al fianco degli operatori, in qualità di vero e proprio “partner tecnologico” di riferimento, al fine di supportarli nell’individuazione della soluzione completa più idonea, volta a soddisfa- re le specifiche esigenze dei loro clienti. In tal senso l’azienda, al fine di as- sicurare un’ampia offerta di soluzioni innovative, ha stretto importanti col- laborazioni con Vendor d’eccellenza del settore, tra cui possiamo citare

